Kawasaki Z900RS SE Yellow Ball 2022

Riportando alla luce una delle grafiche più desiderate delle Kawasaki Anni 70, il nuovo modello Z900RS SE per la stagione 2022 sarà disponibile nella classica livrea "Yellow Ball" che si rifà all′originale Super Four del 1972 del modello Z1. Il motore è quello della Z900RS da 948 cc con 111 CV di potenza a 8.500 giri e 98,5 Nm di coppia massima a 6.500 giri.

Sebbene questa colorazione sia la peculiarità più evidente della nuova Z900RS, le novità non si fermano qui. La Z900RS SE è dotata di serie di un ampio ventaglio di aggiornamenti con specifiche di qualità che comprendono il reparto sospensioni e freni.

Il modello SE è dotato di un ammortizzatore posteriore Öhlins S46 con regolazione del precarico. È caratterizzato da un corpo in alluminio con costruzione a tubo singolo, dal grande pistone da ø46 mm e internamente dalla camere d′aria e del gas separate da un pistone flottante. Il tutto progettato per trasmettere un feeling superiore al pilota per quanto riguarda aderenza e maneggevolezza.

Anche per l’avantreno ci sono aggiornamenti importanti. La forcella rovesciata da 41 mm con finitura dorata è stata settata con una raffinata impostazione che permette in qualsiasi momento un equilibrio ideale di reazioni tra anteriore e posteriore lungo tutto il range di escursione delle sospensioni.

Anche il comparto freni si rinnova, all’anteriore, adottando pinze e dischi Brembo. I doppi dischi anteriori da ø300 mm sono frenati da pinze monoblocco ad attacco radiale M4.32 servite da una pompa freno radiale Nissin a diametro ridotto (ø17,5 mm dai ø19,1 mm del modello standard) e il comando avviene attraverso tubi in treccia in acciaio inossidabile che offrono una maggiore potenza frenante ed allo stesso tempo una progressione più lineare all’azionamento della leva.

Esteticamente, la Z900RS SE, che presenta le lettere "RS" del logo sui fianchi laterali rifiniti in rosso, si differenzia ulteriormente per i coperchi laterali del radiatore in alluminio nero e le ruote a più razze color oro. La "ciliegina sulla torta" ovviamente è il cosiddetto schema di verniciatura "Yellow Ball" che tocca le corde del cuore degli appassionati della Z1.

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di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 06/09/2021
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03/12/2014 Caberg Freeride