Harley-Davidson 2024: i nuovi modelli Touring e CVO

Harley-Davidson ha presentato nella giornata di ieri sei nuovi modelli 2024, di cui due totalmente inediti anche nel nome, che inaugurano una nuova era per il turismo, grazie a prestazioni, tecnologia e design. I nuovissimi modelli Street Glide e Road Glide, equipaggiati con il nuovo Milwaukee-Eight 117, sono più potenti, confortevoli, leggeri e sono dotati di tecnologie avanzate, tra cui un nuovo sistema di infotainment, il tutto racchiuso in un nuovo design.

In occasione del 25° anniversario di Custom Vehicle Operations, il nuovo modello CVO Road Glide ST porta le prestazioni delle bagger hot rod a un livello ancora superiore, grazie a sospensioni e freni ad alte prestazioni ispirati al mondo delle corse, a un nuovo potente motore Milwaukee-Eight 121 High Output e a un rapporto di trasmissione finale ridotto per migliorare accelerazione e spinta ai medi regimi. La nuova CVO Pan America debutta come la prima proposta CVO nel segmento delle adventure touring, pronta ad accettare qualsiasi sfida grazie a una serie di equipaggiamenti di serie, il tutto impreziosito da un′esclusiva colorazione e da finiture personalizzate.

Tutti questi modelli 2024 arriveranno nelle concessionarie autorizzate Harley-Davidson entro fine marzo, mentre quelli che vi abbiamo presentato alcune settimane fa sono già disponibili.

Gamma Touring: modelli Street Glide e Road Glide 2024
I modelli Street Glide e Road Glide 2024 sono più potenti, più leggeri, più dinamici e sono caratterizzati da nuovissimi elementi di design su parafango anteriore e borse laterali. Entrambi i modelli si distinguono per un profilo della carena evoluto e decisamente contemporaneo, pur conservando il DNA del design Harley-Davidson che li rende immediatamente riconoscibili.

Altre caratteristiche chiave includono:

• Il motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin aggiornato presenta un nuovo sistema di raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico per il pilota e un flusso di aspirazione e scarico ottimizzato per aumentare le prestazioni.

• Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Rain e Custom - controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della moto.

• La tecnologia di infotainment è gestita da Skyline OS tramite touch screen a colori TFT da 12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Un nuovo amplificatore audio da 200 watt alimenta una coppia di altoparlanti montati sulla carena anteriore.

• L′aerodinamica migliorata aumenta il comfort del pilota e riduce in media del 60% l′impatto dell’aria sul casco alle alte velocità. L′escursione della sospensione posteriore è aumentata di 76 mm (3 pollici). La forma della sella ridisegnata in un unico pezzo e i materiali dell′imbottitura offrono un significativo miglioramento del comfort.

Per entrambi i modelli il prezzo di listino parte da 32.200 euro nella nuova colorazione standard Billiard Gray che, come vi avevamo già accennato, sostituisce il Vivid Black, ora proposto a 600 euro in più, come le altre 6 colorazioni opzionali, mentre la finitura Black, alternativa alla Chrome costa 1.600 euro.

Gamma Custom Vehicle Operations: CVO Road Glide ST protagonista della linea CVO 2024
Il primo modello CVO vide la luce alla fine del 1999, come model year 2000. All’epoca si chiamava Screamin’ Eagle Road Glide: aveva la sigla FLTRSEI1 e motore Twin Cam 95 da 1.550 cc, novità di quell’anno ed esclusivo dei modelli Screamin’ Eagle; ne furono prodotti 1.561 esemplari.

Nel 2023, i modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide hanno introdotto un′audace evoluzione del design della piattaforma Harley-Davidson Grand American Touring, le straordinarie prestazioni del propulsore Milwaukee-Eight VVT 121, accreditato di 115 CV (86 kW) a 5.020 giri e 183 Nm a 3.500 giri, e delle sospensioni avanzate, nonché la tecnologia di infotainment alimentata dall′esclusivo sistema operativo Skyline. Entrambi i modelli ripropongono tutte queste caratteristiche per il 2024 abbinate a nuove varianti di colore. Il prezzo per entrambi i modelli è fissato in 47.500 euro. La colorazione Legendary Orange, che richiama proprio quella del modello del 2000, viene proposta con un sovrapprezzo di 7.500 euro!

La CVO Road Glide ST è la bagger più veloce, più rapida e più sofisticata mai prodotta da Harley- Davidson e racchiude in sé un concentrato di componentistica unica che offre un altissimo valore aggiunto ai motociclisti che cercano le alte prestazioni. La comoda seduta monoposto e i riser da 15 cm, abbinati al nuovo manubrio, consentono al pilota di assumere una comoda posizione eretta, con il tipico stile custom West Coast. Le caratteristiche principali includono:

• Due varianti di verniciatura premium: Golden White Pearl o Raven Metallic. La grafica Screamin′ Eagle sui lati della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin′ Eagle Harley- Davidson Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers. Le grafiche CVO 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte da Harley-Davidson.

• Il motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin è un′esclusiva del modello CVO Road Glide ST, messo a punto per produrre 127 cavalli (94 kW) a 5.020 giri e 193 Nm di coppia a 3.750 giri, i massimi valori di potenza e coppia mai ottenuti da un motore montato di serie su una moto Harley- Davidson. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più corto per migliorare le prestazioni di accelerazione con ogni marcia.

• L′uso di nuovi materiali contribuisce a ridurre il peso a secco a 363 kg, 11 chili in meno rispetto al modello CVO Road Glide. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati in materiale composito leggero; il design delle ruote e i rotori dei freni anteriori sono ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.

• Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili sono marchiate Showa: ammortizzatori posteriori con serbatoio separato e forcella a steli rovesciati da 47 mm.

• I componenti frenanti Brembo di qualità superiore offrono una sensazione di frenata e prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza del pilota.

• Le modalità di guida selezionabili (Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili) controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto.

• La dotazione di infotainment è alimentata dal sistema operativo Skyline. Un touch screen a colori sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L′impianto audio premium è dotato di un amplificatore da 500 watt e di un sistema Harley-Davidson Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5 pollici.

Il prezzo di listino della nuova CVO Road Glide ST è di 48.500, euro, 1.000 in più delle versioni CVO Road Glide e Street Glide.

La CVO Pan America è un nuovo modello da scoprire e la prima moto Adventure Touring (ADV) della serie CVO. Sono state mantenute tutte le caratteristiche che hanno reso il modello Pan America 1250 Special una proposta leader per gli esigenti motociclisti Adventure Touring di tutto il mondo, tra cui il motore Revolution Max 1250, le sospensioni semi-attive anteriori e posteriori, il display touch screen, le modalità di guida selezionabili e la tecnologia Daymaker Adaptive Headlamp. Il modello CVO Pan America è dotato di una serie di accessori selezionati per migliorare il viaggio, tra cui le sospensioni con Adaptive Ride Height, le robuste valigie in alluminio, il cambio quick shifter Screamin′ Eagle, pneumatici tubeless, il sistema di illuminazione anteriore ausiliario a LED, la piastra paramotore in alluminio, offrendo così un valore maggiore a chi vuole avere tutto e di più.

Il prezzo della nuova CVO Pan America è di 28.400 euro.

Su LowRide di marzo tutti gli approfondimenti di questi modelli e di tutta la gamma Harley-Davidson 2024.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 25/01/2024
cNEWS
03/03/2016 TCX X-Groove