Indian FTR x 100% R Carbon

Indian Motorcycle ha annunciato una collaborazione con il marchio americano di motocross 100%, insieme alla sua gamma completa di modelli 2024. Evidenziata dai nuovi modelli in edizione limitata, la gamma 2024 presenta una FTR x 100% R Carbon, che vedrete anche sul numero di LowRide di dicembre, e una nuova Challenger Elite, di cui ci occuperemo sul numero 187 in edicola a gennaio, ma anche un sistema audio PowerBand completamente riprogettato e aggiornamenti sull′intera gamma.

Indian Motorcycle ha collaborato con 100% per realizzare un modello a tiratura limitata, solo 400 esemplari. Traendo spunti stilistici dalle radici di 100% negli sport d′azione, la FTR x 100% R Carbon è stata progettata per il motociclista attento alle prestazioni che vuole distinguersi dalla massa.

La moto è dotata di serbatoio, nacelle faro, coprisella e parafango anteriore, tutti in fibra di carbonio e verniciati in Blue Candy, unici nel loro genere. Il telaio è invece verniciato a polvere bianco brillante, mentre le finiture in vernice lucida contrastano con gli accenti rossi.

Costruita sulla base del top di gamma FTR R Carbon, l′FTR x 100% R Carbon presenta numerosi dettagli che la contraddistinguono. Il co-branding Indian e 100% è visibile sui lati del serbatoio e sul puntale, mentre sul codino compaiono gli altri due marchi partner di questa realizzazione.

Öhlins fornisce la forcella e l’ammortizzatore posteriore, entrambi con trattamento annerito. Lo scarico Akrapovič in titanio presenta anch’esso la finitura nera, così come gli altri componenti in fibra di carbonio: paracalore, coperchi del motore e paracatena. L′attenzione meticolosa alla lavorazione artigianale risplende nei componenti Gilles Tooling, come i contrappesi al manubrio, il tappo dell′olio e quello del radiatore.

Il motore è il conosciuto bicilindrico a V raffreddato a liquido da 125 CV con 118 Nm di coppia a 6.000 giri. La dotazione è completata da freni radiali Brembo da 320 mm all’avantreno e 260 mm sulla ruota posteriore, display da 101 mm con tecnologia Ride Command, navigatore, connettività Bluetooth e tre modalità di guida selezionabili (Rain, Standard e Sport).
Delle 400 unità costruite, solo 250 saranno destinate all’esportazione fuori dai confini americani, con una media di meno di un esemplare per dealer. In Italia il prezzo al pubblico è di 21.790 euro, ovviamente nella sola colorazione Blue Candy Carbon.

Insieme alla FTR x 100% R Carbon in edizione limitata viene lanciata un′esclusiva collezione di abbigliamento Indian Motorcycle x 100% con capi lifestyle da uomo e da donna. La collezione comprende top a maniche lunghe e corte, felpe con cappuccio, cappelli, berretti e occhiali da sole. La collezione di abbigliamento in co-branding è disponibile nelle taglie da uomo S-3XL e nelle taglie da donna XS-2XL e sarà disponibile presso selezionati concessionari Indian Motorcycle.

I fortunati acquirenti della FTR x 100% R Carbon riceveranno un paio di occhiali da sole Indian Motorcycle x 100% in omaggio, da scegliere tra i tre stili della nuova collezione in co-branding.

www.indianmoto.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 14/11/2023
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil