Presente a EICMA con un suo stand istituzionale, la tedesca Kesstech ha già una rete di distribuzione ben organizzata sul tutto il territorio italiano. Produce impianti di scarico omologati a sonorità variabile per Harley-Davidson. Sul mercato da oltre 25 anni, dal 1999 è certificata TÜV e già nel 2001 ha progettato il primo impianto di scarico a sonorità variabile, con sistema meccanico a regolazione manuale del suono (MMV).
Nel 2006 ha presentato il primo sistema di regolazione elettronica (ESM1), che consente al guidatore di attivare o disattivare il “sound management” intervenendo su un interruttore in un solo quarto di secondo, a ogni velocità e con ogni marcia. Il sistema risulta conforme alla direttiva 97/24 CE con ogni posizione dell’interruttore e quindi è sempre legale. A EICMA l’azienda, che ha in catalogo anche una serie di scarichi racing e proposte anche per moto BMW, ha presentato al pubblico italiano Il sistema ESM2, ossia il sound management elettronico di seconda generazione.
Anche con ESM2 il conducente può attivare o disattivare il sistema con una pressione dell’interruttore, ma il suono prodotto è ancora più pieno di quello della famiglia ESM della prima generazione. Con l’interruttore in posizione ON i sistemi si aprono e chiudono del tutto automaticamente, esattamente dove e come richiesto dalle direttive di legge dell’omologazione CE. Pertanto il sistema ESM2 apre in modo legale sia in folle da fermo sia in prima, quarta, quinta e sesta marcia e chiude in seconda e terza marcia. Tutti i prodotti Kesstech sono disponibili presso la maggior parte dei dealer Harley e anche in molte officine. Per l’elenco dei rivenditori basta andare sul sito ufficiale dell’azienda, anche in italiano.