Eternal City Custom Show: sesta edizione

Forte del successo della scorsa edizione che ha registrato oltre 20.000 visitatori, ritorna a Roma il più grande festival della Cultura Custom, dedicato agli appassionati delle due e delle quattro ruote "speciali" e magico luogo di incontro tra meccanica e arte. Come già annunziato sulle pagine di LowRide, il sesto Eternal City Custom Show avrà luogo quest′anno nel primo week-end di settembre, sabato 3 e domenica 4, con due giornate di full immersion per tutti gli amanti del custom, in un luogo di assoluto prestigio della Capitale, il Palazzo dei Congressi dell’EUR, che offre ampi spazi coperti, colonnati suggestivi e la possibilità di collocare all’esterno street food, stand ed esposizioni di Case con demo ride.

Tra i brand in prima linea, confermate al momento le presenze di Harley-Davidson, Indian, BMW, MV Agusta, Ducati, KTM, Triumph, Royal Enfield, che esporranno tutta la loro nuova gamma e offriranno la possibilità di provare su strada i nuovi modelli, insieme alle principali realtà aftermarket e ai customizer nazionali. Sull′onda dei novanta Customizer professionisti arrivati lo scorso anno da ogni regione italiana, l′edizione 2022 aspetta un numero ancora più grande di talenti per presentarne i lavori e farli incontrare con gli appassionati.

Tra gli eventi più attesi il contest di LowRide, riservato a chopper, bagger, bobber, club style e Harley-Davidson, che sarà, come da tradizione, documentato con uno studio fotografico e un reportage. Aperto a preparazioni di ogni stile, il bike show ufficiale sarà completato da Eternal Iron, aperto a tutti gli appassionati delle preparazioni d’impostazione sportiva, vintage o moderna, cafe racer, scrambler e tracker.

Novità assoluta della nuova edizione sarà invece il Kickstart Classic Scooter Contest, evento nell’evento dedicato agli scooter d’epoca e rivolto ai tantissimi appassionati di Vespa e Lambretta vintage a cui sarà dedicata anche una mostra, a cura di Eugenio Degli Innocenti e del blog Scooterismo, che vedrà ripercorrere la storia e gli stili di questi due mezzi di locomozione "cult" con una ventina di mezzi inediti, da street racer a rat e numerose curiosità. Grande lo spazio espositivo dedicato a questo settore, che ospiterà produttori e distributori di accessori di ogni genere, creatori di capi d’abbigliamento unici, angoli di gastronomia, drink & food, barbieri, make-up e body paint.

Il Giappone avrà un tema dedicato, introdotto dai tamburi di Munekaido e che vedrà svolgersi un′iniziativa ad hoc con la creazione di un angolo di Giappone custom nella Capitale che includerà arte, artigianato e mostre fotografiche. Si anticipano, in tale contesto, sinergie con Hot Rod Custom Show di Yokohama e Mooneyes ed è attesa la rivista VIBES, magazine tra i più gettonati del settore, i cui vertici arriveranno direttamente da Tokyo.

Sempre di altissimo livello sarà l’esposizione di spettacolari auto americane d’epoca, restaurate e personalizzate, a cura dei car club tradizionali Rumblers e Portoricano V8, che nelle scorse edizioni hanno presentato una selezione delle più belle auto USA e pick-up d’epoca trasformati in hot rod e kustom e segneranno la partecipazione delle principali realtà italiane del custom a quattro ruote.

Mille tentazioni per motociclisti e non, a cui si aggiungerà la presenza di grandi ospiti internazionali, performance musicali, talk show, presentazioni di vario genere, e autentici show. Un caleidoscopio di eventi e contenuti a stile Custom che fanno di questa manifestazione un punto di riferimento per la scena motociclistica del Sud e Centro Italia.

Infine, l’incontro con una star di Hollywood ha destato di recente grande interesse mediatico per gli organizzatori dell’Eternal City Custom Show. A Roma fino a poco tempo fa per le riprese di Fast and Furious 10, in cui ha un ruolo importante in sella a una Harley-Davidson Pan America 1250 trasformata in streetfighter, Jason Momoa ha stretto amicizia con la Eternal City Crew, dichiarando che farà tutto il possibile per partecipare alla sesta edizione.

Per le ultime novità visitare il sito ufficiale della manifestazione e i relativi canali social su facebook e Instagram. Prevendite su ciaotickets. Orari: sabato 3 settembre dalle 9 alle 24, domenica 4 settembre dalle 9 alle 19

www.eternalcitycustomshow.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 29/07/2022
cNEWS
30/10/2020 Shoei Glamster