La European Bike Week si svolgerà dal 3 all′8 settembre 2024. Nel 2023, Harley-Davidson ha celebrato 25 anni di questo evento simbolo, che continua a esercitare attrazione per motociclisti e appassionati del genere, musica dal vivo e coloro che amano l′atmosfera. Il festival è il più grande evento gratuito e aperto in ambito motociclistico d′Europa, una festa che si svolge notte dì ininterrottamente e accoglie partecipanti locali e appassionati da tutto il mondo.
Quest′anno, Harley-Davidson celebra il contributo incommensurabile del designer, artista e leggenda Willie G. Davidson a Harley-Davidson e alla cultura motociclistica in genere, con eventi che si svolgeranno in tutto il mondo e la European Bike Week non farà eccezione. Willie G. Davidson sarà celebrato attraverso immagini e attività, inclusa la presentazione di una linea di abbigliamento in edizione limitata e l′esposizione di alcune moto iconiche che hanno influenzato il suo lavoro nella Classic Bike Display.
I 40.000 metri quadri dell’Harley Village di Faak am See saranno occasione di divertimento e azione. Al centro dell’attenzione l′Harley-Davidson Expo con una gamma dei più recenti modelli di moto del 2024, che mettono in mostra una nuova era per prestazioni touring, tecnologia e design con i nuovi modelli Street Glide e Road Glide, dotati di un motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin aggiornato, più potente, leggero e dinamico. Per chi desidera fare acquisti saranno disponibili presso i concessionari autorizzati gli ultimi capi di abbigliamento Harley-Davidson, merchandising ufficiale dell′evento, ricambi e accessori.
Oltre all’esposizione di motociclette, i clienti in cerca di avventura potranno dirigersi verso la zona off-road, situata nel cuore della European Bike Week. Questa zona ospiterà esperti di fuoristrada provenienti da tutta Europa, che forniranno dimostrazioni, esposizioni dinamiche, lezioni di guida e tutorial approfonditi sull′off-road con la Pan America 1250 Special. Quest′anno, la Adventure Zone sarà gestita da istruttori di fama mondiale; Mick Extance (Regno Unito), Ralf Wiesenfeller (Germania) e Marco Belli (Italia), oltre a dimostrazioni dell′H-D ambassador per l′off-road e leggenda dei rally Joan Pedrero (Spagna).
Per coloro che desiderano provare i più recenti modelli, una vasta gamma di moto Harley-Davidson 2024 Sport, Cruiser, Grand American Touring e Adventure Touring sarà disponibile nella zona demo H-D. Il simulatore di guida Jumpstart sarà inoltre disponibile per chi non possiede una patente di guida e desidera avere un assaggio di cosa significhi guidare. Mercoledì, giovedì e venerdì, i motociclisti avranno l′opportunità di guidare lungo le strade più belle della Carinzia e della vicina Slovenia con tour gratuiti guidati dal Carinzia H.O.G. Chapter.
Purtroppo le due esibizioni speciali nelle spettacolari rovine del Castello di Finkenstein in Carinzia della popolare band berlinese di Country Trash Punk Rock The BossHoss, in programma il 3 e 4 settembre per dare via ai festeggiamenti, sono state annullate, come comunicato dal sito harleysite e anche pagina facebook ufficiale The BossHoss.
Durante la settimana ci saranno comunque cinque serate di intrattenimento che si svolgeranno fino a dopo mezzanotte, e con oltre 100 espositori, food-truck e bar, per tutti ci sarà qualcosa da assaggiare. I due palchi, l′Harley Bar e il Saloon Bar offriranno un′esperienza completa con musica entusiasmante e live action con 40 esibizioni di band dal vivo durante la settimana.
Il gruppo di punta sarà la band "Stiletto", che salirà sul palco dell′Harley Bar sabato 7 settembre. L′intrattenimento proseguirà poi per tutta la settimana con gli effetti pirotecnici del Fire Show e con quello di droni che prenderanno il volo venerdì e sabato sera, regalando emozioni mozzafiato tra le esibizioni musicali.
Il Custom Bike Show si terrà venerdì 6 settembre e sarà gratuito e aperto a tutte le moto Harley-Davidson customizzate, con i partecipanti che riceveranno gadget esclusivi. La leggendaria Harley-Davidson Parade, sponsorizzata da Dunlop, con migliaia di motociclette di tutte le marche, si svolgerà sabato 7 settembre. A proposito di Dunlop, il produttore di pneumatici di primo equipaggiamento tornerà a Faaker See dopo la sua ultima partecipazione nel 2019 e non mancheranno le novità.
Da non dimenticare infine la lotteria che assegnerà una moto Harley-Davidson a un fortunato vincitore. LowRide sarà presente anche quest’anno con le ragazze di Wellcum e Andiamo nella Customizer Area, vicino allo stand Dunlop.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl