Cinquant′anni dopo l′uscita del primo modello Z, Kawasaki ha annunciato quattro modelli celebrativi Z50th. Con l′iconico modello Super Four Z1 del 1972 come antenato, le quattro moto coprono un’ampia possibilità di scelta in questa famiglia del marchio Kawasaki.
Ampliando i confini della scena Retro Sport, Kawasaki è tornata alle radici del marchio Z, scegliendo l′iconico motivo "Fireball" dell′originale Z1 per le edizioni 50th anniversario dei modelli retrò sport Z900RS e Z650RS. Per questi modelli è stato sviluppato uno speciale processo di verniciatura, i colori caramellati del serbatoio e della carrozzeria sono applicati a strati per far risaltare una texture profonda e lucida che mostri così la bellezza intrinseca di queste motociclette.
A complemento della ricca colorazione, i telai di entrambe sono rifiniti in nero lucido e vedono l’utilizzo di un pellame speciale per la realizzazione della sella, con trama e cuciture ben distinte rispetto quelle presenti sui modelli standard. Entrambe le moto sono dotate di cerchi color oro ed emblemi "Double Overhead Camshaft" che ricordano il passato e mostrano con orgoglio il logo "Z 50th" sulla parte superiore del serbatoio. Inoltre, i coperchi laterali della Z900RS presentano l’emblema "DOHC". Entrambi i modelli sono proposti nella colorazione Candy Diamond Brown.
Entrambi i modelli sono proposti nella colorazione Candy Diamond Brown. Z900RS 50th Anniversary è proposta a 12.690 euro, Z650RS 50th Anniversary a 8.490 euro.
Lo stile Sugomi della Z900 ha conquistato molti fan sin dalla sua introduzione grazie al suo design aggressivo abbinato a una guida dinamica e reattiva che solo una Z può possedere. L’ edizione per il 50° anniversario della Supernaked Z900 si fregia della colorazione Firecracker Red della Z1100GP (in Europa conosciuta come GPz1100), il modello Z raffreddato ad aria che ha dominato gli Anni 80.
Questa tonalità di rosso, presente anche sulla leggendaria GPz900R del 1984 (quella che compare nel film Top Gun), era il colore distintivo di Kawasaki per l’epoca. Un ulteriore tocco di classe sono gli steli della forcella con finitura dorata mentre il telaio è nero lucido; in questa colorazione, il modello Z900 Z50th sarà disponibile sia a piena potenza che in versione A2 da 70 kW.
La dotazione di Z900 include una strumentazione a colori TFT con connettività per smartphone, riding mode integrati, il controllo di trazione KTRC, il power mode (Full/Low) ed ovviamente un sistema di illuminazione totalmente full LED.
La Z650 grazie al suo telaio compatto e al suo reattivo motore bicilindrico parallelo è una delle moto preferite da tutti i motociclisti, a prescindere dal loro livello di guida. Grazie ai fari full LED e display TFT con connettività per smartphone, Z650 stimola i sensi del motociclista ad ogni uscita in moto.
La vivida vernice rossa è stata appositamente creata per questo modello anniversario, rendendo il suo stile Supernaked Z ancora più sorprendente. I riflessi blu scuro e argento accentuano il rosso e, come per i modelli dell′epoca, l′emblema "Z" ed il logo Kawasaki sono rifiniti in oro, distinguendosi ulteriormente dalla sua controparte standard.
A completare la dotazione ci sono cerchi color rosso, con dettagli argentati, la sella realizzata in un pellame speciale e il logo celebrativo "Z 50th" presente sul parafango anteriore. Z900 50th Anniversary è proposta a 10.340 euro, 10.040 per la versione 70kW mentre Z650 50th Anniversary viene venduta a 7.490 euro.
È raro che, in ambito motoristico, una famiglia di modelli duri un decennio, eppure quella di Kawasaki Z è una famiglia che si rafforza sempre di più da ben cinquant’anni. Nel 2022 questa forza si concretizza in quattro modelli Z50th, nati per celebrare il legame tra Kawasaki ed i numerosi appassionati al marchio Z. Per l’occasione la Casa di Akashi ha realizzato un sito dedicato a questo evento e alla storia delle Z.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl