Benelli Leoncino 125 e 800 in vendita

Presentato a novembre del 2020, il nuovo Benelli Leoncino è ora disponibile in tutte le concessionarie ufficiali.

L’inconfondibile DNA che contraddistingue la modern-classic della Casa di Pesaro, trova nella nuova Leoncino 800 la sua più concreta evoluzione. Una due ruote dallo stile autentico, contraddistinto da essenzialità e da un equilibrato mix di stilemi classici e moderni, che si sposano perfettamente con il motore più evoluto della gamma, da 754cc.

Condividendo filosofia e concept del progetto con la sorella minore, Leoncino 800 mostra i muscoli grazie a forme più dure e scolpite, esaltandone così potenza e dinamicità: nella pura eleganza delle linee e nella modernità del suo stile, questa due ruote riesce a esprimere tutta la sua essenza e unicità, pur mantenendo quelli che sono gli elementi iconici della gamma Leoncino. Anche nella versione da 800 cc ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio, mantenendo invariato il family feeling.

Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754 cc, condiviso con la naked 752s e col nuovo crossover enduro TRK 800. Ha una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.500 giri e una coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.

Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto e assicurare agilità e maneggevolezza su strada per qualsiasi tipologia di pilota, senza rinunciare al divertimento. A contraddistinguere Leoncino 800 sono i dettagli: il serbatoio, dalle linee spigolose e moderne, è in lamiera di acciaio e ospita il logo Benelli, come da tradizione.

A incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio dalle linee moderne, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio, creando un unico elemento di stile. Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un design originale e ricercato, sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro.

Strumentazione all’avanguardia, in TFT, per un cruscotto dal design moderno e autentico. La sella, in grado di garantire il massimo del comfort a pilota e passeggero si integra inoltre perfettamente con le linee della moto, così come il design dello scarico, dalle proporzioni equilibrate e moderne. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta sul parafango anteriore.

Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore a una forcella up-side down con steli di 50 mm di diametro, garanzia di comfort, stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore. Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con escursione di 48 mm per una corsa della ruota di 130 mm.

L’Impianto frenante è dotato di un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza radiale a quattro pistoncini, e disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli MT60 RS 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha ben 15 litri di capacità, sottolineando la muscolarità della moto.

Leoncino 800 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 7.490 euro f.c. ed è proposto nelle colorazioni grigio e verde.

A breve dovrebbe essere commercializzata anche la versione Trail di Leoncino 800, che si differenzia sostanzialmente per un look più scrambler con escursione ruote aumentata a 140 mm, cerchi a raggi con pneumatici tubeless Pirelli Scorpion Rally STR da 120/70R 19 e 170/60R 17.

Leoncino 125
Contemporaneamente al lancio del Leoncino 800 si appresta a entrare in tutte le concessionarie ufficiali anche il Leoncino 125: stile e divertimento allo stato puro, concentrati in una due ruote facile, accessibile ed estremamente contemporanea. Motorizzata con un nuovo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 125 cc, ha un corpo farfallato da 28 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità.

Questo nuovo propulsore ha una potenza di 12,8 CV (9,4 kW) a 9500 giri e di 10 Nm a 8500 giri. Punto di forza è sicuramente la voce consumi con soli 2,2 litri per 100 km.

Il reparto sospensioni di Leoncino 125 presenta all’anteriore una forcella up- side-down con steli del diametro di 35 millimetri e escursione di 125 mm, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale con escursione di 53 millimetri, per una corsa della ruota di 125 mm. Per quanto riguarda invece l’impianto frenante troviamo all’anteriore un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore un disco di 220 mm di diametro e una pinza flottante a due pistoncino. Presente il CBS. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/80-R17 e 130/70-R17.

Leoncino 125 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni bianco, grigio e verde, a 2.990 euro f.c.

italy.benelli.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 04/05/2022
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride