La notizia arriva dal Canada ed è del 30 marzo 2021, ma noi ve la comunichiamo oggi, venerdì PRIMO APRILE 2022. Come riportato dall’autorevole magazine canadese 2 Stroke Chronicle, che già in passato ci ha deliziato con le sue notizie, durante una conferenza stampa tenutasi mercoledì scorso al municipio, il dipartimento di polizia di Vancouver (VPD) ha annunciato che chiunque acquisti una Harley-Davidson riceverà una contravvenzione per violazione sulle norme del rumore durante la guida (corrispondente al nostro articolo 155 del C.d.S. ”Limitazione dei rumori”, N.d.T.), che dovrà essere pagata prima di poter prendere possesso della moto e salire in sella.
"Per molto tempo abbiamo comminato contravvenzioni per guida rumorosa ai proprietari di Harley-Davidson", ha detto il capo della polizia Rufus Donutsmith alla stampa riunita. "Ma è stato difficile convincere le persone a pagarle quando ci citavano in tribunale, poiché la maggior parte degli agenti si inventa le regole quando ferma qualcuno".
Alla domanda se anche altri marchi di motociclette sentiranno il braccio violento della legge, il capo della polizia ha risposto: "Beh, qualsiasi veicolo che sia più rumoroso di un paddle board (altrimenti conosciuto come SUP, ossia stand up paddle, la variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, utilizzando una pagaia apposita, che è il mezzo di trasporto ufficiale a Vancouver, N.d.T.) verrà preso in considerazione per il programma delle multe per guida rumorosa ".
I proventi delle multe comminate in base alla nuova legge daranno maggiori entrate alla città di Vancouver per finanziare un′autostrada ciclabile che porterà dal quartiere di Yaletown allo Stanley Park (che distano tra loro poco più di 3 km, N.d.T.).
Con la nuova legge che entrerà in vigore entro la fine dell′anno, la polizia di Vancouver ha dovuto fare 4 viaggi fino alla sede locale di Costco (la nota catena americana di ipermercati all′ingrosso, N.d.T.) per acquistare francobolli e buste. Un tweet del VPD affermava: "Ogni multa che invieremo avrà una nota scritta a mano, perché vogliamo che i motociclisti sappiano che ci teniamo a loro".
Il commento di LowRide e le reazioni in Italia
Qualche annoi fa proprio la Polizia di Vancouver aveva annunciato di aver aggiunto alla propria flotta di veicoli diverse motociclette elettriche prodotte dalla Zero Motorcycles in versione Police. La notizia, risalente al 2017, è stata riportata da diversi quotidiani locali e magazine di moto. Non credevamo però si arrivasse a tanto.
Ci chiediamo quindi che fine faranno le Harley-Davidson Road King ed Electra Glide Police in uso proprio alla polizia della città canadese, come vi mostriamo nelle immagini. Proprio qualche mese dopo questo annuncio, la VPD aveva esibito le foto di una Electra Glide Police del 2013, elogiandone le doti. Forse tutti questi mezzi verranno demoliti dai loro colleghi che pattugliano a bordo di BMW R 1250 RT-P.
La notizia purtroppo è giunta anche alle orecchie dei nostri tanto amati politici. Pare che proprio in queste ore l’ex ministro dei trasporti Tony Nello abbia presentato un’interrogazione parlamentare per recepire la stessa legge canadese anche in Italia.
Intervistato ai nostri microfoni ha affermato: “pota non ne se può più del rumore di queste ERLI DEVISON; l’elettrico è il futuro”. Alla nostra domanda “ministro, ma lei che auto usa?” Ha risposto, ribadendo quanto già affermato in un’intervista del 2019: “ho appena comprato una Jeep Compass diesel, ma ci ho tolto il FAP e ho mappato la centralina così va più forte, pota!”
Seguiteci per altre news.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl