L′ultima della sua specie: Triumph Thruxton Final Edition

Celebrata come la café racer per eccellenza fin dal 1964, la Triumph Thruxton verrà prodotta per l’ultima volta nel corso del 2024. Per salutare nel modo migliore questa motocicletta iconica, Triumph presenta la Thruxton Final Edition, una moto esclusiva e sorprendente con prestazioni di alto livello e uno stile ancora più affascinante e senza tempo.

Sviluppata sulla base tecnica dell’attuale modello Thruxton RS, inconfondibile per le sue prestazioni eccitanti, il comportamento ciclistico di taglio sportivo e la dotazione completa, questa edizione speciale è il risultato apicale di decenni di sviluppo e aggiornamenti continui, dedicato ad appassionati e collezionisti. Rifinita in modo impeccabile ed esaltata da un′esclusiva livrea Competition Green, con finiture dorate realizzate a mano, la Thruxton Final Edition ripropone lo stile e l′eleganza tradizionale della RS, rendendo al contempo omaggio alla ricca eredità sportiva della carismatica famiglia Thruxton.

Destinata a diventare un oggetto di culto, ogni Thruxton Final Edition verrà fornita con un certificato di autenticità recante il numero di telaio univoco della moto. Ciascuno di questi documenti speciali è firmato dai membri del team di progettazione della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. Con ogni motocicletta verrà inoltre fornito un esclusivo emblema del motore Final Edition, con una cornice rifinita in oro e il logo "Final Edition".

Costruita secondo le stesse specifiche della Thruxton RS, oltre alla stessa dotazione di serie, che comprende motore Bonneville High Power da 1.200 cc da 105 CV a 7.500 giri con 112 Nm di coppia a 4.250 giri, forcella USD "Big Piston" completamente regolabile e doppio ammortizzatore posteriore piggy-back Öhlins, cerchi in alluminio da 17" a 32 raggi, pinze radiali monoblocco Brembo M50 abbinate a dischi Brembo flottanti da 310 mm, tre modalità di guida (Road, Rain e Sport), strumentazione a doppio quadrante analogico, illuminazione full LED e porta di ricarica USB, le caratteristiche esclusive della Final Edition includono: vernice metallizzata Competition Green, pannelli laterali e parafanghi neri a contrasto, finiture dorate a decorazione del serbatoio e altri dettagli realizzati a mano e firmati dall’artista del Triumph Paint Shop, logo Heritage Triumph in oro sul serbatoio, marchio Thruxton Final Edition, stemma motore Final Edition e certificato di autenticità.

L’elemento che più di tutti spicca tra le oltre 80 opzioni disponibili nella vasta gamma di accessori specifici per la Thruxton è sicuramente la carenatura del cupolino, che aggiunge uno stile café racer ancora più autentico, ed è in tinta con la colorazione Competition Green della moto. La Thruxton Final Edition sarà disponibile dalla primavera 2024, al prezzo per il mercato italiano di 19.095 euro.

www.triumphmotorcycles.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 18/10/2023
cNEWS
19/09/2019 Ciapa i Crossabili