In occasione del Concorso d′Eleganza Villa d′Este, sul Lago di Como, BMW Motorrad ha svelato il suo R20 concept equipaggiato con il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio derivato da quello della R 18.
Il telaio in tubi d′acciaio al cromo-molibdeno è stato completamente rivisto. Spicca il contrasto tra la ruota posteriore a disco nera da 17x6,25 pollici, su cui è montato un pneumatico 200/55, e la ruota anteriore a raggi da 17" con razze nere e pneumatico 120/70.
Il collaudato BMW Paralever è stato realizzato in una nuova variante a due bracci, in cui il forcellone inferiore è in acciaio al cromo-molibdeno e la barra superiore Paralever è in alluminio. La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare la coppia motrice.
I due supporti dell′assale posteriore in alluminio fresato sono un altro dettaglio di alta qualità. L′albero di trasmissione a vista, concettualmente adottato dalla R18, è stato accorciato.
Come elementi delle sospensioni vengono utilizzati ammortizzatori Öhlins Blackline completamente regolabili. La geometria prevede un’inclinazione dello sterzo di 27,5° e un passo di 1.550 mm. L’impianto frenante adotta pinze ISR montate radialmente, con sei pistoncini all′anteriore e quattro sulla pinza posteriore.
Il fulcro del concept BMW R20 è il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, ora con una cilindrata portata a 2.000 cc. Per la concept bike sono stati sviluppati nuovi coperchi delle teste dei cilindri, copri cinghia e radiatore dell′olio, per poter montare i tubi dell′olio parzialmente nascosti. L′impianto di scarico è un 2 in 2 con terminali a megafono
Il serbatoio in alluminio ha un nuovo design e si presenta nel colore "hotter than pink" ispirato agli anni Settanta. Il concept BMW R20 è coordinato cromaticamente con i coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i condotti di aspirazione dell′aria in alluminio lucidato e anodizzato, nonché con il montante Paralever, le pedane poggiapiedi e le pinze dei freni ISR in colore canna di fucile.
Il fanale posteriore è stato perfettamente integrato nella sella singola, rivestita in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine, e sottolinea l′aspetto dinamico da roadster con la sua parte posteriore compatta e ridotta all′essenziale. Il faro anteriore a LED si presenta sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D con luce diurna integrata.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl