BMW Motorrad presenta la nuova R 12 nineT

Roadster classica, pronta per essere personalizzata, la nuova R 12 nineT viene presentata in occasione dell′anniversario dei 100 anni di BMW Motorrad ed è l’erede della R nineT, lanciata esattamente dieci anni fa in occasione del 90° anniversario di BMW Motorrad. Come la BMW R nineT del 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica, potente e purista, che offre un′infinità di opzioni per una personalizzazione quasi illimitata.

100 anni fa, la prima moto BMW, la R 32, era già basata sul motore bicilindrico boxer. Il design inconfondibile, l′accelerazione elevata, l′erogazione di potenza, il suono inconfondibile e la fluidità di funzionamento del boxer lo hanno reso rapidamente un modello iconico di moto BMW.

Con il suo motore boxer raffreddato ad aria/olio, la nuova R 12 nineT continua questa grande tradizione. Il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di BMW Motorrad, ad esempio l′attuale R 18.

Ancor più del suo modello predecessore, la nuova R 12 nineT combina il carattere del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al pilota il massimo di opzioni di personalizzazione. Ridotta ancora più all′essenziale, offre un elevato appeal emotivo. Un look purista e classico, con l′attenzione ai dettagli come priorità quando si è trattato di progettare la moto.

Una particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Come da tradizione, la gamma di accessori originali BMW Motorrad offre interessanti opzioni di personalizzazione. A questo proposito, la nuova R 12 nineT è dotata anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una "coda corta".

Questo nuovo modello ci fa tornare in mente la nostra R nineT by LowRide realizzata da Radikal Chopper e presentata al BMW Next 100 Festival nell’ormai lontano 2016. Le linee della nuova R 12 nineT sono decisamente diverse e altrettanto originali, ma in comune con la nostra special c’è sempre la ricerca di linee essenziali. BMW Motorrad pubblicherà ulteriori informazioni sulla nuova R 12 nineT nella seconda metà del 2023.

www.bmw-motorrad.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 08/06/2023
cNEWS
01/02/2012 Motodays