Inizia oggi ufficialmente l’anno delle celebrazioni per i 120 anni di storia Harley-Davidson, sancito dalla presentazione della prima serie dei nuovi modelli Harley-Davidson 2023, che comprende il modello CVO Road Glide Limited Anniversary e altre sei moto in edizione limitata caratterizzate da vernici, finiture e dettagli esclusivi per il 120° Anniversario. L′offerta 2023 comprende anche un rinnovato Harley-Davidson Breakout, un cruiser ad alte prestazioni, la nuova sportiva Nightster Special e il modello trike Freewheeler rinnovato.
Il modello CVO Road Glide Limited Anniversary, in edizione limitata ed esclusiva, prodotto in soli 1.500 esemplari in tutto il mondo, celebra 120 anni di tradizione con una delle verniciature più complesse mai offerte da Harley-Davidson: pannelli di Heirloom Red sono applicati su una base di Anniversary Black, ciascuno delineato da un gessato rosso brillante e da scallop in oro applicata a mano. La verniciatura speciale per il 120° Anniversario, con differente schema, sarà offerta su altri sei modelli Harley-Davidson a produzione limitata, con combinazioni di colori e design ispirati alle prime motociclette Harley-Davidson: Ultra Limited Anniversary (produzione limitata a 1.300 esemplari nel mondo), Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 esemplari), Street Glide Special Anniversary (1.600 esemplari), Road Glide Special Anniversary (1.600 esemplari), Fat Boy 114 Anniversary (3.000 esemplari), Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 esemplari).
Il modello Breakout ritorna con alcune novità, novità, tra cui il motore Milwaukee-Eight da 117 pollici cubi (1.923 cc), un serbatoio da 19 litri, nuovi riser manubrio più alti, finiture cromate più estese e nuovi cerchi a 26 razze in rifiniti in nero lucido con dettagli lavorati.
Già presente di serie sui modelli Low Rider ST, Heritage Classic e Sport Glide, il cruise control elettronico verrà proposto su tutta la gamma Softail e offerto di serie anche sui modelli Fat Boy, Fat Bob, Breakout e Low Rider S. Il sistema di controllo della trazione sarà invece offerto come opzione per i modelli Breakout, Low Rider S e Low Rider ST.
Nella gamma Sport debutta il modello Nightster Special, che offre sellino e pedane passeggero, oltre a numerose altre dotazioni, incluso un cupolino. In quella Trike invece il modello Freewheeler diventa Dark, con finiture nere su numerosi dettagli, inclusi il motore e lo scarico, e cerchi Gloss Black da 18 pollici invece che da 15. Debutta anche un nuovo modello ma solo sul mercato americano: il Road Glide 3, caratterizzato dal frontale Shark Nose.
Su LowRide di febbraio, in edicola a fine mese e in anteprima esclusiva a Motor Bike Expo, tutti gli approfondimenti su questi nuovi modelli 2023
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl