Royal Enfield ha presentato ufficialmente al mercato europeo all’Intermot di Colonia la nuova Hunter 350. Progettata e realizzata per il contesto urbano, la Hunter 350 è una nuova roadster con il carattere di una Royal Enfield rivisitato attraverso un’ergonomia più elegante, compatta ma robusta, che può affrontare con facilità sia i più congestionati percorsi in città che le strade a rapido scorrimento.
Nella nuova Hunter 350 c’è l’impegno di Royal Enfield nel creare una moto versatile in grado di adattarsi alla perfezione alle grandi città e agli itinerari più impervi del tessuto urbano. L’ultima arrivata in casa Royal Enfield mantiene il DNA del brand esaltando caratteristiche di compattezza e facilità di guida, dallo stile retrò che unisce tutte le emozioni del “pure motorcycling”.
La Hunter 350 è costruita utilizzando l’apprezzato motore serie-J da 350 cc, combinato con un telaio Harris Performance, molto maneggevole, che offre agilità sui percorsi urbani e puro divertimento su quelli extraurbani. Sterzo agile e geometria compatta sono le caratteristiche principali della nuova roadster indiana.
La Hunter 350 ha un look moderno con livree bicolore, cerchi in lega pressofusa, larghi pneumatici tubeless e luci posteriori arrotondate. Due varianti in gamma, diverse scelte cromatiche per un totale di 6 opzioni colore. Inoltre, è compatibile con il sistema di navigazione Tripper TBT di Royal Enfield che potrà essere ordinato come accessorio originale.
Entrambe le varianti sono dotate di cerchi in lega e pneumatici 110/70-17 anteriormente e 140/70-17 posteriormente, freni a disco anteriori da 300 mm e posteriori da 270 mm, ABS a doppio canale e un comodo cavalletto centrale. Completano il pacchetto il faro posteriore a Led e il cruscotto digitale-analogico con contachilometri totale e parziale, indicatore di marcia, indicatore digitale a barre del livello di carburante con avviso di riserva, orologio e spia di segnalazione di manutenzione e infine una porta di carica USB.
La Hunter è stata concepita e sviluppata dai progettisti e ingegneri di grandi competenze che operano nei due centri tecnologici all’avanguardia di Royal Enfield, in India e in Inghilterra, e dai rinomati esperti di telai Harris Performance. Il loro obiettivo: assicurare un’esperienza di guida entusiasmante.
La geometria del telaio della Hunter 350 è stata progettata per ottenere un rapporto altezza-peso ottimale e al tempo stesso offrire un comfort superiore grazie alla sella unica, ampia e lunga. Con angoli d’inclinazione sterzo e avancorsa rivisti, altezza sella di 790 mm e passo più corto, l’eccezionale manovrabilità della Hunter infonde fiducia maggiore quando si procede su strade strette e fa sentire stabili e sicuri in ogni contesto e situazione.
Il propulsore della Hunter è il moderno motore serie-J monocilindrico raffreddato ad aria-olio da 349 cc, acclamato globalmente e lanciato di recente sulla best seller Meteor e sulla Classic 350. Con alimentazione a iniezione, produce 20,4 cv a 6.100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min; la potenza viene così erogata in modo regolare e la calibrazione del motore assicura una risposta pronta all’acceleratore mentre il suono unico allo scarico si adatta al carattere della Hunter. Con un albero di equilibratura primario per ridurre le vibrazioni, la risposta è veloce e precisa mentre l’innesto delle marce è scattante e fluente grazie a un cambio a cinque velocità ottimizzato.
I prezzi vanno dai 4.300 euro delle versioni in colorazione Dapper White, Dapper Ash e Dapper Grey ai 4.400 euro di quelle Rebel Black, Rebel Blue e Rebel Red. In esposizione a Colonia fino al 10 ottobre, sarà disponibile nelle concessionarie Royal Enfield europee a partire da novembre con una gamma di accessori originali.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl