Indian Forged Series: la Scout di Roland Sands Design per Josh Dun

Sul numero 192 di LowRide, uscito a luglio, vi abbiamo presentato la seconda serie Forged di Indian Motorcycle, che segue il successo della prima, con protagonista la Sport Chief; tre esemplari preparati da altrettanti customizzatori: Carey Hart, Powerplant Motorcycles e Barnstorm Cycles. La seconda stagione prevede sei video, due per customizzatore, con tre interpretazioni uniche della nuovissima Indian Scout 2025, presentata ad aprile, ispirate alle storie e alle personalità che hanno reso la Scout un′icona per oltre un secolo.

Il primo episodio ha come protagonista Roland Sands, che è anche l’ideatore e conduttore della serie. La sua storia ve l’abbiamo riproposta anche sul numero 192, ma per chi se lo fosse perso la riassumiamo qui.

Originario di Long Beach, California, Sands si è ritirato dalle corse per fondare Roland Sands Design (RSD) nel 2005, diventando una figura estremamente influente nel settore, il cui approccio innovativo alle moto personalizzate, alla realizzazione di componenti ad alte prestazioni, agli accessori e all′abbigliamento lo ha visto entrare nella Sturgis Motorcycle Museum Hall of Fame nel 2023. Il team RSD si è ispirato a Ed "Iron Man" Kretz, pilota degli anni Trenta e Quaranta, che vinse la prima edizione della 200 Miglia di Daytona nel 1937 con una Indian Sport Scout.

Scegliendo la nuova Indian Sport Scout come base per la customizzazione, il team RSD mette a frutto la propria esperienza nelle corse con la FTR per creare una versione stradale di una Super Hooligan mantenendola molto guidabile per l′uso quotidiano, portando Roland Sands a dichiarare che questo è il tipo di progetto su cui Ed Kretz lavorerebbe oggi, dato che era noto per guidare le sue moto da corsa anche fuori dalle piste, per raggiungerle e per tornare a casa.

La seconda stagione di Forged ha messo in luce il fatto che il team che ha progettato la nuova Scout, guidato da Ola Stenegärd, Director of Industrial Design di Indian Motorcycle, ha sempre tenuto in considerazione le esigenze dei customizzatori. Il nuovo telaio in tubi d′acciaio rende la personalizzazione molto più accessibile rispetto ai telai in fusione o in lega, mentre componenti come il serbatoio, i parafanghi e il telaietto possono essere facilmente rimossi e sostituiti.

Questo esemplare di Indian Scout è stato presentato da Roland Sands e dal suo costruttore, Aaron Boss, al suo nuovo proprietario, Joshua Dun, batterista della band americana Twenty One Pilots.

Per migliorare la guida e la maneggevolezza la parte anteriore della Sport Scout è stata adattata e aggiornata con forcella e piastre di sterzo FTR, mentre i freni Brembo utilizzano due dischi con pinze radiali. Allo stesso modo, la parte posteriore è stata modificata per adattare un forcellone Trac Dynamics per FTR abbinato agli ammortizzatori piggyback della Scout 101 e una pinza freno posteriore Brembo. La Scout ora monta ruote RSD Sector Dymag da 17 pollici con pneumatici Dunlop Sportmax Q5 più aderenti, che consentono di sfruttare appieno il potenziale delle modifiche

Modificato leggermente anche il cupolino, per adattarsi alla nuova forcella, e più radicalmente la coda, sulla base di quella precedente RSD realizzata per il vecchio modello, che accoglie una sella Saddlemen e un fanale Baja Designs. Le pedane sono quelle della Scout Bobber e sono state arretrate per un migliore controllo del mezzo, mentre il manubrio Pro Taper Carmichael Bend, con alloggiamento per la strumentazione è alloggiato su riser RSD Sector da 8 pollici.

Infine lo scarico artigianale è realizzato in titanio da Aaron Boss e utilizza un terminale SC Project. La colorazione gialla e nera realizzata da Air Trix è un omaggio a Ed Kretz, così come il gatto Silvestro che compare sotto al codone, caro al pilota americano che lo usava sui suoi biglietti da visita.

Relativamente neofita nel mondo della moto, Dun aveva precedentemente guidato una FTR, mentre ha scelto come sua prima moto una Scout Bobber. Si è detto pienamente soddisfatto di questa sua nuova Indian.

Sul numero 194 di LowRide, in edicola a settembre, troverete la seconda puntata di Indian Forged, con protagoniste Brittney Olsen di 20th Century Racing e la cantante country Nikki Lane.

www.indianmotorcycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 14/08/2024
cNEWS
13/09/2018 Torino Custom Show