Moto Guzzi V7 a Eicma 2024

Mentre si avvicina ai sessanta anni di storia, il lancio del primo esemplare risale infatti al 1967, si rinnova profondamente la gamma Moto Guzzi V7, arricchendosi anche di un nuovo modello che porta un nome mitico per la Casa di Mandello. Arriva la nuova V7 Sport, la più dinamica e tecnologica V7 di sempre: doppio freno a disco anteriore, forcella rovesciata, piattaforma inerziale, acceleratore elettronico Ride by Wire e il Riding Mode Sport dedicato.

Dal 2008, anno della rinascita, Moto Guzzi V7 è stata protagonista di un percorso evolutivo coerente che le ha consentito di raccogliere sempre di più l’apprezzamento di un pubblico trasversale ed eterogeneo. Dopo il salto epocale del 2021, con l’introduzione della cubatura di 850 cc, per il 2025 la gamma Moto Guzzi V7 propone novità di rilievo sia sul fronte stilistico che dell’equipaggiamento tecnico e si amplia riportando alla luce un nome mitico: accanto alle già note V7 Stone e V7 Special fa infatti il proprio debutto la nuova Moto Guzzi V7 Sport, la V7 più tecnologicamente avanzata di sempre.

L’iconico bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, di 853 cc con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro e con trasmissione a cardano, abbraccia la nuova normativa Euro 5+ ed è stato oggetto di interventi significativi, tra cui l’adozione del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire multimappa che, oltre a garantire una gestione più precisa e personalizzabile dell’erogazione, porta in dote il Cruise Control.

Rispetto alla precedente unità la potenza massima cresce del 4%, passando da 65 CV a 6800 giri agli attuali 67,3 CV a 6900 giri, ma l’incremento più significativo si ha sul fronte della coppia, che passa dai 73 Nm a 5000 giri a 79 Nm a 4400 giri, di cui il 95% è già disponibile a soli 3500 giri.

Per V7 Stone e V7 Special sono disponibili due modalità di guida: Strada, che prevede un livello medio di taratura del controllo di trazione MGCT con una risposta del gas progressiva, e Pioggia, che invece prevede il livello più elevato di intervento del controllo di trazione e una risposta più dolce del comando del gas, mentre su V7 Sport che l’elettronica compie un significativo balzo in avanti, grazie all’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi che è in grado di riconoscere la condizione della moto rispetto alla strada, abilitando le funzionalità del Cornering ABS e del Cornering Traction Control.

Sviluppata espressamente per V7 Sport, la modalità di guida aggiuntiva Sport prevede un livello di intervento minimo del controllo di trazione, studiato per assecondare la guida emozionante su asfalto asciutto in sicurezza, e una mappa motore con una risposta all’acceleratore più pronta e dinamica. L’ABS con funzione cornering è attivo su entrambe le ruote. Tutti i modelli della gamma V7 sono dotati anche di Cruise Control.

Sul fronte sospensioni, all’anteriore V7 Stone e V7 Special mantengono la tradizionale forcella telescopica con steli da 40 mm, mentre su V7 Sport debutta una nuova forcella a steli rovesciati con steli da 41 mm, regolabile nel precarico, che enfatizza la propensione di questo modello alla guida più sportiva e dinamica. A ciò contribuiscono anche i nuovi cerchi a razze in lega leggera dedicati a V7 Sport, più leggeri di 1,8 kg rispetto a quelli montati su V7 Stone, a tutto vantaggio della maneggevolezza.

La nuova V7 Sport introduce anche un impianto frenante potenziato per una performance frenante sempre adeguata, anche nella guida più dinamica: all’anteriore lavora un doppio disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, il tutto comandato da una pompa freno più performante.

Invariato il sistema frenante di V7 Stone e V7 Special, con un singolo disco di 320 mm all’anteriore su cui agisce una pinza Brembo a 4 pistoncini. Su tutti i modelli al posteriore è presente un disco di 260 mm con pinza a 2 pistoncini.

LA GAMMA V7

Moto Guzzi V7 Stone
V7 Stone è la versione più eclettica ed essenziale della “otto e mezzo” di Mandello. Come da recente tradizione non presenta alcun particolare cromato, per abbracciare invece l’oscurità della verniciatura nero opaco, alla quale è abbinata la sella dotata di cinghia di appiglio per il passeggero. I cerchi ruota sono a sei razze in alluminio, mentre è nuovo il logo che decora i fianchetti laterali. V7 Stone è disponibile in due colorazionisatinate: Nero Ruvido e Blu Profondo.

Moto Guzzi V7 Special
È la più vicina allo spirito del modello originario. Classica ed elegante, offre numerosi particolari cromati ed è proposta in due varianti grafiche decisamente lucide, Nero Smeraldo e Bianco 1969. Le ruote a raggi hanno i canali lucidati e i mozzi neri; come sulle altre versioni, la strumentazione a singolo quadrante circolare è digitale e il proiettore anteriore a LED con DRL che delinea l’aquila Moto Guzzi, ma con cornice cromata. V7 Special propone inoltre le alette di raffreddamento dei cilindri fresati alla macchina utensile e una sella dedicata nera.

Moto Guzzi V7 Sport
La nuova V7 Sport è immediatamente riconoscibile nella vista frontale per dotazioni tecniche come la forcella a steli rovesciati e il doppio disco freno anteriore, che comunicano al primo impatto una presenza più dinamica, così come i cerchi ruota a sei razze dal nuovo disegno sportivo. Tanti i dettagli dedicati, come il raffinato supporto in alluminio del faro anteriore, gli inserti in alluminio sui fianchetti e il cavallotto del riser del manubrio con design dedicato e logo V7 Sport inciso al laser.

L’aspetto più filante è enfatizzato anche dagli specchi retrovisori bar end, mentre la sella dedicata nera è caratterizzata da sportive cuciture rosse. Due le varianti grafiche: Verde Legnano, storica colorazione della prima V7 Sport, e la tinta pastello Grigio Lario.

Con l’inizio delle vendite arriveranno anche diversi accessori e due nuove linee di abbigliamento tecnico: MG Contrail e MG Groundspeed.

www.motoguzzi.com

© LOWRIDE | 25/11/2024
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