Harley-Davidson Electra Glide Highway King Icons Collection

Dopo la Electra Glide Revival, presentata due anni fa e raccontata anche sul numero 156 di LowRide di giugno 2021, e la Low Rider S El Diablo, recensita sul numero 172 di ottobre 2022, Harley-Davidson presenta il modello Electra Glide Highway King, un esercizio di nostalgia pura e terzo capitolo del programma Icons Motorcycle Collection. Cerchi a raggi e pneumatici a spalla bianca, parabrezza bicolore, sella singola a sospensione e colori accuratamente selezionati sono tutti elementi ispirati a una vera icona Harley-Davidson: il modello FLH Electra Glide del 1968.

L′edizione limitata del modello Electra Glide Highway King combina il fascino degli Anni 60 con il comfort e la tecnologia di una moderna Harley-Davidson Grand American Touring. La Icons Motorcycle Collection è un programma annuale che prevede il lancio di un nuovo modello a tiratura limitata che offre una nuova interpretazione di una moto iconica Harley-Davidson.

Ogni modello è numerato singolarmente e prodotto una sola volta. La produzione globale del modello Electra Glide Highway King non supererà i 1.750 esemplari.

L′icona
Nel 1968, il modello Electra Glide ha inaugurato la linea di moto Harley-Davidson. I biker che desideravano un po′ di comfort e comodità in più per il turismo potevano ordinare le loro moto con il kit di accessori King of the Highway, che aggiungeva borse in fibra di vetro, disponibili solo in bianco, parabrezza, portapacchi sul parafango posteriore e protezioni per il motore.

Il modello Highway King sarà offerto in due varianti di colore: Hi-Fi Orange (limitato a 1.000 esemplari) e Hi-Fi Magenta (limitato a 750 esemplari). Le borse laterali sono rifinite in Birch White così come la linea sul serbatoio che separa la parte inferiore in Black Denim dalla parte superiore in Hi-Fi. Lo stemma del serbatoio è molto simile a quello utilizzato nel 1968. Una grafica e un badge serializzato Icons Motorcycle Collection sono incisi al laser sulla console.

Il parabrezza rimovibile è dotato di una sezione inferiore in tinta con il colore della vernice. La sella singola con copertura bianca e nera e dettagli cromati, montata su una molla elicoidale e un ammortizzatore regolabili, è un altro richiamo allo stile dei modelli Harley-Davidson FL degli anni Sessanta.

I cerchi cromati e gli ampi pneumatici a spalla bianca contribuiscono al look nostalgico, così come i profili cromati del parafango anteriore e delle borse, e il coperchio del filtro dell′aria Ventilator. La scritta Electra Glide è presente su ciascun lato del parafango anteriore.

Le fondamenta del modello Electra Glide Highway King sono costituite dal telaio Harley- Davidson Touring, progettato per le lunghe distanze. Una manopola regola idraulicamente il precarico degli ammortizzatori posteriori con tecnologia a emulsione per una guida e un controllo ottimali in base al carico della moto. La forcella da 49 mm con tecnologia dual bending valve offre caratteristiche di smorzamento lineari per una guida fluida.

Anche questo modello della famiglia Grand American Touring monta il motore Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cc da 69 kW (94 CV) a 5.250 giri e 158 Nm di coppia massima a 3.250 giri, compatibile con tutti i kit di potenziamento Harley-Davidson Screamin′ Eagle Stage Upgrade disponibili nel catalogo accessori. Highway King monterà di serie lo scarico Screamin’ Eagle.

Il cruise control elettronico di serie mantiene una velocità costante per il massimo comfort nelle lunghe percorrenze. I fari alogeni e le luci ausiliarie forniscono maggiore illuminazione, pur mantenendo uno stile nostalgico.

I freni Brembo Reflex Linked con ABS da 300 mm sono gli stessi di Ultra Limited. Di serie il pacchetto RDRS (Reflex Defensive Rider Systems) che include numerosi dispositivi di sicurezza, tra cui il sistema antibloccaggio in curva C-ABS, la frenata integrale in curva C-ELB, il Cornering Traction Control C-TCS, il controllo della coppia in curva C-DSCS e il Vehicle Hold Control.

Il prezzo della Electra Glide Highway King è di 39.500 euro.

h-d.com/icons

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 04/05/2023
cNEWS
22/03/2012 MCJ