Swiss Harley Days 2024: dal 5 al 7 luglio a Lugano

Annunciati già lo scorso novembre 2023, gli Swiss Harley Days torneranno a Lugano dal 5 al 7 luglio 2024. Nel frattempo il programma è quasi interamente delineato.

La storia di questo evento comincia nel 2004, quando Harley-Davidson decise di costituire una filiale in Svizzera di fondazione della filiale Svizzera, che nello stesso anno organizzò il 1° Swiss HOG National Rally nella cittadina di Mogelsberg, del Cantone San Gallo. Da allora, l′evento si è svolto ogni anno e per l’edizione 2009 di Interlaken, nel Cantone Berna, cambiò nome diventando Swiss Harley Days.

Dopo il successo ottenuto si decise che l’edizione 2010 sarebbe stata congiunta al 19° raduno annuale HOG Rally, dal 16 al 18 luglio. Quell’anno le presenze furono di 40.000 persone e 15.000 moto.

Nel 2013 gli Swiss Harley Days si tennero dal 12 al 14 luglio e divennero celebri in tutta Italia anche al di fuori dell’ambiente biker, grazie alla performance durante la parata di William “può accompagnare solo”. Nella foto 12 della gallery trovate la prima versione della sua V-Rod “Luftsturm” da noi fotografata tre anni prima della… tragedia. Se qualche collezionista di LowRide ha il numero 31 di gennaio 2011 troverà un articolo dedicato a questa moto.

Dopo l’edizione del 2017, in occasione del 26° HOG European Rally, e dopo aver annullato quella del 2019, prevista dal 28 al 30 giugno “al fine di armonizzare al meglio il calendario dei suoi grandi eventi europei”, rimandandola al 2020, annullata anch’essa causa covid, l’evento era tornato a Lugano nel 2022, dall’1 al 3 luglio, confermandosi come la più grande manifestazione motociclistica della Svizzera con oltre 50.000 presenze, concentrate sul lungolago di Lugano e presso la centrale piazza Riziero Rezzonico. L′evento in Svizzera aveva una cadenza biennale, che ora sembra sia ripresa dall’edizione 2022.

Anche quest’anno, come da tradizione, nell’Expo Zone ci saranno vari espositori e opportunità per fare shopping: i concessionari ufficiali Harley-Davidson svizzeri, tra cui il dealer di Casa Harley-Davidson Lugano, presentano gli ultimissimi modelli e un′ampia gamma della collezione MotorClothes. Previsti anche una zona H.O.G. e demo ride con i modelli 2024.

Per la prima volta si terrà “Andermatt Freedom Ride” con partenza da Andermatt, nel Cantone tedesco di Uri, uno dei quattro Waldstätte (cantoni forestali) e il più antico della Confederazione, insieme a Schwyz e Unterwalden. La località si trova a circa 140 km da Lugano e il pre-evento si terrà il 4 luglio, in occasione del Giorno dell′Indipendenza, dalle ore 16 davanti al Radisson Blu di piazza Gottardo. Il giro partirà la mattina successiva con arrivo previsto a Lugano dalle 14 di venerdì.

In programma eventi, concerti, la parata e il custom bike show. Venerdì sera alle ore 21 i concerti di OI&B - Zucchero Celebration Band (I) e il blues di Popa Chubby (USA). Sabato alle 16 la grande parata di Harley-Davidson, aperta comunque a tutti, in cui migliaia di moto invadono le strade di Lugano, sarà il momento clou di questa manifestazione, mentre dalle 20 si esibiranno sul palco di Piazza Manzoni The Minx (CH), Shades of Purples (CH) e CoreLeoni (CH). Domenica dalle 10 alle 13 si aprirà il Custom Bike Show e l’evento chiuderà alle 17.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, oltre al sito ufficiale, c’è la pagina evento Swiss Harley Days 2024 su facebook gestita da H-D Lugano. Per organizzare la visita è invece disponibile il sito luganoregion.com, con proposte di alloggi e itinerari.

Nella gallery abbiamo riunito foto di repertorio delle edizioni 2022, 2017 e perfino 2010, quando partecipammo all’evento insieme a H-D Italia. Sempre i collezionisti di LowRide troveranno l’articolo sul numero 27 uscito a settembre di quell’anno.

swissharleydays.ch

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

VIDEO: William "può accompagnare solo" agli Swiss Harley Days 2013

© LOWRIDE | 11/04/2024
cNEWS
01/02/2012 Motodays