European Bike Week 2024: come è andata

Harley-Davidson è tornata sul lago di Faaker See in Carinzia, Austria, dal 3 all′8 settembre 2024, in quello che è stato un anno davvero speciale per l′European Bike Week. Circa 100.000 persone e più di 70.000 motociclette hanno partecipato al festival nel villaggio austriaco di Faak am See, dimostrando ancora una volta l′attrazione magnetica dell′evento nella sua 26ª edizione.

Il festival, che è il più grande evento motociclistico gratuito e aperto in Europa, ha visto motociclisti da tutto il mondo unirsi per una settimana di moto, intrattenimento e un′atmosfera energizzante. I frequentatori del festival hanno avuto l′opportunità di esplorare il cuore dei festeggiamenti nell′Harley Village, un sito di circa 40.000 m2, pieno di stand di concessionarie ufficiali Harley-Davidson da tutta Europa, tra cui non potevano mancare quelle di Civitanova e Avellino, oltre a una varietà di altri vendors che offrivano accessori e abbigliamento, tra i quali spiccava come sempre 70’s Helmets.

L′atmosfera di festa si è fatta sentire in tutto il villaggio, con due palchi che hanno ospitato oltre 40 esibizioni di un ampio elenco di artisti internazionali. L′intrattenimento è continuato per tutta la settimana con show pirotecnici e di luci offerti dai droni che hanno preso il volo sopra il lago venerdì e sabato sera, offrendo scene mozzafiato tra gli spettacoli musicali.

Un momento speciale del raduno di quest’anno è stata la celebrazione del designer, artista e leggenda vivente Willie G. Davidson con un′esposizione unica di alcune moto iconiche da lui disegnate nell’area Classic Bike Display, dove erano presenti una FLH Electra Glide 75th Anniversary del 1979, una FXB Sturgis del 1981, una FX Super Glide del 1971, una XLCR 1000 Cafe Racer del 1976, una XR 1000 doppio carburatore del 1983, il Fat Boy “teste gialle” FLSTF del 1981, una FLSTN Heritage Nostalgia del 1993, un FXDB Sturgis del 1991 e una FXSTC Softail Custom del 1984.

Gli appassionati hanno avuto inoltre l’opportunità di vedere e acquistare una gamma di abbigliamento in edizione limitata. Inoltre, anche quest’anno era presente Bill Davidson, figlio di Willie G. Davidson, che ha partecipato al festival e incontrato migliaia di proprietari e appassionati di Harley-Davidson.

L′Harley-Davidson EXPO ha presentato la gamma delle ultime motociclette Model Year 2024, mostrando la nuova era Touring fatta di prestazioni, tecnologia e design, con i nuovissimi modelli Street Glide e Road Glide. La Harley-Davidson Demo Zone è ha fatto il pieno di prenotazioni per tutto il raduno, con oltre 1.700 demo ride degli ultimi modelli.

Altra attrazione è stata l′Adventure Zone, un′arena off-road tecnica proprio nel cuore del villaggio. Esperti di fuoristrada provenienti da tutta Europa hanno fornito dimostrazioni e lezioni di fuoristrada sulla Pan America 1250 Special. Quest′anno, l′Adventure Zone è stata gestita da istruttori di fama mondiale; Stuart Day (Regno Unito), Ralf Wiesenfeller (Germania) e Marco Belli (Italia), oltre alle esibizioni dell′ambasciatore off-road Harley-Davidson e leggenda dei rally, Joan Pedrero (Spagna).

Il Custom Bike Show di quest′anno ha visto la partecipazione di oltre 60 partecipanti in 6 categorie, con un′atmosfera davvero internazionale. Il premio Best in Show è stato vinto da Thomas Emky dalla Germania. E con oltre 600 voti espressi dai partecipanti, il People′s Choice Award è andato a Dejan Nikolić dalla Slovenia.

I premi sono stati assegnati dal vivo sul palco da Bill Davidson di Harley-Davidson e dal Chief Commercial Officer di H-D Luke Mansfield. Continuando la tradizione dei premi, sabato sera il fortunato partecipante italiano Maurizio Amoruso da Livorno, ha vinto lo Street Bob "a tema Willie-G" ed è stato premiato sul palco dell’H-D plaza.

Sabato, circa 10.000 motociclisti hanno percorso le strade della Carinzia dal lago di Faak, Villach e Finkenstein durante la leggendaria parata, sponsorizzata da Dunlop, rendendola una delle più grandi e celebrate sfilate di motociclisti in Europa. Il produttore di pneumatici di primo equipaggiamento è anche tornato a Faaker See dopo la sua ultima partecipazione nel 2019, offrendo ai visitatori la possibilità di sfidarsi rimanendo il più possibile appesi a un manubrio ape hanger montato davanti allo stand Dunlop.

I festeggiamenti Harley-Davidson continuano l′anno prossimo con il ritorno dell′iconico Harley-Davidson Euro Festival a Port Grimaud, sul Golfo di Saint-Tropez, dall′8 all′11 maggio 2025, come già annunciato sul nostro sito. Il marchio celebrerà anche la 31ª edizione del suo annuale European Harley Owners Group Rally, che si terrà dal 12 al 15 giugno 2025 a Medulin, Croazia, anch’esso annunciato a questo link.

L′European Bike Week tornerà a Faak am See dal 2 al 7 settembre 2025.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 11/09/2024
cNEWS
28/09/2016 In moto per Sammy