Triumph Speed Twin 1200 e 1200 RS a Eicma 2024

Presentate rispettivamente a metà settembre e metà ottobre, le nuove Triumph Speed Twin 1200 e 900 hanno fatto il loro debutto al pubblico in occasione di Eicma allo stand Triumph Motorcycles.

Prime in ordine di tempo a essere svelate virtualmente il 17 settembre, la rinnovata Speed Twin 1200 e la novità assoluta Speed Twin 1200 RS.

L’estetica è comune a entrambi i modelli, e rispetto alla precedente versione della Speed Twin 1200 le linee sono più moderne, mantenendo comunque il fascino néo-rétro che caratterizza le Modern Classic Triumph. Il serbatoio resta di forma ovale, ma ora mostra linee più scolpite e fianchetti più ampi pensati per migliorarne l’ergonomia.

La seduta è ora più snella nella parte a contatto con il serbatoio, mentre il manubrio è stato alzato e avanzato. Rinnovata anche la dotazione, con un nuovo display misto LCD/TFT dotato di connessione allo smartphone che offre la possibilità di visualizzare il sistema di navigazione e con un gruppo ottico di forma circolare con corona DRL e luci a LED. Il blocco motore, ora dal look total black, ha finiture in alluminio spazzolato.

Il propulsore resta il collaudato bicilindrico da 1.200 cc della serie Bonneville, ma ora è in grado di raggiungere una potenza di picco maggiore a regimi più elevati: 105 CV erogati al regime di 7.750 giri, contro i precedenti 100 CV a 7.250 giri. Due mappe motore (Road e Rain), ABS e controllo di trazione restano di serie ma ora sono entrambi dotati di funzione cornering.

Novità anche per la ciclistica, con nuove sospensioni Marzocchi. All’avantreno una forcella a steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre al retrotreno una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico con serbatoi del gas separati.

Confermati l’impianto frenante, con due dischi anteriori da 320 mm di diametro morsi da pinze radiali, e un disco singolo posteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino. I cerchi in lega sono entrambi da 17” e calzano pneumatici nelle misure 120/70 e 160/60.

Per il 2025 una novità destinata a chi ama le Modern Classics dall’animo sportivo: Speed Twin 1200 RS. Motore, telaio e sovrastrutture sono gli stessi della sorella, a eccezione degli esclusivi parafanghi in alluminio, ma le differenze che enfatizzano l’animo racing del brand inglese stanno nella posizione di guida più sportiva con altezza sella che passa da 805 a 810 mm, manubrio riposizionato, più basso e aperto e pedane rialzate e arretrate, oltre a specifiche di altissimo livello, quali il Triumph Shift Assist, un cambio elettronico bidirezionale per la prima volta di serie su una Modern Classics, e una mappa motore aggiuntiva Sport.

Cambiano anche il comparto sospensioni e l’impianto frenante: all’avantreno una forcella Marzocchi completamente regolabile con steli rovesciati da 43 mm di diametro e una coppia di dischi freno da 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo Stylema. Al retrotreno due ammortizzatori Ohlins con serbatoi del gas esterni. Il peso per entrambe è di 216 kg in ordine di marcia.

Entrambe le versioni della nuova Speed Twin 1200 saranno disponibili a partire da gennaio 2025 presso tutti i Concessionari Triumph. Speed Twin 1200 partirà da un prezzo di 14.995 euro f.c. nella colorazione Aluminium Silver mentre per le verniciature Crystal White e Carnival Red sarà richiesto un sovrapprezzo di 350 euro.

La versione RS della Speed Twin 1200 è disponibile in Baja Orange o Sapphire Black con decalcomanie RS in oro che richiamano le componenti anodizzate delle sospensioni, entrambe al prezzo di 17.295 euro f.c. Per questi due modelli saranno disponibili oltre 50 accessori originali, tra cui i manubri clip-on, una sella trapuntata e un cupolino per chi vuole una moderna cafe racer.

www.triumphmotorcycles.it

© LOWRIDE | 18/11/2024
cNEWS
01/02/2012 Motodays