BMW presenta le nuove R 12 e R 12 R NineT

I nuovi modelli BMW R 12 nineT e R 12, presentati in occasione dell′anniversario dei 100 anni di BMW Motorrad, sono roadster e cruiser classiche che combinano il carattere autentico e robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al motociclista la massima possibilità di personalizzazione. La riduzione all′essenziale e l′attenzione ai dettagli sono state le priorità fondamentali nello sviluppo del design, che si è tradotto in un forte richiamo emotivo.

Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 109 CV a 7.000 giri nella R 12 nineT, con una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri, e 95 CV a 6.500 giri nella R 12, con una coppia massima di 110 Nm a 6.000 giri. Nell′ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox integrato sotto la sella. L′impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster sportiva dal design classico sia quello di una cruiser.

Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore.

Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch′esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale.

La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

Sulla R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica. L′ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto.

Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella monoposto di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici si completano armoniosamente. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo.

Ciascun modello è disponibile in tre opzioni di colore. Per entrambe di serie è previsto il Blackstorm metallizzato. La R 12 nineT offre come opzioni il San Remo Green metallizzato e la Option 719 II Aluminium in alluminio spazzolato abbinato alla vernice nera notte. Per la R 12 invece i colori opzionali sono il Rosso avventurina metallizzato e la Option 719 Thorium in Avus Silver metallic.

I prezzi partono da 18.950 euro per la R 12 nineT e da 15.900 euro per la R 12. Come sempre numerose le possibilità di personalizzazione, grazie agli accessori originali BMW Motorrad.

www.bmw-motorrad.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 27/11/2023
cNEWS
01/02/2012 Motodays