Triumph Speed Twin 900 a Eicma 2024

Dopo le Speed Twin 1200 e 1200 RS, Triumph Motorcycles nel mese di ottobre ha annunciato l’entrata in listino della sorella minore Speed Twin 900, che ha fatto anch’essa il suo debutto al pubblico nello stand della Casa inglese in occasione di Eicma.

La Modern Classic 900 di Triumph Motorcycles si rinnova profondamente per il 2025 a partire dall’estetica, dove riceve parte degli aggiornamenti che hanno interessato i modelli 1200. Tra questi il serbatoio, che resta di forma tondeggiante ma ha linee più scolpite sui fianchi, pensate per migliorare l’ergonomia.

Il gruppo ottico anteriore riceve una nuova firma luminosa, con luci full-LED, mentre il display TFT è nuovo nell’interfaccia; offre la connessione allo smartphone ed è dotato di presa USB-C. Tra gli accessori è ora disponibile il Cruise Control.

Nuova anche la sella, con una forma più snella e una distanza da terra di 780 mm. Tra gli accessori è disponibile anche una sella più bassa, da 760 mm.

Tra le novità principali introdotte sul nuovo modello c’è un nuovo telaio, abbinato a una nuova forcella Marzocchi, ora a steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre al posteriore una coppia di ammortizzatori sempre Marzocchi con serbatoio separato, regolazione del precarico e corsa ridotta da 120 a 110 mm, nuovo forcellone in alluminio invece che in acciaio, più leggero ma più rigido.

L’impianto frenante monta ora un disco anteriore più grande da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini. Al retrotreno un disco singolo da 255 mm con pinza a doppio pistoncino. I cerchi in alluminio da 18” e 17” utilizzano pneumatici Michelin Road Classic nelle misure 100/90 e 150/70.

Resta invariato nella cilindrata e nei valori di potenza e coppia il propulsore: un bicilindrico parallelo fronte marcia da 900 cc con 65 CV a 7.500 giri e 80 Nm di coppia a 3.800 giri. Omologato Euro5+, ha finiture satinate in nero opaco sui carter e sulle alette dei cilindri.

Il comando dell’acceleratore è gestito elettronicamente, e ha due modalità di guida, Road e Rain. Sono ora disponibili di serie sia l’ABS che il controllo di trazione con funzione cornering.

Disponibile anche con kit di depotenziamento per i titolari di patente A2, è offerta in tre colori distintivi: Pure White, con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black, con accenti in grigio e oro, o Aluminium Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso. Il prezzo è di 9.795 euro f.c, per la verniciatura Aluminium Silver; 350 euro in più per le altre due.

La nuova Speed Twin 900 è personalizzabile con oltre 120 accessori originali Triumph disponibili. Tra questi, anche le manopole riscaldate e le borse in cotone cerato, oltre a componenti che accentuano le linee classiche o conferiscono al modello un’atmosfera più custom.

www.triumphmotorcycles.it

 

© LOWRIDE | 21/11/2024
cNEWS