Motor Bike Expo 2022: appuntamento confermato

Riprende con la sua classica formula invernale, l’appuntamento di inizio anno più atteso dai motociclisti. Si stanno accendendo i riflettori nei padiglioni di Veronafiere per mettere in scena l’evento dei motociclisti; tutto è pronto per accogliere il grande pubblico, che da due anni attende la tradizionale kermesse. Motor Bike Expo torna a far vivere e respirare la moto dal vivo a tutti gli appassionati. Da giovedì 13 a domenica 16 gennaio 2022, per quattro giorni Veronafiere aprirà le porte ai motociclisti, con orario 9.00 - 19.00.

Motor Bike Expo è la fiera dedicata alla personalizzazione della moto più grande al mondo. Nell’edizione 2020 è riuscita a radunare a Veronafiere oltre 170.000 appassionati visitatori ai quali è stata presentata un’esposizione di oltre 100.000 m2, divisa tra cinque aree esibizioni esterne e otto padiglioni indoor, caratterizzati ognuno da una categoria merceologica.

“Siamo molto orgogliosi che, nonostante il periodo storico che stiamo attraversando, siamo riusciti ad organizzare una manifestazione che ospiterà oltre 600 espositori in un contesto sicuro e in un ambiente che ha tutte le carte in regola per tornare ad essere un’occasione di business e d’incontro per le aziende del settore delle due ruote: MBE torna a riempire, come nell’edizione pre-pandemia del 2020, i sette padiglioni (più uno dedicato all’E-Bike) nella tradizionale formula dei quattro giorni. Tutto è pronto a Verona per accogliere i nostri appassionati visitatori che potranno vedere finalmente dal vivo i nuovi modelli, ma soprattutto le oltre cinquanta anteprime mondiali realizzate dai preparatori del mondo custom. Invitiamo i visitatori ad utilizzare la prevendita online, in modo da garantire una manifestazione sicura per tutti”. Le parole di Paola Somma, co-fondatrice di Motor Bike Expo.

Perché Motor Bike Expo è speciale
A Motor Bike Expo si apre il calendario motociclistico con le novità della nuova stagione in un grande luogo accogliente dove il collante è la grande passione per la moto, il clima è friendly ed il livello dell′esposizione è quello dei grandi saloni internazionali. Ma MBE vuole essere una fiera diversa, un evento di costume, che strizza l’occhio al lifestyle e al mondo della moda. Partecipano i maggiori costruttori di moto e l’intera industria delle due ruote, MBE è un evento nato come un raduno per biker invernale e che oggi è uno degli appuntamenti più importanti al mondo. Lo confermano la presenza di top brand dell’industria e i più grandi artisti della customizzazione.

La cultura custom

Motor_Bike_Expo_2022_custom

I primi tre padiglioni sono dedicati al mondo del custom, dove si possono visitare gli stand dei colossi dell’aftermarket con gli ultimi accessori a catalogo, i produttori di abbigliamento e soprattutto i migliori preparatori del mondo, assieme ad artisti, artigiani e alle collezioni di pezzi unici. Oltre all’esposizione statica, sul palco principale si alternano contest internazionali, premiazioni e presentazioni di nuove moto create dalle mani sapienti di questi veri e propri maestri dell’officina.

Tra gli stand di questi padiglioni si respira l’aria di un vero e proprio raduno biker invernale ed il clima è quello di una grande festa, tra moto uniche, spettacolari bike show, ospiti di fama mondiale e la presenza dei più importanti brand americani.

Le Case si ispirano agli artisti della personalizzazione
Il padiglione 4 è caratterizzato dalla presenza delle grandi Case motociclistiche che si lasciano ispirare dalle tendenze della personalizzazione. Qui i costruttori presentano particolari progetti, affiancati alla produzione di serie, con presentazioni, modelli inediti e nuovi prototipi da poter vedere dal vivo. Il mood generale di questo ambiente è quello delle special, dei garage, delle scrambler e delle cafe racer… Un grande salotto raffinato dove tutta la filiera della moto si mescola con il lifestyle, la moda ed il mondo glamour.

Adrenalina e velocità

Motor_Bike_Expo_2022_sport

Il padiglione 5 e il padiglione 6 sono dedicati alle moto stradali, all’attività in pista e al turismo. Anche qui troviamo i grandi marchi con tutta la gamma di serie in veste ufficiale, affiancati dalle presentazioni dei team e dei campionati della stagione alle porte, i produttori di accessori, abbigliamento per l’utilizzo in pista: caschi, tute, stivali ma anche autodromi, organizzatori di giornate nei circuiti, trofei e campionati di velocità… Lo stesso per il mondo del turismo dove oltre al grande settore degli accessori vediamo affiancarsi i tour operator, l’editoria di settore e le migliori soluzioni per chi ama macinare chilometri in moto.

Turismo, fuoristrada ed esperienze da vivere in sella alla moto

Motor_Bike_Expo_2022_offroad

Il padiglione 7 è la casa del fuoristrada dove si possono trovare i marchi, gli organizzatori e le leggende dei rally, prenotare la prossima avventura nel deserto o più semplicemente scovare l’ultimo affare nell’area usato dove i concessionari espongono le occasioni acquistabili direttamente in fiera. All’interno del padiglione troviamo poi un grande spazio dedicato allo shopping e all’acquisto di abbigliamento e accessori, oltre all’ospitalità charity delle realtà no-profit e delle associazioni.

MBE “We think green”: grande novità per gli amanti delle E-bike

Motor_Bike_Expo_2022_ecofreen

Grande attenzione sarà dedicata alla mobilità sostenibile e alle aziende che stanno producendo veicoli a basso impatto ambientale, con un’intera area dedicata al tema della “green mobility” al padiglione 5.

Alla tradizionale esposizione dei 7 padiglioni di Veronafiere, si aggiungerà l’ottavo per prendere contatto dal vivo con l’innovativo mondo delle E-Bike. Oltre agli stand delle aziende del settore della bici a pedalata assistita, sarà allestita una vera e propria pista per biciclette a pedalata assistita, sulla quale il pubblico vedrà sfidarsi grandi campioni in gare combattute e divertenti. La più attesa? Il nuovo trofeo MBE-BIKE TROPHY, tappa ufficiale del campionato italiano.

MBE sottolinea la sua filosofia nel rispetto dell’ambiente anche grazie alla partnership “We think green” in collaborazione con Olitema. Anche in questo caso sono tante le novità da vedere a Veronafiere, tra cui una special realizzata per l’occasione e che verrà svelata nella giornata di venerdì da Officine GP Design.

Made in Italy tra design e artigianato
Da sempre Motor Bike Expo è culla di progetti frutto della creatività e della manualità di artigiani che disegnano, modellano e costruiscono oggetti speciali tipici del “Made in Italy”. Sono proprio questi prodotti unici che esaltano la convivenza dei “piccoli” preparatori con le grandi aziende della produzione di serie, che colgono l’occasione per ispirarsi in vista dei progetti futuri. Tra i tanti nomi presenti troviamo Tamburini Corse (al Padiglione 6), azienda che produce motociclette fondata da Andrea Tamburini, figlio di Massimo, designer nell’olimpo dei progettisti, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Motor Bike Expo si conferma grande palcoscenico per le nuove idee, qui le aziende italiane esprimono il loro grande potenziale: il “Made in Italy delle due ruote” è riconosciuto come una grande eccellenza nel panorama internazionale.

Partnership: tra storiche conferme e prestigiose nuove collaborazioni
Tutti i Main Partner della scorsa edizione sono confermati e nuovi brand si aggiungono alla grande famiglia di Motor Bike Expo.

Jeep sarà presente anche con una spettacolare area test ride con ponti e vari ostacoli per mettere alla prova i nuovi modelli del marchio di fuoristrada più famoso al mondo. Red Bull darà ancora più energia a MBE con aree ed attività mozzafiato. Virgin Radio non farà mancare il suo spirito rock con personaggi, musica, approfondimenti e concorsi per tutti i generi di moto. Motul riconferma la sua partnership con attività e veicoli tutti da scoprire. Anche FIM - Federazione Internazionale del Motociclismo - suggella il suo sodalizio con MBE dopo la prestigiosa collaborazione di Monte Carlo in occasione dei FIM Awards; Sielte si aggiunge come new entry e, oltre ad uno spazio espositivo e diverse attività in fiera, sosterrà come title partner i workshop del programma MBEducation.

Chi arriva in moto parcheggia gratis in fiera
Dopo l’esperienza della “Special Edition”, che ha letteralmente aperto le porte ai motociclisti, anche per l’edizione 2022 MBE riserverà il parcheggio gratuito alle motociclette, con ingresso dalla Porta C.

Biglietti
Il costo del biglietto intero è di 18 euro, il prezzo del biglietto ridotto per i ragazzi under 17 e i possessori di tessera FMI e HOG è di 15 euro. Ingresso omaggio per tutti gli under 14, gli over 65 e per le persone con disabilità oltre l’80%. Prevendite online sul sito ufficiale e sul circuito TicketOne.

L’appuntamento con Motor Bike Expo è fissato a calendario da giovedì 13 a domenica 16 gennaio e l’orario d’apertura è 9.00-19.00, con tre serate “fuori salone” organizzate nelle fasce serali.

Noi di LowRide vi aspettiamo al padiglione 2. Se volete iscrivere la vostra moto al bike show ufficiale, scaricate il tagliando che trovate in homepage o direttamente a questo link.

www.motorbikeexpo.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 28/12/2021
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE