BMW Motorrad celebra il centenario con R nineT 100 Years e R 18 100 Years

Nel dicembre del 1922, il capo progettista Max Friz mette in cantiere la prima motocicletta BMW in scala reale. Il suo cuore è un motore boxer a due cilindri a quattro tempi raffreddato ad aria.

La prima moto BMW, la R 32, viene presentata nel settembre 1923. Questo evento segna l′inizio della produzione di motociclette BMW e dà il via a una storia di successo senza precedenti.

Per celebrare i suoi 100 anni di storia, BMW Motorrad presenta ora le due protagoniste del mondo Heritage experience, la Roadster R nineT e la Cruiser R 18 con big boxer, come modelli in edizione speciale 100 Years. In linea con l′anno di fondazione di BMW Motorrad, entrambi i modelli sono limitati a 1923 unità ciascuno.

BMW R nineT 100 anni
Il linguaggio stilistico sobrio della R nineT si ispira a 100 anni di costruzione di motociclette e alla passione ininterrotta di BMW Motorrad per il motore boxer. Serbatoio compatto e una posizione di seduta eretta delineano da subito il classico design da roadster, oltre a materiali di alta qualità ed elementi di design eleganti.

La nuova R nineT 100 Years diventa un′edizione esclusiva per l′anniversario grazie a numerose altre caratteristiche speciali. Il cuore è sempre il motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 80 kW (109 CV). Nell′edizione anniversario il leggendario motore è accompagnato da un′ampia gamma di optional e da un concept di superficie ricercato.

Classic Chrome e Option 719 Parts
Le verniciature in combinazione con le superfici cromate hanno una tradizione quasi centenaria nella costruzione di motociclette. Le superfici cromate, solitamente costituite da uno strato di rame, nichel e cromo finale, si caratterizzano per la loro compattezza e conseguente elevata durata, per l′ottima protezione contro la corrosione, ma soprattutto per la lucentezza a specchio.

Questo ha reso il cromo una firma stilistica comune per i designer a partire dalla fine degli anni Venti, in combinazione con una verniciatura di alta qualità. La BMW R 75/5 con i fianchi del serbatoio e le coperture laterali cromate, ad esempio, è una leggenda per BMW Motorrad. Con le nuove BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years e il concept di superficie Classic Chrome, BMW Motorrad fa rivivere questo gioco incomparabilmente sofisticato di vernici e cromature.

Il serbatoio è una combinazione di nero con cromo e un doppio filetto bianco ed è completato da protezioni nella zona delle ginocchia e dal badge 100 Years. La classica cromatura è presente anche sulla gobba della sella.

Anche il parafango anteriore è verniciato in nero e è caratterizzato dal doppio filetto bianco. La sella bicolore nero/oxblood completa il look di alta gamma.

Numerosi componenti neri come i foderi della forcella, lo snorkel della presa d′aria e alcuni componenti dell′Option 719 completano armoniosamente il tutto. La R nineT 100 Years comprende l′opzione ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri, il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow con coperchi della testa del cilindro fresati, coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell′olio e il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II, composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di pedane per guidatore e passeggero, nonché coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio.

Le luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort con manopole riscaldate, cruise control e Driving Modes Pro completano la ricca dotazione di questa speciale edizione. Un sistema di allarme antifurto può anche essere montato come parte dell′equipaggiamento opzionale da fabbrica o a posteriori attraverso la gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.

BMW R 18 100 Years
L′immancabile pezzo forte della R 18 100 Years è il motore boxer da 67 kW (91 CV) con la più grande cilindrata mai installata da BMW Motorrad. Sia tecnicamente che visivamente, la BMW R 18 prende in prestito da famosi modelli BMW come la R 5 e riporta l′attenzione sull′essenziale del motociclismo: tecnologia pura e senza fronzoli e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il grande boxer è inoltre completato da numerose caratteristiche speciali e da un concept delle superfici di alta qualità nell′edizione anniversario della R 18.

La colorazione della R 18 100 Years, come quella del modello anniversario della R nineT, è in Classic Chrome e combina quindi verniciatura nera e superfici cromate lucide, oltre al doppio filetto bianco e al badge 100 Years. Il concept di vernice Classic Chrome si ritrova anche sul parafango posteriore in combinazione con il doppio filetto bianco.

Il parafango anteriore e le coperture laterali sono verniciate in nero, completate da un doppio filetto bianco sul parafango anteriore. La sella dell′Option 719, rivestito nella combinazione bicolore nero/oxblood con una pregiata goffratura a diamante, si integra perfettamente.

Il nero, come combinazione di colori simbolo della grande tradizione BMW Motorrad, caratterizza anche il motore, l′alloggiamento della trasmissione e la trasmissione dell′asse posteriore. La denominazione esatta è Avus Black; un ricordo della leggendaria pista ad alta velocità di Berlino, dove BMW Motorrad ha celebrato un tempo grandi successi nelle corse e dove il monumento Avus con il pilota ufficiale BMW Motorrad Ernst Henne lo ricorda ancora oggi.

Berlino è anche la sede dello stabilimento di produzione di BMW Motorrad. Lo stabilimento di Berlino-Spandau non è solo un sito di produzione, ma è anche lo stabilimento principale per la produzione internazionale di moto di BMW Motorrad.

L′R 18 100 Years è completata da numerose parti cromate dell′option Chrome design. Il rivestimento galvanizzato di alta qualità e durabilità si trova sulle seguenti parti: raccordi del manubrio, leve del cambio e del freno a pedale, morsetti del manubrio, contrappesi del manubrio, specchietti, pompe dei freni, pinze dei freni, coperchi del carter del motore, coperchi della testa del cilindro e guarnizioni del collettore di aspirazione.

Tra le altre caratteristiche della BMW R 18 100 Years, figurano anche i silenziatori posteriori Akrapovič cromati con finiture dei terminali di scarico perforate nello "stile ad elica" del logo BMW. La sicurezza e il comfort sono garantiti dall′Headlight Pro con luce di svolta adattiva, dal dispositivo di retromarcia, dal cruise control elettronico e dalle manopole riscaldate. Nell′ambito degli equipaggiamenti opzionali, la nuova BMW R 18 100 Years può essere equipaggiata anche con sistema di allarme antifurto, pacchetto passeggero, pedane, Hill Start Control, tappo del serbatoio bloccabile e riduzione di potenza.


Con i modelli R nineT e R 18 nell′ambito dell′esperienza Heritage, BMW Motorrad rende il giusto tributo ai suoi imminenti 100 anni di storia e tradizione, che sono indissolubilmente legati al leggendario motore boxer. Tradizione e storia che si ritrovano anche nello stabilimento di produzione BMW Motorrad di Berlino, luogo di nascita di quasi tutte le moto BMW da oltre 50 anni.

Il design iconico e l′inconfondibile motore boxer dimostrano che si tratta delle radici di BMW Motorrad, di forme e dettagli ispirati alla storia, di un′esperienza di guida autentica e di ridurre le moto all′essenziale. In breve: l′esperienza del mondo Heritage si basa su un′attitudine unica alla vita, plasmata dal leggendario motore boxer.

R 18 100 Years sarà in vendita a partire da 26.170 euro, mentre per R nineT 100 il prezzo parte da 23.550 euro.

www.bmw-motorrad.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 16/12/2022
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride