Royal Enfield nuova Himalayan 450

Ve l’abbiamo mostrata nei giorni scorsi sui nostri social in diretta da Eicma e ora ve la presentiamo: la nuova Royal Enfield Himalayan, completamente rivista, nel motore e nell’estetica.

il rinnovato modello monta l’innovativo motore Sherpa 450 raffreddato a liquido e vanta una serie di nuove caratteristiche tecnologiche integrate pensate per assicurare una touring experience senza confronti. Svelata in anteprima al pubblico mondiale, la nuova Royal Enfield Himalayan sarà ufficialmente lanciata in India entro la fine dell′anno e a seguire in Europa e nel resto del mondo.

La nuova Himalayan 450 offre maggiore potenza, coppia e prestazioni migliorate anche ai bassi regimi. Con una potenza massima di 40 CV a 8.000 giri, contro i 24,3 del precedente modello, e una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri, 8 in più del 400, il nuovo motore Sherpa da 452 cc produce il 90% della sua coppia dai 3.000 giri in su, assicurando un′erogazione di potenza stabile.

Insieme con l′erogazione di coppia, queste prestazioni permettono una marcia comoda anche in due e con bagaglio. Il nuovo motore è di tipo a carter semi-secco in modo da massimizzare l′altezza da terra e mantenere una configurazione compatta.

Sherpa 450 è il primo motore Royal Enfield raffreddato a liquido e monta pompa dell′acqua integrata e radiatore a doppio passaggio per assicurare un raffreddamento ottimale, fondamentale quando si percorrono i terreni tecnici ad alta quota cui questa moto è destinata. Il nuovo cambio a sei velocità garantisce rapporti più flessibili e una marcia migliore sulle strade veloci, ed è gestito tramite una nuova frizione antisaltellamento assistita con azionamento a cavo, più leggera nell′innesto e quindi di maggiore durata.

La nuova Himalayan è più alta da terra e monta sospensioni a corsa lunga, con quella del monoammortizzatore centrale progressivo maggiorata da 180 a 200 mm, che le permettono di affrontare facilmente terreni fuoristrada. Più rigido e resistente, il nuovo telaio a doppio trave in acciaio migliora stabilità e prestazioni in curva e include una nuova forcella a steli rovesciati Showa, di tipo a cartuccia, progettata per funzionare in una vasta gamma di condizioni.

La Himalayan mantiene la collaudata combinazione di ruote da 21” e 17”, con cerchi in lega di alluminio di nuova concezione: il pneumatico posteriore è più largo e passa dalla misura 120/90 a 140/80, offrendo inoltre una migliore trazione e più sicurezza sull′asfalto e nel fuoristrada.

Con il nuovo telaio e il motore compatto si è presentata l′opportunità di migliorare l′ergonomia complessiva della moto, in particolare nella guida stando in piedi. La nuova moto è più stretta tra le gambe per migliorarne il controllo in posizione alzata e offrire una presa salda a terra da seduti.

La sezione posteriore del nuovo serbatoio da 17 litri, due in più del precedente modello, è stata snellita per offrire un appoggio più comodo alle ginocchia durante la marcia. La sella di pilota e passeggero, di tipo sdoppiato, permette la regolazione in altezza per il pilota con un′escursione di 20 mm.

Oltre alla sella standard, a richiesta è disponibile anche una sella alternativa in versione ribassata. Tra la sella standard e quella bassa, il pilota ha a disposizione una vasta gamma di altezze che vanno da 805 mm fino a 845 mm.

Questo, combinato con il telaio e il serbatoio più stretti, consente una migliore presa al suolo. Sia la sella del pilota che quella del passeggero, così come il triangolo di seduta, sono stati progettati per offrire il massimo comfort per lunghe ore in sella, su strada e fuoristrada.

La tecnologia integrata nella nuova Himalayan comprende il nuovo TripperDash. La classica forma tonda offre una serie di caratteristiche innovative, con la possibilità di passare dallo stile analogico tradizionale a un layout digitale.

Il nuovo TripperDash offre la prima navigazione cartografica a piena mappa al mondo su display tondo con integrato il motore di Google Maps e indicazioni audio in più di 130 lingue. Il comando a joystick sull′interruttore di sinistra consente di controllare il quadro comandi, nonché musica, chiamate e messaggi come parte della connettività mobile.

È possibile scegliere tra le modalità di guida Performance ed Eco, modificando la risposta dell′acceleratore tramite il sistema Ride by Wire. L′ABS posteriore può essere disinserito se si desidera un′esperienza offroad ancora più coinvolgente.

Con oltre 30 nuovi accessori originali tra cui scegliere, sulla nuova Himalayan 450 i prodotti possono essere configurati in modo da creare due temi distintivi: Adventure e Rally. Gli accessori Adventure si concentrano sulle capacità di lunga percorrenza della moto, con box bagagli in alluminio su misura, parabrezza Adventure più alto, sella Adventure e fari fendinebbia a LED.

Gli accessori Rally accentuano invece le capacità fuoristrada del modello, abbinando il parafango posteriore Rally alla sella più sottile. Questo allestimento è compatibile con borse morbide senza rack e portapacchi posteriore, mentre i paramani Rally, il paracoppa e il parafaro offrono il massimo della protezione per i terreni più estremi.

Sarà disponibile in cinque colorazioni: Kaza Brown, Kamet White, Slate Himalayan Salt, Slate Poppy Blue, Hanle Black. Per rimanere aggiornati basta visitare questa pagina web del sito italiano e inserire i propri dati. Se nel frattempo volete scoprire qualcosa in più potete dare un’occhiata al sito indiano, dove vengono svelati alcuni dettagli in più.

www.royalenfield.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 11/11/2023
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23/05/2016 Motor Garda See