Fantic Caballero 2021: tante novità su tutta la gamma

Caballero, un mito tornato protagonista in strada e in fuoristrada grazie a Fantic, è pronto per stupire ancora con la nuova gamma Model Year 2021. Una moto con una forte personalità, dettata dalla linea armoniosa ed elegante, divertente per tutti da guidare e molto maneggevole.

Sono questi gli elementi alla base del successo riscosso sul mercato. Per il 2021 Fantic presenta le nuove motorizzazioni Euro 5 per Caballero 125 e Caballero 500.

Sempre più vasta la gamma di personalizzazioni in base allo stile e al proprio modo di vivere la moto.

Sul Caballero 125 debutta il nuovissimo motore Minarelli che equipaggia le ottavo di litro 4T della casa motociclistica veneta. Un propulsore high tech da 125 cc a quattro tempi con prestazioni superiori rispetto alla precedente motorizzazione Euro 4.

Punti di forza sono il sistema di iniezione elettronica, il Variable Valve Actuation system e la frizione antisaltellamento.  Il VVA System consente di avere sempre a disposizione una pronta risposta e la massima accelerazione grazie all’utilizzo di ciascuna camma nel suo campo ottimale di rendimento in abbinamento alla nuova valvola termostatica.

La nuova testa offre una combustione più efficiente che si traduce in più potenza, meno consumi e meno emissioni inquinanti. La frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore durante le brusche decelerazioni assicurando maggior sicurezza.

È stato migliorato il feeling della cambiata riducendo lo sforzo della frizione sino al 20%. Il nuovo carter motore, più compatto, diminuisce le perdite di carico migliorando l′efficienza.

Nuovi anche il sistema di raffreddamento (vaso di espansione e radiatore) e lo scarico, conforme ai requisiti Euro 5 che presenta una protezione calore in fibra di carbonio. Aggiornato anche il comando devio luci by Domino, posizionato sul lato sinistro del manubrio e lo switch destro con starter, kill, e tasto attivazione/disattivazione ABS.

La nuova sella conferisce maggior comfort ed ergonomia di guida ed è dotata di sistema di smontaggio rapido. Il portatarga è stato aggiornato per offrire una maggior protezione assieme al parafango. Le versioni Scrambler e Flat Track, montano nuove tabelle laterali che conferiscono alla moto un nuovo look.

Sono disponibili tre versioni sulla base dello stile di guida e della passione: alla Scrambler e Flat Track (con due colorazioni a scelta, Silver o Matt Black) si aggiunge la Deluxe. Una moto impreziosita da dettagli estetici e funzionali, introdotti dalla sorella maggiore 500. Ideale per muoversi in città e al tempo stesso adatta anche per gite fuori porta.

Anche Caballero 500 beneficia dell’atteso aggiornamento in configurazione Euro 5 che porta con sé tanti importanti miglioramenti. Ecco quindi step migliorativi su centralina, scarico e sistema di raffreddamento.

Il motore è il collaudato e prestante monocilindrico 450 cc a quattro tempi raffreddato a liquido con sistema di iniezione EFI, che presenta una nuova spaziatura dei rapporti, ottimizzata per garantire una moto ancor più pronta in ogni situazione. Nuovo anche il sistema di raffreddamento.

Lo scarico è stato migliorato e reso conforme ai requisiti Euro 5. Confermata la ciclistica, divenuta oramai di riferimento per la categoria grazie alle doti di maneggevolezza, agilità e facilità nell’utilizzo misto.

Aggiornato anche il comando devio luci by Domino, che viene ora montato anche sulla sorella minore 125. La sella, con nuovo schiumato, differisce tra le versioni per colori e copertura ed è dotata di sistema di smontaggio rapido.

Anche qui il portatarga è stato aggiornato. Le versioni Scrambler e Flat Track sono state equipaggiate con nuove tabelle laterali.

Sono disponibili cinque versioni per il Caballero 500: Scrambler, Flat Track, Rally, Deluxe e Anniversary. La versione Scrambler ha un nuovo look grazie alle nuove tabelle laterali, così come la sorella Flat Track, disponibile anche nella nuovissima colorazione Silver.

Anche la versione Rally 500, la più fuoristradistica è ora disponibile in 2 colorazioni: sabbia opaco e la verde militare già presente nel precedente MY20. Confermata anche la versione 500 Anniversary Edition, icona che celebrativa la storicità e tradizione del brand Caballero, in versione Red o Azzurro.

www.fantic.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 22/03/2021
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride