Il nuovo Harley-Davidson Smart Vest combina comfort e stile con la protezione avanzata dell′airbag che garantisce ai motociclisti la massima sicurezza. Dotato del collaudato D-air di Dainese Technology, l′Harley-Davidson Smart Vest è progettato per attivarsi istantaneamente, in caso di collisione, proteggendo il petto e la zona centrale della schiena, aggiungendo ulteriore assorbimento dell’impatto.
La tecnologia airbag D-air di Dainese è supportata da oltre 30 anni di ricerca. Una serie di sensori monitora ciò che accade intorno al motociclista più di 1.000 volte al secondo ed elabora costantemente i dati in tempo reale. L′airbag è progettato per aprirsi istantaneamente al momento dell′impatto in caso di collisione con oggetti, con altri veicoli o in caso di tamponamento.
L′airbag copre il torace e l′area centrale della schiena riempiendo anche lo spazio sotto il casco. Il sistema è alimentato da una batteria ricaricabile con un′autonomia fino a 26 ore e si ricarica con una comune presa USB.
Smart Vest è disponibile in versione da uomo (codice 98017-24VM, taglie da S a 2XL) e da donna (codice 98021-24VW, taglie da XS a 2XL), al prezzo di 914 euro e non 1.112, come erroneamente riportato su LowRide #190 a pagina 26. Entrambi sono caratterizzati da un rivestimento in pelle nera robusta e traforata per favorire il flusso d′aria e da inserti laterali elasticizzati per un comfort ottimale.
Sono dotati anche di tasche con cerniera, materiale riflettente 3M Scotchlite Black Carbon per migliorare la visibilità notturna e marchio Harley-Davidson in rilievo sulle spalle, sovrastato da quello Daninese. Il design sottile limita l′ingombro e il gilet può essere indossato sopra o sotto una giacca da moto. In quest’ultimo caso è necessario lasciare circa cinque centimetri di spazio per consentire il gonfiaggio.
Quando il gilet è chiuso con la cerniera e l′interruttore di accensione a pressione è attivato, i colori di una spia luminosa posta sul petto a sinistra mostrano il livello di carica della batteria e lampeggiano in blu quando il gilet è pronto a far attivare l′airbag, provocando una vibrazione. Il gilet si aziona solo quando rileva la vibrazione del motore di una moto in funzione o una velocità superiore a 10 km/h, per evitare aperture accidentali.
Dopo ogni apertura l′airbag e i due generatori di gas devono essere sostituiti da un concessionario Harley-Davidson autorizzato. Il costo dell’operazione (codice 98214-24VR) è di 393 euro, una cifra che ci pare un po’ eccessiva, considerando che lo stesso servizio offerto da Dainese per i suoi Smart Jacket da uomo e donna è di 249,95 euro.
Gli Smart Vest Harley-Davidson sono omologati EN 17902-6:2020 e in vendita esclusivamente presso le concessionarie Harley-Davidson.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl