Dopo la FTR x 100% R Carbon dell’anno scorso, realizzata in partnership con il marchio americano di motocross 100%, Indian Motorcycle ha annunciato una nuova collaborazione con Roland Sands Design (RSD) su una FTR in edizione limitata, ispirata allo spirito sportivo che RSD e Indian Motorcycle hanno sostenuto attraverso la serie di corse Super Hooligan per quasi un decennio.
Dalla pista alla strada, la FTR x RSD Super Hooligan si ispira alla moto di Tyler O’Hara, vincitore con una FTR del campionato Super Hooligan nel 2022 e 2023. La nuova FTR in edizione limitata presenta una carrozzeria nera metallizzata con l′autentica grafica da corsa Super Hooligan, il telaio verniciato nel classico rosso Indian Motorcycle Red con ruote in tinta caratterizzate da accenti dorati, e il numero 1 del pilota californiano, con il logo del campionato, sulle tabelle lateriali e su quella anteriore.
L’operazione “replica” prosegue con i loghi degli sponsor del team di gara sul guscio del sellino posteriore, più altri sul puntale. Ai proprietari verranno inoltre fornite le grafiche opzionali per la copertura del radiatore, il parafango anteriore e la forcella.
Come tutte le moto del campionato Super Hooligan, anche questa FTR è caratterizzata da un′estetica personalizzata con assenza di carenatura che mette in vista il propulsore.
Costruita sul modello FTR R Carbon, la versione RSD Super Hooligan offre componentistica e tecnologia di alto livello che migliorano la guida. Tra questi, la forcella rovesciata Öhlins completamente regolabile e l′ammortizzatore posteriore piggyback, i freni anteriori Brembo a doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini.
Il display touchscreen rotondo da quattro pollici alimentato dal Ride Command offre le informazioni sullo stato della moto e dati di viaggio, modalità di guida selezionabili, insieme alla connettività Bluetooth e USB e all’integrazione con smartphone, per monitorare i percorsi di corsa ed essere aggiornati con gli avvisi automatici sulla manutenzione e sullo stato della moto. Completano la dotazione esclusiva un silenziatore Akrapovič con paracalore, mentre i componenti Gilles Tooling, tra cui pedane regolabili, tappo dell′olio, tappo del radiatore e contrappesi sul manubrio, si aggiungono alla finitura premium della moto, offrendo un autentico stile RSD Hooligan.
La FTR x RSD Super Hooligan è prodotta in soli 300 esemplari, di cui 150 destinati agli Stati Uniti e l’altra metà al resto del mondo. In Italia è in vendita a 21.490 euro, 1.500 euro in più della FTR R Carbon ma 300 in meno della 100% R Carbon.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl