Dopo la Bear 650, vi presentiamo la seconda novità svelata da Royal Enfield n occasione di Eicma: Classic 650, una versione extra-large dell’iconico profilo delle Classic del passato e rimane fedele ai tratti distintivi della famiglia.
Il modello è l’espressione più pura del DNA Royal Enfield, una moto autentica immune alle mode e capace di mantenere le proprie caratteristiche attraverso la sua evoluzione. Base di partenza per numerosi modelli Royal Enfield successivi, la Classic è rimasta negli anni una moto dal pedigree impeccabile, grazie a un’eleganza senza tempo, il fascino vecchia scuola e un carattere unico e deciso. Esempio perfetto di abilità artigianale ai massimi livelli, rappresenta il concetto di classicità nel design, nell’estetica e nell’ingegneria.
La nuova Classic 650pone in evidenza lo spirito della famiglia Classic in un formato grande il doppio. La sua forma imponente e maestosa è alimentata dall’acclamato motore bicilindrico da 650 cc di Royal Enfield, per un’esperienza di guida agile e divertente. Oltre a rendere omaggio ai tratti che contraddistinguono la famiglia, la Classic 650 offre un nuovo potente mix di look vecchia scuola ed erogazione fluida di potenza in un pacchetto intuitivo da guidare.
Punto di partenza per numerosi modelli Royal Enfield nel corso degli anni, la Classic è custode della ricca eredità e dell’ispirazione che dà vita alle caratteristiche di design associate al marchio Royal Enfield. La Classic 650 prosegue sulla stessa strada.
Porta avanti la tradizione e incarna gli elementi di design distintivi e familiari che tracciano un fil rouge con le moto che l’hanno preceduta. Il nuovo modello mantiene il telaio ad anello dei modelli del passato, dalla OG Classic alla Thunderbird, fino ad arrivare alle più recenti Super Meteor e Shotgun, ma le somiglianze si fermano qui.
Progettata con una meticolosa attenzione ai dettagli, la Classic 650 incarna lo spirito della ricca storia Royal Enfield con le sue linee fluide, i tocchi di design inconfondibili e i particolari lussuosi che emanano classe e autenticità. La moto sfoggia uno splendido serbatoio scolpito, fari rotondi in stile vintage ed eleganti parafanghi ricurvi, tutti elementi che rendono omaggio all’eredità della Classic.
Il cuore della Classic 650 è l’acclamato motore bicilindrico parallelo da 648 cc, che debutta su questo modello con una nuova messa a punto: offre una solida accelerazione fin dai bassi regimi, una risposta eccezionale dell’acceleratore e l’atteggiamento docile e reattivo come da tradizione. Offre inoltre prestazioni strepitose ed è perfetto per chi desidera potenza, carattere, comfort e controllo in ogni viaggio.
I cambi marcia fluidi e il telaio perfettamente bilanciato garantiscono una stabilità superiore e un’esperienza di guida fenomenale anche su fondi irregolari. Il bicilindrico da 650 cc è famoso per la sua energica accelerazione già dai bassi regimi, ideale per superare altri veicoli in totale sicurezza e divertirsi nelle fughe del weekend.
Grazie all’ondata di coppia erogata fin dai bassi regimi, inoltre, offre una spinta fluida e decisa senza richiedere il minimo sforzo al pilota. Il motore è fluido e raffinato, con vibrazioni ridotte al minimo persino alle velocità più sostenute. La sua reattività, unita alla perfetta messa a punto dell’acceleratore, rende questa moto divertente e coinvolgente.
La Classic 650 ha parafanghi più corti e sportivi, abbinati a una linea protesa in avanti che si adatta al bicilindrico inclinato in avanti. Il risultato è una moto dall’assetto dinamico. Gli pneumatici più larghi e moderni, una coppia di Nylohigh da 100/90-19 e 140/70 R18 realizzati in esclusiva per questo modello dall’azienda indiana MRF Tyres, esaltano ulteriormente le peculiarità del modello, mentre i componenti più grandi fanno pendant con il motore di cilindrata superiore.
La nuova Classic 650 impiega lo stesso, apprezzato telaio della Super Meteor e della Shotgun 650. La doppia sella è di serie ed è possibile rimuovere quella del passeggero e il portapacchi tramite un meccanismo singolo e intuitivo.
Con una finitura cromata e in alluminio lucidato chiaro applicata a faro anteriore e indicatori di direzione, la Classic 650 preserva il caratteristico stile britannico del dopoguerra, con una spiccata armonia visiva accentuata dalle linee fluide che corrono dal frontale alla coda. La moto monta inoltre il distintivo serbatoio a goccia, mentre l’inconfondibile alloggiamento Royal Enfield racchiude un nuovo faro anteriore a LED e i caratteristici fari spot, un dettaglio che contraddistingue le moto del marchio dal 1954.
La posizione di guida ergonomica, con il manubrio in posizione ottimale e una sella ampia e soffice, garantisce il massimo comfort anche sulle lunghe distanze. Le sospensioni anteriori e posteriori Showa assicurano una qualità di guida eccellente e assorbono egregiamente le imperfezioni della strada, mentre la maneggevolezza reattiva della moto la rende agile nella giungla urbana e sicura in autostrada.
La strumentazione ha un aspetto ordinato e intuitivo, con un display LCD digitale dotato di contachilometri, parzializzatore, indicatore di livello carburante, promemoria di manutenzione, indicatore della marcia inserita e orologio. Tutto a colpo d’occhio per non doversi mai distrarre dalla guida. Inoltre, saranno disponibili accessori moto originali ispirati ai temi Classic e Classic Tourer: i clienti potranno customizzare la propria moto per un’esperienza di guida ancora più personalizzata.
Le livree per la Royal Enfield Classic 650 riportano alla luce le colorazioni tanto amate della Classic 500, con un tocco di modernità che rende omaggio alla tradizione. I colori Vallam Red, Teal e Black Chrome esaltano con eleganza le linee fluide della moto e il suo profilo classico.
Il prezzo di vendita consigliato per l’Italia è di 6.800 euro f.c. per la colorazione Vallam Red, 6.900 per la Teal e 7.100 euro per la Black Chrome, mentre la Bruntingthorpe Blue è per il momento riservata al mercato interno. Le consegne sono previste per febbraio 2025.