Harley-Davidson Factory Racing testa la performance della Road Glide sul circuito di Barcellona-Catalunya dopo l’ultima gara di MotoGP

In occasione dell’ultima gara di MotGP, nel weekend del 16 e 17 novembre, Harley-Davidson Factory Racing ha messo in mostra le straordinarie prestazioni della moto Road Glide race-prepared 2024 durante il test di gara fatto in collaborazione con DORNA e MotoGP presso il Circuito di Barcellona-Catalunya a Montmeló, Barcellona, Catalogna, Spagna.

Il Campionato del Mondo MotoGP rappresenta la massima categoria delle competizioni motociclistiche su circuito, organizzate dalla Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM). A causa delle gravi inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia, che avrebbe dovuto ospitarla sul Circuit Ricardo Tormo, la gara è stata spostata a Barcellona e, per sostenere le iniziative di soccorso, Harley-Davidson ha donato una moto Road Glide da mettere all’asta.

Il test è stata la prima apparizione su pista europea della Harley-Davidson Factory Racing Road Glide, la moto che viene utilizzata nelle competizioni negli Stati Uniti. I piloti del team Harley-Davidson Factory Racing, Kyle Wyman e James Rispoli, hanno guidato le loro moto lunedì, dopo la gara di MotoGP, sul circuito di 4,657 km con 16 curve.  Tra i piloti presenti, i veterani della MotoGP e Superbike Simon Crafar, John Hopkins, Randy Mamola e Marco Melandri.

Sebbene le condizioni atmosferiche di cielo coperto e temperature basse abbiano impedito tentativi di ottenere tempi di gara, Wyman e Rispoli hanno raggiunto velocità massime misurate di oltre 275 Km/h nel settore più veloce del circuito.

Dopo che Wyman e Rispoli hanno riscaldato le Harley-Davidson Factory Racing Road Glide, i piloti Crafar, Hopkins, Mamola e Melandri hanno ciascuno effettuato delle sessioni sulle moto, rimanendo impressionati dalla potenza e dalle prestazioni delle bagger da competizione.

La Harley-Davidson Factory Racing Road Glide compete negli Stati Uniti nella serie Mission Foods King Of The Baggers, che offre emozionanti gare su circuiti stradali tra motociclette touring americane V-Twin preparate per le competizioni e dotate di carenatura e borse laterali. Durante la stagione di 18 gare, Wyman ha vinto sei gare ed è salito sul podio quattordici volte.

Le moto Harley-Davidson Factory Racing Road Glide utilizzano un telaio e un motore di serie e hanno un peso ridotto a circa 281 Kg grazie all′uso di componenti in fibra di carbonio e materiali leggeri. Le moto sono alimentate da motori modificati Screamin’ Eagle Milwaukee-Eight 131 Performance Crate Engines e presentano anche componenti di sospensione migliorati, tra cui ammortizzatori posteriori Screamin′ Eagle/Öhlins con serbatoio remoto, oltre a sistemi di aspirazione ed estrazione per competizioni e pneumatici da corsa Dunlop.

www.harley-davidson.com

© LOWRIDE | 25/11/2024
cNEWS
07/04/2020 Honda CB-F Concept