Indian Motorcycle FTR Sport 2023 e gamma rinnovata

Indian Motorcycle, la prima azienda motociclistica americana, in occasione di Eicma ha annunciato la gamma 2023, costituita dai nuovi modelli FTR Sport e Challenger Elite. La società ha presentato anche una serie di aggiornamenti alle versioni esistenti e alcuni nuovi accessori trasversali a tutta la gamma. La gamma 2023 presenta inoltre una varietà di inedite opzioni di verniciatura che trovano la massima espressione nelle vivaci combinazioni cromatiche delle coperture del serbatoio di nuova concezione dei modelli FTR e FTR Sport.

FTR: American Original
La novità principale della nuova gamma 2023 riguarda l′introduzione di un inedito allestimento di fascia media nella linea FTR: la FTR Sport. Va a sostituire il modello FTR S, posizionandosi, con un prezzo di 17.790 euro, appena al di sotto della versione top di gamma FTR R Carbon, il cui prezzo è 19.990 euro, ma al di sopra della FTR, disponibile a 15.990 euro, e viene proposta allo stesso prezzo della FTR Rally, in vendita anch’essa a 17.790 euro. Ciò offre ai motociclisti la possibilità di scegliere tra quattro livelli di allestimento distinti.

Progettata per consentire ai motociclisti di scatenarsi e godersi un′esperienza di puro motociclismo, la FTR Sport sfoggia un′estetica decisa e una componentistica aggressiva - tra cui targa, spoiler anteriore e coprisella - che portano l′energico atteggiamento della linea su un livello completamente inedito. La FTR Sport, che propone un nuovo design del pannello del serbatoio, è disponibile in versione Black Metallic con accenti Indy Red oppure White Lightning con accenti Indy Red e Black Metallic. Le prestazioni assolutamente uniche del bicilindrico a V, dallo stile inconfondibile e muscoloso, fanno della FTR un′autentica moto di ispirazione americana.

Novità assoluta per il 2023, i modelli FTR Sport, FTR Rally e FTR R Carbon sono stati aggiornati con un display touchscreen rotondo Ride Command da 101 mm dotato di funzioni di navigazione. Le tre modalità di guida (Sport, Standard, Rain) offrono prestazioni di guida uniche in base alle preferenze e alle condizioni del percorso, mentre il controllo della stabilità sensibile all′angolo di piega e l′ABS garantiscono una maneggevolezza sicura e prevedibile in tutte le situazioni.

Tutti e quattro i modelli FTR offrono un nuovo silenziatore di scarico di carattere sportivo e un sistema di frenata anteriore ricalibrato che fornisce una sensazione di decelerazione più decisa. Oltre ad alzare il tachimetro per facilitarne la visione, gli ingegneri Indian Motorcycle hanno anche adottato una nuova frizione che migliora la cambiata e le prestazioni.

La FTR Rally è dotata di ruote a raggi da 19 e 18 pollici avvolte con pneumatici tassellati ed è disponibile nella nuova colorazione Black Smoke con telaio Desert Earth e con l′iconico logo Indian Motorcycle Headdress blasonato sul serbatoio.

La FTR R Carbon si distingue come proposta di gamma alta, con componenti in fibra di carbonio, sella premium, forcella anteriore Öhlins dorata completamente regolabile e ammortizzatore piggyback dorato. Gli iconici pannelli del serbatoio arricchiti dalla scritta Indian rappresentano una dotazione esclusiva della versione FTR R Carbon, rifinita con eleganti pinstriping in tono Cloud Silver e Championship Gold.

Benché per la versione FTR base siano stati mantenuti i componenti principali, il nuovo design del pannello del serbatoio della FTR Sport e l′introduzione di colori decisi e vivaci, rendono questa gamma più appetibile per un parco sempre più vasto di motociclisti. La versione FTR base è disponibile in Metallic Black con grafica Lifted Lime in contrasto e ammortizzatore posteriore in tinta, oppure in Stealth Grey con grafica, ammortizzatore posteriore e ruote in Orange Burst.

Accessori FTR
Per aumentare le opportunità di personalizzazione, Indian Motorcycle presenta nove nuovi accessori dedicati alla linea FTR. Attraverso una partnership con Gilles Tooling, Indian Motorcycle propone una serie di parti in co-branding comprendente le pedane regolabili Performance e tre componenti Billet: contrappesi per manubrio, tappo dell′olio e tappo del radiatore. A partire dalla primavera del 2023 saranno disponibili anche delle leve regolabili Performance. Inoltre, Indian Motorcycle ha ampliato la propria offerta di prodotti in fibra di carbonio con tre nuove proposte, tra cui uno scudo termico per lo scarico, una protezione per il telaio e una copertura per il pignone. Per migliorare il comfort, Indian Motorcycle ha introdotto la nuova sella Comfort+ che, oltre ad essere durevole e resistente alle intemperie, prevede un design ergonomico grazie all′imbottitura aggiuntiva inserita in punti strategici. 

indianmoto.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 29/11/2022
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil