Harley-Davidson Icons: Electra Glide Revival

Harley-Davidson presenta Icons Collection, un programma annuale che propone modelli a produzione limitata, progettati per elevare le forme tradizionali e celebrare l′American Way, rivisitando le linee del classico design Harley-Davidson ed esplorando idee che rappresentano il futuro dello stile motociclistico.

Per la collezione Icons verranno presentati uno o due modelli all′anno, con una sola produzione per ogni modello. La produzione di quel modello non sarà mai più ripresa o ripetuta. Ogni motocicletta Icons Collection sarà un modello unico numerato e l′acquirente riceverà un certificato di autenticità.

Harley-Davidson Icons Collection debutterà con l′introduzione del modello Electra Glide Revival: una classic retrò per i nostalgici che desiderano guidare una moto dallo stile distintivo e senza tempo. La produzione globale del modello Electra Glide Revival sarà limitata a un′unica serie di 1.500 esemplari, che raggiungeranno i concessionari ufficiali Harley-Davidson a inizio maggio al prezzo di 31.300 euro franco concessionario, identico a quello della Ultra Limited.

Lo stile del modello Electra Glide Revival è ispirato all′Electra Glide FLH 1200 del 1969, la prima moto Harley-Davidson disponibile con una carenatura Batwing, diventata un′icona, spesso imitata, dello stile Harley-Davidson. La sua linea è un′identificazione immediata di diversi modelli Harley-Davidson e il suo design è spesso ripreso nei modelli attuali.

Nel 1969 la carena anteriore e le borse erano in fibra di vetro stampata bianca; l′Electra Glide Revival replica quel look con una finitura verniciata in Birch White. Completano il look il medaglione del serbatoio ispirato al periodo e la scritta Electra Glide sul parafango anteriore.

L′Electra Glide Revival verrà proposta in un’unica opzione colore, ispirata alla colorazione originale del 1969: il serbatoio bicolor Hi-Fi Blue e Black Denim, diviso da una striscia Birch White, con vernice Hi-Fi Blue sui parafanghi e sui fianchetti laterali.

Elementi caratteristici di design del modello Electra Glide Revival includono una sella monoposto rifinita in bianco e nero con profilo cromato, montata su una sospensione regolabile a molle, proprio come i modelli FLH Harley-Davidson degli Anni 60. I cerchi in acciaio cromato e gli ampi pneumatici a fascia bianca contribuiscono al look rétro, così come la cromatura dei profili sul parafango anteriore, i telai delle borse laterali, sulla cover del filtro dell′aria Ventilator, sui coperchi della forcella e sulle luci ausiliarie.

La FLH 1200 del 1969 montava un motore Shovelhead da 1.207 cc a due valvole da 60 CV a 5.150 giri e 95 Nm di coppia a 4.000 giri, alimentato da un carburatore da 38 mm con cambio a 4 rapporti e nel 1969 costava 1.900 dollari. Il modello Electra Glide Revival del 2021 è alimentato da un motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin da 1.868 cc a quattro valvole da 98 CV a 5.020 giri e 160 Nm di coppia a 3.250 giri, alimentato a iniezione elettronica sequenziale ESPFI con cambio Cruise Drive a 6 velocità.

Electra Glide Revival si presenta con uno stile classico, ma il suo design e la sua tecnologia sono assolutamente moderni. Sono compresi infatti anche il sistema di infotainment Boom! Box GTS con schermo touch screen a colori e due altoparlanti montati nella carenatura, cruise control elettronico e anche il sistema RDRS Safety Enhancements, che include sistema frenante antibloccaggio potenziato in curva C-ABS, frenata combinata in curva con collegamento elettronico C-ELB, sistema di controllo della trazione in curva C-TCS, controllo dello slittamento della coppia in rilascio DSCS e assistenza alle partenze in salita Hill Hold Control.

http://h-d.com/icons

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 28/04/2021
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil