Quando a settembre dello scorso anno Harley-Davidson annunciò la fine della produzione del modello Sportster, tutti gli appassionati sapevano che non sarebbe stato un addio ma solo un arrivederci a una prossima edizione. Che qualcosa fosse nell’aria lo si era già intuito e se n’è avuta la conferma proprio durante l’ultimo Sporty Meeting, andato in scena sabato 10 luglio a Grazzano Visconti, dove Harley-Davidson Italia era presente con un massiccio dispiegamento di banner, che si è fatto decisamente notare.
Nella giornata del 13 luglio è stato quindi presentato il nuovissimo Sportster S, uno sport custom progettato per offrire un′esperienza di guida emozionante e inaugurare una nuova era di prestazioni Sportster: il motore V-Twin Revolution Max 1250T a corsa corta (105x72,3 mm le misure di alesaggio e corsa) da 122 cavalli è il terzo propulsore a equipaggiare uno Sportster, dopo l’Ironhead del 1957 e l’Evolution del 1984. Harley-Davidson Sportster S offre potenza e prestazioni straordinarie diventando un nuovo standard di riferimento per il modello più longevo di Harley-Davidson, in produzione da oltre sessant’anni.
Look sportivo
Harley-Davidson Sportster S si presenta con un profilo concentrato e potente. Il serbatoio del carburante e la sezione posteriore incorniciano il motore, elemento predominante della moto.
Il massiccio pneumatico anteriore ricorda l′anteriore senza parafango di un classico bobber mentre la coda, con lo scarico alto e la sella monoposto sottile, si ispirano al flat tracker Harley-Davidson XR750. La forcella a steli rovesciati e gli pneumatici a profilo largo, rivelano che si tratta di una moto dall’indole sportiva ad altissime prestazioni.
Il propulsore è incorniciato dalla finitura Chocolate Satin sui coperchi del motore in magnesio. Texture, colori, finiture e dettagli sono stati selezionati per conferire allo Sportster S l′aspetto di una moto customizzata da esposizione, comodamente parcheggiata a far bella mostra di sé.
Prestazioni amplificate
Il motore Revolution Max 1250T con cilindrata 1250cc è il cuore pulsante del modello Sportster S. Questa nuova versione dell′ultimo motore raffreddato a liquido V-Twin Harley-Davidson è stata messa a punto per produrre una coppia straordinaria a bassi regimi, con una curva di coppia che rimane costante durante l’erogazione: prestazioni progettate per fornire una forte accelerazione già dalla partenza e per tutto il range di regimi intermedi.
Per ridurre al minimo il peso della moto, il motore è integrato nel telaio; l′uso di materiali leggeri aiuta a raggiungere un vantaggioso rapporto peso/potenza. Sportster S pesa solo 227 chilogrammi, il suo serbatoio può essere riempito fino a 11,7 litri e possiede uno scarico high-mount “2-into-1-into-2”, progettato per produrre un piacevole sound a bassa frequenza.
La potenza massima di 122 cavalli (90 kW) è espressa al regime di 7.500 giri, mentre la coppia massima di ben 127 Nm è ottenuta a 6.000 giri, valori che segnano il divario con il vecchio modello Evolution 1200 a corsa lunga, con 66 CV (49 kW) a 6.000 giri e una coppia massima di 96 Nm a 3.750 giri. Rispetto al Milwaukee-Eight invece, anch’esso a corsa lunga, il nuovo Revolution Max offre una potenza superiore di 36 cavalli e una coppia inferiore di soli 17 Nm, a dimostrazione della differenza di carattere tra i due propulsori.
Tecnologia che migliora la guida
Harley-Davidson Sportster S è dotato di una serie di tecnologie progettate per migliorare l′esperienza di guida: tre modalità di guida preimpostate e selezionabili (Sport, Road e Rain), controllano elettronicamente le caratteristiche di prestazione della moto e il livello di intervento della tecnologia. Possono essere programmate altre due modalità personalizzate per creare una serie di caratteristiche di prestazione in grado di soddisfare le preferenze personali del pilota o per affrontare situazioni particolari.
Il modello Sportster S è dotato di Cornering Rider Safety Enhancements Harley-Davidson: una raccolta di tecnologie progettate per supportare il motociclista in situazioni impreviste o in condizioni stradali avverse. I sistemi sono progettati per aiutare il rider a controllare la motocicletta durante l′accelerazione e la frenata, in rettilineo o durante una curva.
Un display TFT rotondo da 4” di diametro visualizza lo stato della moto e supporta l′infotainment generato dal dispositivo mobile del pilota, comprensivo di Bluetooth. Supporta inoltre musica, chiamate in entrata e in uscita e la navigazione dall′App Harley-Davidson.
L′illuminazione è interamente a LED con faro Daymaker Signature LED, progettato per produrre una diffusione omogenea della luce, eliminando i fastidiosi “hot spots”. Il faro, dotato di una caratteristica forma ovale a capsula, conferisce uno stile ineguagliabile all’avantreno, rendendo lo Sportster S immediatamente identificabile.
Per un maggiore comfort durante la stagione fredda, inoltre, Sportster S è predisposto per il montaggio delle manopole riscaldate, ed è dotato di due punti di alimentazione dedicati per l′attrezzatura di guida riscaldata; un sensore di temperatura ambiente esterno sul display avvisa il pilota del cambiamento delle condizioni climatiche, ed è presente una porta USB-C per caricare il telefono o altri dispositivi. Cruise control e proximity-based security system sono di serie
Telaio ottimizzato
Il gruppo propulsore è la parte centrale del telaio: è stato eliminato il telaio tradizionale, riducendo significativamente il peso della moto, e utilizzato un telaio molto rigido che contribuisce alla precisione di guida. Il forcellone in acciaio tubolare saldato diviene un elemento chiave del design, conferisce uno stile distintivo alla moto e contribuisce a irrigidire ulteriormente il telaio.
Il modello Sportster S è dotato di sospensioni Showa completamente regolabili: forcella a cartuccia con steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore posteriore con serbatoio Piggyback, regolabile nel precarico idraulico tramite una comoda manopola situata sul lato sinistro della moto. I cerchi leggeri in alluminio fuso con un design a cinque razze sfalsate sono avvolti da ampi pneumatici Dunlop/Harley-Davidson Serie GT503.
Grazie ai componenti premium Brembo la sensazione di frenata e le prestazioni prodotte sono eccezionali; il freno anteriore singolo, inoltre, presenta una nuova pinza radiale monoblocco Brembo a quattro pistoncini e un disco da 320 mm di diametro; il freno posteriore, invece, è dotato di una pinza Brembo a due pistoncini e un disco da 260 mm di diametro.
Comandi a pedale avanzati e manubrio basso conferiscono una posizione di guida aggressiva. L′altezza della sella è di 755 mm: abbastanza bassa da permettere alla maggior parte dei piloti di mettere il piede a terra in sosta.
Per adattarsi al meglio alle dimensioni della mano del rider o alle sue preferenze, le leve del freno e della frizione sono regolabili. Il serbatoio del carburante in acciaio ha una capienza di 11,7 litri.
Accessori, prezzi e disponibilità
Già predisposto come sempre un ampio catalogo di accessori, che prevede kit di conversione comandi centrali, kit pedane e schienale passeggero, sella monoposto Sundowner, parabrezza compatto a sgancio rapido, borsa posteriore da 11,5 litri.
La novità di gamma 2021 firmata Harley-Davidson arriverà nei concessionari H-D questo autunno, nelle colorazioni Vivid Black, Stone Washed White Pearl e Midnight Crimson, con un prezzo al pubblico consigliato a partire da 15.900 euro. Un prezzo a cui di certo non sono abituati i vecchi amanti dello small block e che è identico a quello del Softail Street Bob e addirittura superiore di 1.000 euro a quello di Softail Standard. Basteranno il look da moderna streetfigher e i 122 cavalli a convincere i più scettici?
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl