Dopo avervi presentato la prima delle due novità Scrambler Ducati, la versione Urban Motard, che va ad arricchire la gamma 800, ecco la seconda novità: Scrambler 1100 Tribute PRO, che si inserisce nella gamma con cubatura più elevata, caratterizzata da una coppia generosa fin dai bassi regimi. Scrambler 1100 Tribute PRO nasce per rendere omaggio alla storia del motore bicilindrico raffreddato ad aria, a cinquant’anni dalla prima introduzione su una Ducati, avvenuto nel 1971 con la Ducati 750 GT.
Il nuovo modello celebrativo Scrambler Ducati rende infatti omaggio alla storia della Casa di Borgo Panigale attraverso la scelta di un’affascinante livrea “Giallo ocra”, un colore a quel tempo particolarmente in voga, che Ducati utilizzò sulle 450 Desmo Mono e sulle 750 Sport bicilindriche del 1972. Questo tributo richiama inoltre le 750 Supersport utilizzate all’interno della scuderia Spaggiari a partire dal 1975, la quale accompagnò l’inizio dell’epopea di un altro grande pilota Ducati: Franco Uncini.
Alla livrea celebrativa, lo Scrambler 1100 Tribute PRO aggiunge ulteriori dettagli di stile come l’utilizzo dell’iconico logo Ducati degli Anni 70, disegnato da Giugiaro, i cerchi a raggi neri, gli specchietti retrovisori circolari e la sella marrone con cucitura dedicata, che completano in maniera elegante la livrea celebrativa. Lo Scrambler 1100 Tribute PRO è una moto creata per gli amanti delle moto modern-classic e per gli appassionati di storia motociclistica che conoscono bene le imprese più importanti compiute da Ducati.
All’interno della gamma di moto più performanti della famiglia Scrambler Ducati, lo Scrambler 1100 Tribute PRO si unisce ai modelli Scrambler 1100 Dark PRO, la porta d’accesso alle 1100 della “Land of Joy”, e Scrambler 1100 Sport PRO, la versione più sportiva e muscolosa del mondo Scrambler Ducati. Dal punto di vista tecnico, il nuovo modello Scrambler possiede le caratteristiche della famiglia Scrambler 1100 PRO, composta da moto divertenti e performanti, caratterizzate da un design iconico e al tempo stesso originale.
La gamma delle 1100 della “Land of Joy” rappresenta infatti l’opzione migliore per quanti vogliono guidare una moto con un motore contraddistinto da una coppia generosa disponibile sin dai bassi regimi e vivere in completa serenità anche i viaggi più lunghi svolti in compagnia di un passeggero, grazie al capiente serbatoio in acciaio da 15 litri e alla comoda sella biposto. Il motore è il bicilindrico a L con distribuzione desmodromica e raffreddamento ad aria da 1.079 cc che eroga una potenza di 86 CV a 7.500 giri e una coppia di 88 Nm a 4.750 giri.
La ciclistica agile, tipica di tutte le moto della famiglia Scrambler, permette di divertirsi in piena sicurezza, grazie al supporto offerto dall’ABS Cornering e dal Ducati Traction Control (DTC) di serie. Questa combinazione di fattori rende le moto della famiglia Scrambler 1100 PRO ideali per i motociclisti che vogliono far parte della famiglia Scrambler, guidando la moto sia dentro che fuori dai centri urbani.
Lo Scrambler 1100 Tribute PRO, come tutta la gamma 1100, è dotato di serie di tre Riding Mode (Active, Journey e City), ognuno associato a diversi Power Mode e differenti livelli di DTC. Inoltre, grazie al faro anteriore con guidaluce a LED la moto è sempre visibile e riconoscibile anche di giorno.
Infine, è predisposto per il Ducati Multimedia System (DMS), che abilita la connessione dello smartphone alla moto tramite bluetooth, mentre è di serie la presa USB posizionata sotto la sella. Scrambler 1100 Tribute PRO è proposto a 13.990 euro, anche nella versione depotenziata con motore a 35 kW per i possessori di patente A2.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl