BMW Motorrad presenta il concept R20

In occasione del Concorso d′Eleganza Villa d′Este, sul Lago di Como, BMW Motorrad ha svelato il suo R20 concept equipaggiato con il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio derivato da quello della R 18.

Il telaio in tubi d′acciaio al cromo-molibdeno è stato completamente rivisto. Spicca il contrasto tra la ruota posteriore a disco nera da 17x6,25 pollici, su cui è montato un pneumatico 200/55, e la ruota anteriore a raggi da 17" con razze nere e pneumatico 120/70.

 Il collaudato BMW Paralever è stato realizzato in una nuova variante a due bracci, in cui il forcellone inferiore è in acciaio al cromo-molibdeno e la barra superiore Paralever è in alluminio. La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare la coppia motrice.

I due supporti dell′assale posteriore in alluminio fresato sono un altro dettaglio di alta qualità. L′albero di trasmissione a vista, concettualmente adottato dalla R18, è stato accorciato.

Come elementi delle sospensioni vengono utilizzati ammortizzatori Öhlins Blackline completamente regolabili. La geometria prevede un’inclinazione dello sterzo di 27,5° e un passo di 1.550 mm. L’impianto frenante adotta pinze ISR montate radialmente, con sei pistoncini all′anteriore e quattro sulla pinza posteriore.

Il fulcro del concept BMW R20 è il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, ora con una cilindrata portata a 2.000 cc. Per la concept bike sono stati sviluppati nuovi coperchi delle teste dei cilindri, copri cinghia e radiatore dell′olio, per poter montare i tubi dell′olio parzialmente nascosti. L′impianto di scarico è un 2 in 2 con terminali a megafono

Il serbatoio in alluminio ha un nuovo design e si presenta nel colore "hotter than pink" ispirato agli anni Settanta. Il concept BMW R20 è coordinato cromaticamente con i coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i condotti di aspirazione dell′aria in alluminio lucidato e anodizzato, nonché con il montante Paralever, le pedane poggiapiedi e le pinze dei freni ISR in colore canna di fucile.

Il fanale posteriore è stato perfettamente integrato nella sella singola, rivestita in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine, e sottolinea l′aspetto dinamico da roadster con la sua parte posteriore compatta e ridotta all′essenziale. Il faro anteriore a LED si presenta sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D con luce diurna integrata.

www.bmw-motorrad.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 28/05/2024
cNEWS