Harley-Davidson Fast Johnnie: Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST

In contemporanea con Electra Glide Highway King della Icons Collection, Harley-Davidson ha presentato la serie 2023 Fast Johnnie della Enthusiast Motorcycle Collection a tiratura limitata, caratterizzata da verniciature e grafiche personalizzate realizzate direttamente in fabbrica. Viene offerta per tre modelli Harley-Davidson 2023 della gamma ST: Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST, con una produzione complessiva limitata a non più di 2.000 modelli in tutto il mondo.

In Italia si prevede che ognuna delle 46 concessionarie ne riceva, tra fine maggio e agosto, almeno una per ogni versione, per un totale di 138 moto. Qualcuna in più arriverà forse presso i dealer più grandi.

Questa speciale colorazione della Enthusiast Collection, Celestial Blue con strisce racing bianche, celebra la cultura delle muscle car Anni 60 e 70. Il personaggio Fast Johnnie, applicato sul lato sinistro del serbatoio, compare anche sulle moto del team Harley-Davidson Screamin′ Eagle che gareggiano nella serie MotoAmerica King of the Baggers.

Si ispira alla storia di un maialino di nome Johnnie adottato nel 1920 dal pilota Harley-Davidson e membro della famigerata "Wrecking Crew", Ray Weishaar, che divenne la mascotte del team. Il maialino si appollaiava spesso sul serbatoio di una moto per il giro della vittoria dopo la gara ed è solitamente citato come la fonte del simbolo "Hog" che ancora oggi viene spesso applicato a tutto ciò che è Harley-Davidson.

Sul serbatoio e sul parafango anteriore la scritta "Harley-Davidson" sostituisce uno degli elementi grafici. A seconda del modello di moto, le strisce sono applicate ai parafanghi anteriore e posteriore, alla parte superiore e ai lati del serbatoio, alla parte anteriore della carenatura, alle coperture laterali e alle borse. Il logo Enthusiast Motorcycle Collection si trova sul parafango posteriore.

Rispetto ai modelli di serie, la versione speciale ha un costo che varia tra i 2.500 euro per Low Rider ST e 4.800 euro per Street Glide ST e Road Glide ST. I prezzi finali dei tre modelli sono quindi di 26.600 euro per Low Rider ST Fast Johnnie e di 40.200 euro per i modelli Street Glide ST Fast Johnnie e Road Glide ST Fast Johnnie. Maggiori approfondimenti sul numero 180 di LowRide in edicola a giugno. 

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 10/05/2023
cNEWS
05/11/2018 Ducati Diavel 1260