Per il 2024 il Nolan si presenta con numerose novità, già annunciate a ottobre e viste a Eicma.
Il brand Nolan d’ora in poi identificherà sia la gamma in policarbonato sia quella in fibra, precedentemente marchiata X-Lite e da ora riconoscibile per la firma Xseries. Per l’occasione anche il sito istituzionale dell’azienda è stato rinnovato.
Parlando di caschi, tra le quattro novità presentate per la stagione 2024, N120-1 è il primo flip-back della storia di Nolan, frutto di anni di investimenti in ricerca e sviluppo. È un casco modulare che combina l′essenza sportiva e quella touring. Dotato di doppia omologazione UN/ECE 22-06 (P/J), una volta indossato, permette di sperimentare la libertà e il comfort di un flip-back, senza compromettere minimamente le prestazioni e la protezione garantite da un modello integrale.
La tecnologia flip-back permette la rotazione della mentoniera per raggiungere così la posizione massima all’indietro e garantendo al motociclista di tenere l’attenzione sulla strada. Il sistema di apertura per N120-1 prende il nome di Dual Action (doppia azione), che garantisce un’apertura e una chiusura fluida della mentoniera, adattandosi alle esigenze di guida con precisione e semplicità. N120-1 può essere utilizzato dunque in versione open face (omologazione J), mantenendo la sicurezza e la versatilità di un casco integrale (omologazione P), il tutto con un semplice movimento.
Un altro elemento importante per un casco flip-back è rappresentato dalla sua areazione. N120-1 è dotato di Airbooster Technology, un esclusivo sistema che permette una perfetta ventilazione nelle zone più utili al motociclista, affinché lo stesso viaggi in condizioni ottimali. Il flusso d’aria in entrata dalla presa superiore viene condotto verso le zone più critiche, evitando così possibili dispersioni e assicurando il massimo comfort anche in condizioni di temperatura estreme.
Il comfort del nuovo N120-1 è garantito anche dalla funzione LPC - Liner Positioning Control, che consente di ottenere una vestibilità ottimale. Questo sistema permette di regolare la posizione della cuffia. Gli interni sono caratterizzati dalla tecnologia Top Clima Comfort con tessuto eco-sostenibile e cuffia con struttura a rete. I guanciali sagomati 3D permettono una rimozione rapida, oltre a un comfort eccellente rendendo questo modello perfetto anche in occasione di lunghi viaggi.
La visiera di N120-1 è ultrawide, per la massima visibilità e sicurezza durante la guida della moto, oltre a essere antigraffio e disponibile in versione clear, dark green e metal silver. N120-1 è, inoltre, fornito di tecnologia Pinlock che impedisce l’appannamento della visiera, garantendo una visione sempre chiara in qualsiasi condizione atmosferica.
Anche N120-1 è dotato di visiera parasole VPS con trattamento scratch-resistant e fog-resistant per una visione ottimale in ogni condizione atmosferica. La visiera con protezione UV fino a 400 nm ha un sistema di richiamo automatico che assicura comodità e facilità di regolazione in più posizioni.
La predisposizione al viaggio deve garantire al rider la possibilità di restare connesso con altri motociclisti, ascoltare musica durante il percorso, navigare con GPS o contattare soccorsi in caso di emergenza. Attraverso la predisposizione per i sistemi di comunicazione N-COM, il casco consente una connessione costante per migliorare l’esperienza di guida, integrando i sistemi di comunicazione al suo interno.
N120-1 è dotato di cinturino Microlock, il sistema di ritenzione con design a doppia leva e regolazione micrometrica. Questo cinturino è costituito da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico e da una leva di tenuta dentata in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica, così da permettere alla sottogola di essere aperta solo dopo una rotazione molto ampia della leva di apertura e riducendo al minimo il rischio di aperture accidentali.
N120-1 è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con ben 6 calotte interne e 2 calotte esterne, che permettono al casco di adattarsi a ogni esigenza e conformazione della testa del motociclista. Il prezzo consigliato al pubblico di N120-1va da 369,99 a 469,99 euro a seconda delle grafiche e colorazioni.
A proposito di queste ultime, si adattano anche a chi guida una moto custom o una Touring. Si parte dalle Special (369,99 €), 2 versioni monocolori con verniciatura monomano con esplicito richiamo al mondo della tecnologia grazie ai colori Black Graphite e Pure White. Classic (399,99 €) sono invece 4 raffinate versioni monocolore che si abbinano a ogni tipologia di moto e di abbigliamento: Flat Black, Glossy Black, Metal White e Flat Vulcan Grey. Tinte più audaci sono quelle delle versioni Subway, arricchita da texture di richiamo in carbonio, e Nightlife, che si caratterizza per la continuità grafica anche con la mentoniera aperta, in 4 colori ciascuna.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl