BMW R 18 M by LowRide

Durante il Motor Bike Expo di Verona BMW Motorrad ha svelato alcune inedite interpretazioni di BMW R 18 customizzate in Italia. Tra queste la R 18 M: un progetto sviluppato da LowRide e realizzato da American Dreams, con la collaborazione di diverse altre realtà.

M è la lettera che distingueva le versioni sportive dei modelli BMW a quattro ruote, e oggi anche quelle a due. Da qui trae ispirazione il progetto della BMW R 18 M curato dalla redazione di LowRide: l’idea è quella di donare alla Cruiser della Casa dell’elica un aspetto più filante e sportivo, evitando però esagerazioni e soprattutto senza dimenticare il richiamo a linee rétro della BMW R 18.

Stabilità, interasse lungo e prontezza del megaboxer da 1800 cc istigano partenze fulminee e meritano, secondo noi, un aspetto sportivo e rétro, ma non troppo. Nel disegno della R 18 M si trovano suggestioni della tradizione BMW Motorrad e spunti dalle quattro ruote: M è sinonimo di Motorsport.” Così descrive il progetto BMW R 18 M Giuseppe Roncen, direttore di LowRide e grande conoscitore del mondo delle Special.

Il lavoro si è concentrato su telaio su ciclistica, carrozzeria e accessori, lasciando immutate meccanica ed elettronica, veri e propri punti di forza della R 18. Alleggerita e con una posizione di guida diversa, la BMW R 18 M promette di essere ancora più divertente da guidare: “Restiamo curiosi di sperimentarne il potenziale. Alleggerita sensibilmente, la moto dovrebbe risultare maneggevole anche per la posizione di guida, più raccolta e caricata in avanti, senza esasperazioni.”

BMW R 18 LowRide

Costruita a più mani, da designer e artigiani esperti.
Il progetto della R 18 M, reso possibile da BMW Italia, nasce sulla scia delle emozioni che questa moto sa regalare: una cruiser divertentissima, possente e vivace, dal grande cuore e con una coppia infinita.

Il responsabile commerciale di LowRide, Danilo Seclì, anima e ideatore del progetto, ha coinvolto alcune tra le migliori realtà artigiane italiane insieme ad aziende specializzate del settore. La realizzazione dei bozzetti è stata affidata al designer Oberdan Bezzi, già̀ partner in passato di LowRide, che senza stravolgere l’essenza della BMW R 18 è riuscito a farne un’emozionante powercruiser.

American Dreams ha curato l’assemblaggio e coordinato i lavori; Elaboratorio, specializzata nel campo della prototipazione e della modellizzazione, ha formato da zero codino, puntale e cupolino in vetroresina della moto. Carbon Italy si è occupata dei coperchi delle testate e dei condotti in aspirazione, più altri dettagli in fibra di carbonio.

Lo scarico corto, studiato per rendere la linea più̀ compatta e consentire angoli di piega maggiori, è firmato ER Exhaust Revolution. Gli scarichi corti donano inoltre maggiore risalto allo splendido cardano nichelato scoperto, un dettaglio suggestivo che merita di essere messo in evidenza. L.R. Leather ha ricoperto in pelle la sella, mentre la verniciatura è stata affidata a Dox Art Factory.

Per gli accessori è intervenuta Rizoma, che ha fornito specchi, manopole e frecce universali perfettamente in linea con il carattere della moto. Infine, Metzeler ha fornito i pneumatici bimescola Cruisetec, progettati espressamente per moto custom.

www.americandreams.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 18/01/2022
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil