Sporty Meeting 2024: la consacrazione

Anniversario di bronzo per Sporty Meeting che celebrerà la sua ottava edizione sabato 29 luglio a Grazzano Visconti, all′imbocco della val Nure in provincia di Piacenza. Il borgo all’ombra del castello medievale risalente al 1395 ospiterà il più grande raduno europeo di Harley-Davidson Sportster® per il sesto anno, sancendo così un rapporto consolidato nel 2018, grazie ai padroni di casa. L’organizzazione è infatti curata come sempre da Duecilindri, con la collaborazione e il supporto logistico di Max Brun ed Enduro Republic.

Come da tradizione ogni anno l’evento si rinnova e si aggiorna, anche nel logo. Diverso per ciascuna edizione, quest’anno è ispirato al modello Seventy-Two, prodotto da Harley-Davidson dal 2012 al 2016.

Confermati i main partner Harley-Davidson Italia, Parts Europe, Andreani Group, Rebuffini, Metzeler e Motor Bike Expo. Come sempre il raduno sarà gratuito e aperto a tutti, dalle 10 alle 18, ma solo gli Sporty Enthusiast potranno varcare le mura del borgo, percorrere il red carpet e posare per la rituale photobanner.

In attesa di essere ritratti col proprio Sportster® si potrà ricevere, dietro offerta libera facoltativa, la welcome bag, disponibile in 800 pezzi: conterrà la patch ufficiale e numerosi gadget offerti dai partner. In alternativa, per i più impazienti, è prevista una “fast entry” a pochi metri.

Tutti gli altri motociclisti potranno usufruire del parcheggio custodito all’ingresso del borgo. Unica eccezione per i proprietari del modello Pan America™, che per il secondo anno godranno di un’area denominata Adventure Village, anch’essa ideata con la collaborazione di Enduro Republic.

Il gruppo degli Sportsteristi Lombardi organizzerà la partenza da Milano e un particolare “premio fedeltà”: ogni partecipante al run riceverà un braccialetto numerato e nel primo pomeriggio verrà estratto a sorte un trattamento nanotecnologico per il casco offerto da Ceramic Pro Milano Ovest.

Il borgo aprirà le porte a tutti i visitatori, con i numerosi negozi e la loro offerta che include i prodotti tipici del territorio, ma il cuore dell’evento sarà sempre la Corte Vecchia, dove sorgeranno gli stand dei sempre più numerosi espositori, accuratamente selezionati dalla crew Duecilindri, e quelli di food & beverage. Questa ampia area esporrà nel Circle appositamente allestito modelli rari o customizzati da officine di tutta Italia ed estere, dealer e collector.

Sempre più numerosi, quest’anno quasi una quarantina, gli stand, tra accessori, borse, abbigliamento, caschi, gioielli, artisti e servizi ai motociclisti. Durante la giornata le bellissime Alessia, Alessandra e Noemi dell’agenzia di modelle Ki.Mo.En saranno a disposizione per pose fotografiche e offriranno un omaggio a tutti gli iscritti al canale YouTube Duecilindri Magazine.

Dopo il successo dell’anno scorso confermato l’Adventure Village, area tematica dedicata al modello Pan America™. Nel “villaggio avventura” sarà disponibile un parcheggio riservato, una zona esposizione di esemplari personalizzati e la possibilità di partecipare gratuitamente al Fuoristrada Leggero, breve run su strade bianche condotto da Max Brun e adatto a tutti. Saranno ammessi anche mezzi con gomme stradali; obbligatorio solo abbigliamento adeguato. È consigliabile prenotarsi in anticipo all’indirizzo locanda@endurorepublic.it.

Sempre in collaborazione con Enduro Republic, l’imprenditore bresciano Damiano Roncaglioni animerà XRtrofeo, un’area espositiva allestita presso i locali della club house, dedicata ad alcuni rari mezzi in stile flat track provenienti dalla sua collezione, mentre Harley-Davidson Pavia gestirà i demo ride con i modelli 2024 della Casa di Milwaukee. Altra novità è firmata Harley-Davidson Parma: il percorso della decima edizione di Italy 500 Miles passerà proprio per Grazzano Visconti.

Durante la prossima edizione di Sporty Meeting verranno svelate alcune special in anteprima: Parts Europe, in collaborazione con DynaMite Garage, presenterà due preparazioni inedite, su base Pan America™ e Sportster®. Niko Colonna di Nikobikes mostrerà al pubblico un restauro completo di un raro modello small block 90th Anniversary del 1993, commissionato dal collezionista Corrado Prandina. In esposizione anche il dragster da 250 cavalli del Big Red Machine Racing Team realizzato da ProMoto.

Animeranno la giornata lo speaker Luca “Il Godzilla” Franchini, voce ufficiale del Wrestling e grande appassionato di moto Club Style, e Rudy Smaila, che sul palco presenterà 5 Minuti con: una serie di brevi interviste ai protagonisti del settore custom. In azione anche la troupe di Duecilindri Magazine diretta da Davide Trotta, YouTuber e numerosi fotografi.

Tra gli ospiti l’officina catalana AC Calella, vincitore dello Special Award di Duecilindri a Rombo di Tuono 2023, e l’italiano Marco Fiorito, in arte Kaos One, rapper e produttore discografico, pioniere della scena Hip Hop italiana, ma anche grande appassionato di moto, videovlogger e Sportsterista: Kaos dedicherà all’evento un servizio visibile sui suoi canali Instagram e YouTube.

In chiusura le premiazioni del bike contest, con le targhe premio realizzate da Kustom Family Milano. Cinque le categorie: Nostalgic, Modified, Paint e Lady e Best Of Show. A fianco del contest ufficiale i Partner Awards con numerosi premi. Sarà possibile iscriversi al contest direttamente in loco fino alle ore 12.00.

Tutti gli aggiornamenti su www.duecilindri.com, sulla pagina social Instagram e su quelle Facebook di Duecilindri e Sporty Meeting Italia.

Per ulteriori informazioni: info@duecilindri.com

© LOWRIDE | 26/06/2024
cNEWS
19/02/2014 Custom Bike Show