La prima tappa del Mission Foods Super Hooligan National Championship 2023, ideato da Roland Sands Design e promosso da Indian Motorcycle, prende il via con Moto America a Daytona Beach, Florida, in occasione della ottantaduesima Bike Week, da oggi, giovedì 9 marzo, fino a sabato 11, e continuerà con quattro round di doppi incontri in tutti gli Stati Uniti. È uno spettacolo ad alto numero di ottani il Mission Foods Super Hooligan Races.
Con le Indian FTR 1200 guidate da Bobby Fong e Kyle Ohnsorg, e l′aggiunta della Harley-Davidson Pan America, il palcoscenico è pronto per riaccendere la centenaria rivalità tra due grandi case motociclistiche americane nella sede più iconica d′America, Daytona Beach. A queste si aggiungono KTM 890, BMW Boxer e Ducati Monster, così come altri bicilindrici con cilindrata superiore a 750, senza limiti di peso o di ciclistica, ma anche le moto elettriche di Energica, e il palcoscenico è pronto per la prima serie di gare su pista che vedrà sfidarsi moto con motori endotermici contro quelle elettriche.
Il Mission Super Hooligan National Championship sarà caratterizzato da quattro doppi round di gare in alcuni dei circuiti più iconici del paese, a partire da quello di apertura al Daytona International Speedway dal 9 all′11 marzo. Il Round 2 si terrà a The Ridge nello Stato di Washington dal 23 al 25 giugno, il Round 3 si svolgerà al Weathertech Raceway Laguna Seca, in California, dal 7 al 9 luglio, e quello finale si svolgerà al Circuit of the Americas in Texas dall’8 al 10 settembre.
I piloti su queste moto customizzate con manubri alti affronteranno il veloce tracciato di Daytona Beach a più di 240 km/h potendo contare solo sulla protezione di una targa portanumero stile flat track. Le regole? Non ce ne sono molte per queste modo naked raffreddate ad acqua o ad aria che, insieme a quelle elettriche gareggiano testa a testa in questo Super Hooligan.
Il Mission Foods Super Hooligan National Championship è promosso da Indian Motorcycle e sponsorizzato dal noto produttore americano di tortillas con sede a Irving, in Texas, ma anche da Motul Oils, Sucker Punch Pickles, Drag Specialties, SENA Communications, SDI Racing e Dunlop.
Il programma: oggi, giovedì 9 marzo, avranno luogo sul circuito di Daytona le prove libere alle ore 12 locali (le 18 in Italia); a seguire alle 16 ci saranno le prime qualifiche. Venerdì 10 sarà la volta del secondo turno di qualifiche alle 9.40, cui seguirà la prima gara di 6 giri alle 13.45 ora locale. Sabato 11 prove libere alle 8.25 e seconda gara alle 10.10 del mattino.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl