Royal Enfield Classic 350 Launch Party in tutte le concessionarie

Presentata a Eicma, insieme alle versioni 120 Years Edition delle sue 650 Twin, Interceptor e Continental GT, la nuova Royal Enfield Classic 350 è già in concessionaria!

Per celebrare il modello, che sancisce la rinascita di quello che è stato per anni l’iconico best seller del marchio e rappresenta al contempo l’avvio di una nuova avventura nel segmento 350 cc, Royal Enfield ha programmato un “Launch Partysabato 26 febbraio 2022 in tutte le concessionarie in Italia. In linea con il claim della campagna di lancio, “Be Reborn”, la spettacolarità della nuova Classic 350 si basa proprio sull’ispirazione, la valorizzazione e il miglioramento in chiave attuale degli aspetti stilistici e tecnologici che hanno reso il modello originale 500 cc un vero e proprio mito del motociclismo internazionale.

A partire dalle 10.30 e per tutta la giornata del Launch Party, nelle concessionarie Royal Enfield sarà possibile toccare con mano la Classic 350 ed effettuare test ride per apprezzare al meglio la posizione di guida eretta e maestosa, il comfort senza precedenti della seduta e il rinnovato telaio, studiato per mettere a proprio agio ogni pilota. Grazie alla partnership con Treedom – prima piattaforma web al mondo che offre la possibilità di piantare un albero a distanza e seguire la sua storia onlineacquistando una moto della gamma ogni cliente contribuirà allo sviluppo della “Foresta Royal Enfield”, il progetto internazionale volto a contrastare l’impatto delle emissioni di CO₂ sull’ambiente, che favorisce la biodiversità e il supporto a comunità rurali in difficoltà in Italia e nel mondo.

La nuova Classic 350 aggiunge un nuovo capitolo alla storia di Royal Enfield che costruisce autentiche moto britanniche del dopoguerra, amate dagli appassionati di tutto il mondo. Il design della gamma Classic si ispira al rivoluzionario modello G2 del 1948 di Royal Enfield, il primo ad avere una sospensione posteriore a braccio oscillante di serie.

Affidabile quanto bello, il modello G2 ha fortemente ispirato il design dell′apprezzatissima Classic 500 lanciata nel 2008. La Classic 500 ha contribuito a ridefinire il segmento delle moto di media cilindrata ed è stata protagonista fondamentale della rinascita di Royal Enfield, fino all′interruzione della produzione dell′affidabile motore UCE 500 nel 2020.

Nell′arco di 12 anni, sono state prodotte più di 3 milioni di Classic 500 che hanno contribuito alla creazione di una vera e propria leggenda, e ora la nuova Classic 350 è pronta a prendere il testimone e a portare avanti la tradizione.  

Alimentata dal moderno motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, lanciato recentemente sulla Meteor 350, la nuova Classic 350 aggiunge un nuovo livello di comfort, fluidità e raffinatezza all′esperienza di guida. La Classic 350 eroga 20,2 CV a 6100 giri e una coppia di 27 Nm a 4.000 giri, con una forte grinta ai bassi regimi e un′erogazione della potenza lineare ed eccezionalmente regolare su tutto l’arco di utilizzo.

Con la riduzione delle vibrazioni grazie all’adozione di un contralbero, la rinata Classic 350 trasmette una sensazione di fluidità e buona manovrabilità su strada. Il passaggio di marcia è preciso, fluido e rilassato, grazie al cambio a 5 marce ottimizzato che assicura una forte accelerazione in città, così come una guida piacevole a velocità di crociera. Con grande gioia degli appassionati di Royal Enfield, la nuova Classic 350 mantiene un sound inconfondibile allo scarico.

Progettata e sviluppata dai team di designer e ingegneri che operano nei due centri tecnologici all′avanguardia di Royal Enfield, in India e nel Regno Unito, l’ultima arrivata è il prodotto di una vera e propria collaborazione tra continenti. Il nuovissimo telaio è costruito per un comfort e una manovrabilità superiori - progettato per essere più rigido, ispira una maggiore sicurezza ad alta velocità in curva e trasmette una sensazione di solidità e stabilità nei rettilinei.

Le sospensioni anteriori e posteriori sono state notevolmente ottimizzate per una maggiore comodità in sella. Con una migliore ergonomia di guida e una frenata più sicura, la Classic trasmette una sensazione di agilità e reattività - migliorando ulteriormente l′esperienza di guida.

Tutte le nuove varianti della Classic 350 saranno dotate di ABS a doppio canale e freni a disco anteriore e posteriore. Per ore più confortevoli in viaggio, la nuova Classic ha nuovi sellini più ampi con imbottitura a cuscino in schiuma morbida - compresa una sella per il passeggero di serie per tutte le nuove varianti di modello.

Con un manubrio nuovo di zecca, la posizione di guida è stata leggermente modificata per migliorare ulteriormente il comfort pur mantenendo la familiare sensazione della Classic. A dare un tocco di modernità è il nuovo quadro strumenti analogico/digitale con display LCD. Una presa USB sarà montata sotto il manubrio per una comoda ricarica rapida in movimento.

La nuova Classic 350 sarà disponibile in sette colorazioni, a partire da 4.800 euro, con un′ampia gamma di accessori originali, progettati e sviluppati per completare la sua versatilità e per migliorare il comfort, la funzionalità e lo stile. I nuovi accessori per la Classic 350 sono tutti mirati allo scopo, con una gamma di opzioni su misura progettate per aspetti specifici che permettono a chi guida di migliorare forma e funzione della moto a seconda delle preferenze.

Gli accessori per moto di Royal Enfield hanno una garanzia di 3 anni e sono progettati, sviluppati e certificati insieme alla moto. Per un′ulteriore personalizzazione, è stata progettata una linea di abbigliamento, con caschi, t-shirt e accessori lifestyle ispirati alla Classic 350.

www.royalenfield.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 21/02/2022
cNEWS
01/02/2012 Motodays