Harley-Davidson CVO Street Glide e CVO Road Glide

Dopo la preview di un mese fa, Harley-Davidson ha presentato oggi, mercoledì 7 giugno, due modelli premium 2023 di Custom Vehicle Operations (CVO). I nuovi modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide sono caratterizzati da una tecnologia avanzata, da un maggior comfort e da prestazioni dinamiche grazie al nuovo potente motore Milwaukee-Eight VVT 121. Il nuovo design esclusivo e sensazionale introduce una rivisitazione della piattaforma Harley-Davidson Grand American Touring.

Design
I nuovi modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide sono caratterizzati da un design rinnovato ma chiaramente derivato dalle forme familiari delle precedenti moto Harley- Davidson Grand American Touring. Entrambi i modelli presentano carenature con prese d′aria integrate e illuminazione a LED con indicatori di direzione a LED integrati.

Tra gli altri elementi di design figurano il parafango anteriore profilato, il nuovo serbatoio del carburante da 22,7 litri con le caratteristiche svasature ai fianchi e le borse laterali con una nuova forma tridimensionale in armonia con le carenature e il serbatoio. I nuovi cerchi Combo Cast Laced rappresentano un′audace dichiarazione di individualità, realizzati in alluminio fuso tagliato a macchina e raggi intrecciati. Ogni modello sarà offerto in due opzioni di verniciatura e finitura altamente particolareggiate.

Prestazioni
Il nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121 da 121 pollici cubici (1.977 cc) stabilisce un nuovo standard di riferimento per la coppia e la cilindrata di serie disponibili su una moto Harley-Davidson Touring ed è dotato di teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), di un nuovo condotto di aspirazione e di un sistema di scarico ad alte prestazioni.

Durante lo sviluppo dei modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide è stato preso in considerazione ogni aspetto del design che potesse influire sulle prestazioni complessive e sul comfort. Il peso a secco è stato ridotto, rispetto ai modelli precedenti, di 14 kg per il modello CVO Street Glide e di 16 kg per il modello CVO Road Glide.

Le sospensioni Showa anteriori e posteriori favoriscono la maneggevolezza e migliorano il comfort, con un aumento dell′escursione della sospensione posteriore del 50%. I freni Brembo offrono due dischi da 320 mm all’avantreno e uno da 300 mm sulla ruota posteriore.

Per la prima volta, i modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide offrono modalità di guida selezionabili (Road, Sport e Rain) che controllano elettronicamente una combinazione specifica di erogazione di potenza, freno motore, sistema di frenata antibloccaggio in curva (C-ABS) e le impostazioni del sistema di controllo della trazione in curva (C-TCS).

L′aerodinamica e il comfort termico sono garantiti da carenature completamente nuove con un parabrezza ridisegnato e da alette di controllo dell′aria regolabili. Nei test effettuati nella galleria del vento, il disturbo soggettivo del casco è stato ridotto in media del 60% rispetto ai modelli equivalenti del 2022. Il nuovo sistema di raffreddamento del motore migliora ulteriormente il comfort termico del pilota rispetto ai modelli CVO precedenti.

Sistema di infotainment alimentato da Skyline OS
I modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide introducono una nuovissima gamma di tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo Skyline OS. Un touch screen a colori TFT da 12,3 pollici sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori.

Questo display premium è personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e il sistema è dotato di un ricevitore Bluetooth per cuffie wireless.

Entrambi i modelli sono dotati di connessione USB-C per collegarsi a lettori mp3 e device di archiviazione file multimediali. Un sistema audio Harley-Davidson Audio powered by Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti è alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS.

Colori e finiture
I nuovi modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide saranno realizzati in due varianti di colore/finitura. Quella standard è la Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta.

Il gruppo motore e il filtro dell′aria sono in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. Opzionale, a un costo aggiuntivo, il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta.

Questo complesso schema di verniciatura applicato a mano prevede pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat, con dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante. Entrambi gli schemi di colore saranno valorizzati dagli accessori della Adversary Collection montati sulle moto.

I modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide faranno il loro debutto ufficiale a Budapest, in Ungheria, durante l′Harley-Davidson 120th Anniversary Festival, dal 22 al 25 giugno, e a Milwaukee, negli Stati Uniti, durante l′Harley-Davidson Homecoming Festival, dal 13 al 16 luglio 2023. In questa occasione LowRide effettuerà un test ride. Entrambi i modelli inizieranno ad arrivare negli showroom Harley-Davidson nel corso dell’estate. I prezzi sono di 46.700 europer entrambi i modelli, mentre la verniciatura bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic ha un sovrapprezzo di 7.400 euro.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 07/06/2023
cNEWS
30/10/2020 Shoei Glamster