Indian Motorcycle Pursuit Elite e Chieftain Elite

Sul numero di LowRide da poco in edicola troverete una breve anteprima sulle nuove Indian Pursuit e Chieftain nelle esclusive versioni Elite, che andranno ad affiancare la Challenger Elite presentata alla fine del 2022. Ora diamo maggiore spazio alle immagini. Se per la Chieftain si tratta di un ritorno, che segue il primo modello lanciato nel 2018, per la Pursuit, lanciata nelle sue versioni Dark Horse e Limited nel febbraio 2022, si tratta di un debutto in questa veste esclusiva.

Pursuit Elite
Con solo 150 unità disponibili in tutto il mondo, il 2023 segna il debutto dell′Indian Pursuit Elite. Conosciuta come la Indian da turismo più capace e raffinata su strada, la Indian Pursuit Elite offre uno stile sofisticato con comfort e prestazioni senza pari. Questo modello si arricchisce di servizi premium e tecnologia avanzata per migliorare la guida e renderla ancora più confortevole.

La vernice premium Super Graphite Metallic e Black Metallic della Pursuit Elite con accenti Shadow Bronze Chrome è unica per questo modello, caratterizzato dal badge Elite in tinta. Al centro della scena dell′Indian Pursuit Elite c′è il motore PowerPlus 108 da 1768 cc, raffreddato a liquido, dotato di 90 kW (123 CV) di potenza e 178 Nm di coppia a 3.800 giri.

L′Indian Pursuit Elite consente ai di godersi lunghi viaggi in tutta comodità e stile. Il precarico della sospensione posteriore Fox è regolabile elettronicamente e gestito dal sistema di infotainment della moto.

Inoltre, l′Indian Pursuit Elite offre la tecnologia Smart Lean che utilizza un′unità di misurazione inerziale Bosch per regolare il controllo della trazione, l′ABS e la coppia per migliorare controllo e manovrabilità. I tasti degli interruttori retroilluminati migliorano la capacità di vedere i comandi della moto di notte, mentre il faro a LED adattivo Pathfinder combinato con le luci di guida a LED Pathfinder S e le luci delle borse laterali offrono una migliore visibilità e uno stile più accattivante in condizioni di oscurità. Pilota e passeggero hanno a disposizione una sella riscaldata con comandi regolabili sul sedile e sul sistema di infotainment.

Infine, Indian Pursuit Elite è dotata di sistema Ride Command con touchscreen da sette pollici, integrazione con Apple CarPlay, navigazione turn-by-turn, connettività Bluetooth e altro ancora. Sempre comandato dal Ride Command è l’impianto stereo Powerband Audio. Gli amplificatori integrati, un equalizzatore a 9 bande e 16 altoparlanti forniscono un suono cristallino a qualsiasi velocità.

Le ampie borse hanno la chiusura a distanza e sono resistenti all’acqua. Tra gli optional è previsto un bauletto a basso profilo e sgancio rapido verniciato in tinta.

Chieftain Elite
Disponibile in sole 175 unità in tutto il mondo, Chieftain Elite 2023 è disponibile nella verniciatura Super Graphite Smoke satinato con grafiche Shadow Bronze Chrome. La tinta dorata riveste testate, coperchi del motore, emblemi sul serbatoio, pedane e altri dettagli di ciclistica e meccanica.
Offrendo un look ancora più personalizzato, il parafango anteriore aperto sui lati della Chieftain Elite mette in mostra una nuova ruota anteriore a 10 razze lavorata a controllo numerico. Il faro anteriore a LED Adaptive Pathfinder e le luci a LED della borsa posteriore assicurano visibilità e aspetto unico di notte. Un parabrezza svasato fumé regolabile si alza o si abbassa nella posizione preferita con la semplice pressione di un pulsante montato sul manubrio.

Dotato del più potente motore raffreddato ad aria Indian Motorcycle, il Thunderstroke 116, Chieftain Elite eroga 171 Nm di coppia. La disattivazione del cilindro posteriore migliora il comfort del pilota durante la guida nel traffico più lento, mentre tre modalità di guida selezionabili, tra cui Tour, Standard e Sport, disponibili anche su Pursuit, consentono di regolare la risposta dell′acceleratore della moto in base al proprio stile di guida.

Come Indian Pursuit Elite, anche Chieftain Elite presenta il sistema Ride Command associato a display touchscreen da sette pollici con le stesse funzioni. L’impianto audio PowerBand fornisce la potenza di 400 watt.

La dotazione è completata da accensione senza chiave, monitoraggio della pressione dei pneumatici, nonché borse laterali da oltre 68 litri resistenti alle intemperie e con chiusura a distanza. Disponibili come optional due bauletti a sgancio rapido, oltre ai paragambe anteriori carenati.

Per entrambi i modelli non si conosce ancora il prezzo in Italia, dato che saranno importati col contagocce. Negli Stati Uniti sono vendute a 39.999 dollari la Pursuit Elite e a 35.499 dollari la Chieftain Elite.

Facendo un raffronto con i prezzi delle versioni Limited e Dark Horse, si può desumere che il prezzo della Pursuit Elite sarà superiore ai 45.000 euro, mentre quello della Chieftain Elite difficilmente sarà inferiore ai 40.000 euro.

www.indianmotorcycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 03/05/2023
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride