Motor Bike Expo 2024: tutte le informazioni con un focus sul custom

Nella mattinata di martedì 16 gennaio si è svolta la conferenza stampa di Motor Bike Expo, a cui eravamo presenti anche noi di LowRide. Il programma è come sempre fitto di appuntamenti ma qui cercheremo di focalizzarci su ciò che avverrà nei primi tre padiglioni, dei sette totali, dedicati al mondo custom.

100.000 metri quadrati di esposizione, 700 espositori distribuiti in 7 padiglioni, 6 aree esterne che ospiteranno gare, spettacoli, esibizioni e che vedranno protagonista soprattutto il pubblico, un programma con circa 150 appuntamenti, eventi, incontri. Tre giorni per dare il via alla stagione dei motociclisti, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Verona.

Si presenta così Motor Bike Expo 2024, salone internazionale del motociclista, che, in coincidenza con i 30 anni di attività fieristica dei suoi ideatori (Paola Somma e Francesco Agnoletto), propone un’edizione particolarmente ricca di contenuti e capace di accogliere realmente tutto l’universo delle due ruote. MBE si conferma punto di riferimento e di ritrovo invernale per gli appassionati delle due ruote; non un salone tradizionale, ma una festa dei motociclisti che sanno di trovare in tutti i settori espositori che condividono la propria passione e che sono pronti a raccontare le proprie creazioni, novità, progetti, idee.

COSA TROVARE A MBE 2024
La produzione di serie
, con la presenza di oltre 20 case motociclistiche in veste ufficiale, tantissimi produttori e distributori di abbigliamento e accessori per il motociclista e la sua moto. Il panorama custom internazionale al gran completo, con grandi firme provenienti da tutto il pianeta e le loro realizzazioni, sempre più al confine tra meccanica e arte.

Lo sport motociclistico, in tutte le sue declinazioni, praticato nelle aree esterne e raccontato attraverso le voci dei protagonisti (piloti, team, promoter e organizzatori), in una fitta serie di premiazioni e presentazioni. Il mototurismo, fenomeno che rende i viaggiatori su due ruote sempre più protagonisti di Motor Bike Expo, presenti a Verona per conoscere e programmare le prossime avventure in ogni angolo d’Italia e del globo.

Lo spettacolo, nelle grandi aree esterne, con esibizioni e gare, e la possibilità per i visitatori di provare numerose novità. Tutte le nuove tendenze, con un’attenzione particolare alla mobilità, alla sostenibilità ambientale e soprattutto alla sicurezza dei motociclisti. Incontri, racconti, testimonianze, area shopping e il parcheggio gratuito riservato a chi arriverà in moto a Veronafiere.

Questo (e ancora altro) è Motor Bike Expo, il salone pensato per i motociclisti, che amano ritrovarsi in fiera, a gennaio, per scoprire le novità dell’anno appena iniziato, programmare i propri acquisti, i viaggi, la partecipazione alle competizioni.

A testimoniare lo straordinario successo di questa fiera sono i numeri: 160.000 visitatori nel 2023 ma anche circa 200.000 tra follower e contatti, sui social e con i media, oltre 1 milione e mezzo di visite al sito web, grazie a una produzione di informazioni e contenuti che non si ferma mai durante l’anno.

30 ANNI DI ATTIVITÀ SOMMA – AGNOLETTO
Come vi abbiamo già raccontato alcune settimane fa, Motor Bike Expo è frutto dell’esperienza di Paola Somma e Francesco Agnoletto, ideatori del salone e organizzatori insieme a Veronafiere, che con lungimiranza e ambizione hanno creato qualcosa di importante per i motociclisti. L’idea di organizzare un appuntamento invernale dedicato al mondo delle due ruote, partendo da una nicchia di settore, quella delle moto personalizzate, è del 1993.

Nel 1995 vede la luce il primo “Chopper & Custom Show”, un evento pionieristico che ha sancito l’inizio di un’epoca. 65 espositori, 2 padiglioni per un totale di 7.500 mq, 18.000 presenze, sono i numeri della prima edizione.

Ne susseguono ben 14, sempre a Padova, Chopper & Custom Show fino al 2000, poi Bike Expo fino al 2008, in costante crescita. Nel 2009 Somma e Agnoletto, lavorando instancabilmente, organizzano a Verona un evento di caratura internazionale, Motor Bike Expo, in grado di attrarre i maggiori player del settore.

Dopo trent’anni, la riuscita della manifestazione è lampante, con un incremento di numeri sotto tutti i punti di vista: gli espositori da 65 sono diventati 720, i padiglioni da 1 a 7 (più 6 aree esterne), per un totale di oltre 100.000 mq rispetto ai 7.500 della prima edizione. Le presenze dei visitatori da 18.000 diventano ben 160.000.

Oggi Somma e Agnoletto guidano uno staff di una decina di persone, specialiste nei dipartimenti Comunicazione, Media e Stampa, Marketing, Commerciale e Tecnico e svolgono, grazie anche al coinvolgimento del figlio Federico, un’attività imprenditoriale a 360° sul piano della promozione, affiancando le aziende nello sviluppo dei brand, con soluzioni personalizzate, così da massimizzare la loro visibilità in un mercato sempre più competitivo e in movimento.

Motor_Bike_Expo_2024_conferenza_stampa

LE PRINCIPALI AZIENDE PRESENTI
Per quanto riguarda la grande industria, saranno presenti a MBE 2024 ed esporranno i propri prodotti Aprilia, Benelli, Borile Moto, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Kawasaki, Keeway, Moto Guzzi, Moto Morini, Ohvale, QJ Motor, Royal Enfield, SYM Sanyang, Super73 Suzuki, SWM Motorcycles, Talaria, TM Racing, Triumph Motorcycles, UM Motorcycles e Yamaha. È una compagine di assoluto valore, qualitativamente ai vertici e ampiamente rappresentativa della produzione mondiale.

Tra queste, ecco le novità in ambito custom e special.
Benelli presenterà una special su base 752S, presentata dal preparatore svizzero Moto Furia e caratterizzata da un interessante kit in alluminio lucidato, interamente realizzato a mano e ispirato alle grandi sportive del passato.

Motor_Bike_Expo_2023_Benelli

BMW Motorrad torna protagonista all’edizione 2024 di Motor Bike Expo, portando alcuni modelli in anteprima mondiale assoluta. Nello stand al padiglione 4, completamente dedicato al mondo heritage, sarannoesposte per la prima volta dal vivo le nuove BMW R 12 e BMW R 12 nineT, che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. L’anteprima la trovate sul numero di LowRide in edicola e sul nostro sito a questo link.
Nello stand al padiglione 1 BMW Motorrad esporrà in anteprima mondiale una realizzazione su base R 18 realizzata dal customizzatore americano Paul Yaffe. I dettagli di questa special saranno svelati giovedì 18 gennaio, nel corso della serata di inaugurazione del Motor Bike Expo al Palazzo della Gran Guardia di Verona; la moto sarà poi svelata al pubblico in fiera venerdì 19, alle 10.00.
Sempre al padiglione 1 si potranno ammirare diversi esemplari di R 18 customizzate dalla rete di concessionari BMW Motorrad, realizzati in occasione del contest R 18 Your Choice dello scorso anno. Tornando al padiglione 4, saranno esposti i modelli della famiglia R 18 e la iconica BMW R 5, moto storica che simboleggia l’anello di congiunzione della gamma heritage attuale con le profonde radici del marchio.

BMW_R_12_nineT-R_12

Borile Moto (pad. 7) presenta un’importante novità, risultato di un progetto ideato e realizzato “in casa”, riguardante un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi, denominato Crossbow, per il quale ha già ottenuto un brevetto sia italiano che internazionale. Si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura.
La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti dovuta alla mancata presenza di molle, bilancieri o catene. I tecnici della Borile assicurano che, a parità di cilindrata, si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allunga con minori interventi di manutenzione.
Gli ingombri saranno ridotti e anche le masse spostate più in basso renderanno più facile e fluida la guida. Terminati i test strutturali, di resistenza e al banco, i motori saranno installati su un modello della casa per le verifiche su strada.

Moto Morini (pad. 4) presenta alcuni nuovi suoi nuovi modelli come la Calibro, la Nuova Milano e la Corsaro 750.

Fondata nel 1971 a Paderno Dugnano, SWM Motorcycles (pad. 5) rinasce nel 2014 con il gruppo Shineray. A MBE 2024 sfoggerà tutta la sua linea, composta da otto famiglie, che spaziano dall’enduro professionale al motard, dalle on-off alle scrambler, dalle naked stradali alle e-bike, passando per le custom e addirittura un sidecar.
Tra le novità, oltre alla bicilindrica naked Gran Milano e alla monocilindrica da entrofuoristrada Superdual, ci sarà la Stormbreaker 1200, che sembra uno Sportster, anzi lo è. Il motore, infatti, è il conosciuto small block americano da 1202 cc e 60 cavalli, con un paio di differenze degne di nota: l’intera bulloneria è con passo metrico e l’omologazione raggiunge i parametri imposti dalla Euro 5.

Sbarcata da poco in Italia, grazie all’importatore torinese Gruppo MO.VI S.p.A., UM Motorcycles (pad. 5) è un brand che fonda le sue origini negli Stati Uniti, dove una ventina di anni fa Octavio Villegas Llano aprì la United Motors a Miami. È a Torino, città d’eccellenza per lo sviluppo del settore automobilistico e delle due ruote, il suo quartier generale di progettazione, design e ingegnerizzazione per il mercato europeo.
La gamma 2024 è composta da tre famiglie di prodotti: Street, con il modello Xtreet 125, Dual Purpose con due 125, enduro e motard, a cui recentemente si è aggiunta la DSR 300, proposta anche nella versione Rally, e Cruiser, quest’ultima davvero ricca di offerte per i giovani amanti del custom, dato che vanta ben sei modelli sviluppati nelle cilindrate 125 e 300, più la recente Renegade ST 300, che sfoggia un look a metà strada tra Clubstyle e Performance Bagger. UM Motorcycles sarà presente a MBE 2024 nel padiglione 5, stand I11.

Presenti molti marchi leader dei segmenti abbigliamento, accessori, ricambi e personalizzazioni come Liqui Moly (main partner dell’evento), Bardahl, Continental, Dainese, GiVi, Motul, SW-Motech, Wunderlich, Zard.

SPETTACOLO CONTINUO NELLE AREE ESTERNE
Nelle grandi aree esterne di MBE il pubblico potrà ammirare esibizioni mozzafiato, partecipare a corsi di guida e provare nuovi modelli, con i demo ride.

Nella Liqui Moly Arena si esibiranno i migliori stuntman d’Europa, impegnati nell’attesissimo “International stuntmen contest”. Nella stessa pista si potranno ammirare anche i piloti di “Scuola di Polizia” di Mirabilandia per uno show a due e quattro ruote.

La nuova pista di off-road Yamaha Arena ospiterà un calendario fitto di appuntamenti per gli amanti delle ruote tassellate.

Nell’area dedicata all’avvicinamento alla guida, corsi per bambini, tenuti dall’Istruttore di Federmoto ed ex-campione di velocità Gianluca Nannelli, e per le donne, con istruttore l’amato ex-iridato Marco Lucchinelli.

Per chi vuole provare i nuovi modelli, saranno a disposizione del pubblico i demo ride di Harley-Davidson, delle moto elettriche Talaria e di Retrokit, quest’ultimo produttore di Vespa riconvertite a trazione elettrica.

Nell’Area Drifiting, tre giorni di spettacolo con il Drift Show di Area 51, dove tantissimi equipaggi si sfideranno e delizieranno il pubblico con incredibili derapate e burnout.

Dell’Area Freestyle sarà protagonista Vanni Oddera con la sua crew Daboot, sempre impegnato anche sul fronte della solidarietà; oltre a lui il pubblico di MBE potrà ammirare, per tre appuntamenti al giorno, il talento di Massimo Bianconcini, Francesco Buetto, Antonio Navas, Alberto Fiorensa e Dominik Splitek.

Infine, nell’Area Jeep, le spettacolari attività della Jeep Experience, aperte alla partecipazione del pubblico.

Motor_Bike_Expo_2023_Jeep_Experience

IL CUSTOM A MBE 2024
Nel settore custom MBE è leader a livello mondiale, un autentico punto di riferimento nel settore delle personalizzazioni. D’altra parte, è grazie a questo trampolino di lancio che i preparatori italiani hanno potuto affacciarsi sui grandi scenari internazionali, farsi conoscere, apprezzare e imporsi con il proprio stile e la propria raffinatezza, espressione del “Made in Italy”.

Sarà nuovamente proposto il tanto atteso “International village”: uno spazio espositivo con la presenza di aziende americane e alcuni tra i massimi rappresentanti della cultura custom USA. Il pubblico potrà incontrare i brand Cali Raised, Lyndall Brakes, Original Garage Moto, V-Twin Visionary, Harcati, Choppers Magazine e molti altri.

Ma la passerella di ospiti d’onore è di livello veramente planetario: oltre a quelli appena citati, dagli Stati Uniti ci saranno i customizer Sosa Metal Works, Bob Seeger (Indian Larry Motorcycles), Jeff Holt (V-Twin Visionary), Paul Yaffe, il fotografo Michael Lichter, l’editore di Choppers Magazine Cary Brobeck; dalla Germania Wanna Be Choppers e Fred Kodlin; dalla Francia Back Corner Custom Bike; dalla Norvegia, Oslo Motor Show.

Farà tappa a Verona per la prima volta il Chopper Magazine Invitational, prestigioso contest da oltreoceano, riservato ai mezzi appartenenti a questo stile iconico. Motor Bike Expo è l’unico evento dove saranno presenti in contemporanea i quattro grandi distributori mondiali di parti speciali: Custom Chrome, Motorcycle Storehouse, Parts Europe e Zodiac International, con prodotti e iniziative speciali.

In particolare, Custom Chrome Europe presenta in anteprima tre nuove moto "Bolt On And Ride", ossia assemblate con componenti del catalogo tedesco, senza modifiche irreversibili. Sono realizzate su basi Harley-Davidson e Indian da customizer tedeschi noti in tutta Europa del calibro di Thunderbike, Rick′s Motorcycles e Bike Farm Melle. Inoltre, CCE sarà sponsor ufficiale del prestigioso MBE Award e metterà in palio un motore del marchio Ultima in stile Shovel, del valore di 10.000 euro.

Si svolge dal 2018 MBE Award, che assegnerà il titolo di “The King of custom 2024” al miglior preparatore del salone. L’appuntamento è in programma per sabato 20 gennaio, alle 14.00, al Main Stage, pad. 2.

A seguire, alle ore 15.00, il bike show “Clubstyle Connection”, che diventa International, selezionando pezzi unici da tutta Europa (e non solo). Chiuderà l’evento, sempre al Main Stage del pad. 2, domenica alle ore 16 il bike show di LowRide, dedicato ai preparatori e ai privati.

Motor_Bike_Expo_2023_Clubstyle_Contest

Acclamato nel 2023, tornerà dagli Stati Uniti un artista straordinario come Darren McKeag, affiancato dai migliori artisti italiani del settore. Ulteriore curiosità, infine, il “Distretto Ruote Piccole” che raccoglierà scooter, moped, Vespa e Lambretta personalizzate.

Da segnalare il doppio anniversario che interessa la popolarissima officina Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE). I titolari, Lorenzo e Donatella, festeggeranno infatti a MBE 2024 i 25 anni di attività ma anche di interrotta presenza a tutte le edizioni della fiera targata Somma-Agnoletto. E con l’occasione, venerdì 19 gennaio, alle 14.00, presso lo stand BCC (pad. 2, 19M), presenteranno due novità assolute, tra cui un Flathead in stile bobber decorato a mano da un’adolescente appassionata di pittura, figlia del proprietario.

A rendere ancora più ricco il menù del settore custom e personalizzazione, l’esposizione di auto americane, classic car, hot-rod.

Motor_Bike_Expo_2023_Nikobikes_chopper

GLI INCONTRI
Il programma di incontri con personaggi e piloti è davvero lungo, per cui vi rimandiamo all’elenco sul sito ufficiale. Vi segnaliamo solo quello con un pilota diventato beniamino anche degli harleysti: Joan Pedrero, fresco vincitore della categoria Maxitrail alla Africa Eco Race, che si esibirà sulla Pista Enduro venerdì alle ore 11.00 e domenica alle 11.00. Sarà inoltre presente allo stand Harley-Davidson sabato alle 17.00 e domenica alle 14,30, mentre domenica alle ore 13.00, presso il Talk Stage al padiglione 5, si svolgerà un’intervista.

INFO UTILI
Arrivare a Veronafiere
per immergersi nella tre giorni di Motor Bike Expo è estremamente semplice, con qualsiasi mezzo (aereo, treno, moto, auto). Sia la stazione ferroviaria, che l’aeroporto sono collegati perfettamente con il quartiere fieristico. Chi arriverà in fiera in moto, potrà parcheggiare gratuitamente all’interno. Tutte le info per pianificare al meglio il proprio viaggio verso MBE 2024 si trovano a questo link. Per evitare code alla cassa si consiglia di acquistare il biglietto online, disponibile Su TicketOne e Vivaticket, entrambi raggiungibili da questo link.

Giornate e orari: da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Noi di LowRide vi aspettiamo come sempre al padiglione 1.

www.motorbikeexpo.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 18/01/2024
cNEWS
22/03/2012 MCJ