Il celebre customizzatore tedesco Marcus Walz reinventa lo stile cafe racer sulla bicilindrica Yamaha XV950. Si tratta del terzo progetto in cinque anni con Yamaha. Il risultato si chiama “El Ratón Asesino”, una cafe racer ispirata alle corse anni Settanta, quando piloti del calibro di Kenny Roberts impressero la celebre grafica speedblock nella mente e nell’anima dei motociclisti di tutto il mondo.
Walz ha sviluppato una linea classica da cafe racer, modificando il forcellone di serie e realizzando un telaietto posteriore da zero, sul quale sono piazzate direttamente delle luci a LED. Il serbatoio è artigianale con tappo in stile Monza, nella parte anteriore compaiono un cupolino e un parafango artigianali, mentre al retrotreno un codino, ricoperto dalla sella in pelle. La ciclistica vede modifiche alla forcella originale e l’utilizzo di ammortizzatori Öhlins regolabili. Pregiati i cerchi in magnesio Marvic con dischi freno Wave.
L’assetto del retrotreno cambia la dinamica di guida perché offre ora una posizione in sella più sportiva e il look da cafe racer si conferma nei semimanubri LSL sui quali sono montati il comando gas rapido, leve e comandi personalizzati. Al centro un contagiri Moto Gadget. Non passa inosservato neppure il motore, con le cover teste e carter personalizzate, filtri aria a cono, collettori artigianali e terminale di scarico SC-Project.
Per un look ancora più minimale sono stati eliminati ABS e batteria, realizzando un impianto elettrico nascosto nel serbatoio e alimentato da una minuscola batteria al litio da 400 grammi in stile MotoGP incorporata nel codone. Anche il blocchetto d’accensione sparisce, sostituito da un adattatore, con un ulteriore riduzione del peso. Tocco finale la livrea blu impreziosita da filetti e dalla grafica speedblock.
http://walz-hardcore-cycles.com