Michelin Road W GT per Honda Gold Wing a Eicma 2024

Dal 1975, la Honda Gold Wing è un′icona dei lunghi viaggi, fondendo il DNA giapponese con le influenze americane. Fin dal suo primo modello del 1974, la GL 1000, si è distinta per le sue caratteristiche da "gran turismo".

A questa seguirono la GL 1100 del 1979 e la GL 1200 del 1983. Nel 1987, con la quarta generazione la GL 1500 adottò un motore a sei cilindri, segnando un′importante evoluzione.

La quinta generazione, la più longeva con 17 anni di carriera, vide un ulteriore passo avanti e l’entrata sul mercato di una versione bagger, la F6B, prodotta dal 2013 al 2017. Ora, la GL 1800 nelle due versioni Gold Wing e Gold Wing Touring, commercializzate dal 2018, incorpora le ultime tecnologie per offrire un′esperienza di guida ancora più completa.

Per sostenere la sua strategia di crescita nel segmento delle due ruote, Michelin ha scelto di rivolgersi direttamente ai “wingers” e alla loro iconica motocicletta. A partire da novembre 2024, Michelin commercializza il suo pneumatico appositamente sviluppato per questa motocicletta, il Road W GT.

Questo nuovo modello è stato sviluppato tenendo conto delle caratteristiche uniche della Honda Gold Wing, dei suoi requisiti tecnici e delle aspettative specifiche dei suoi proprietari. Combina il chilometraggio con la sicurezza, sia su strade asciutte che bagnate, offrendo allo stesso tempo una grande versatilità di utilizzo.

Il nuovo pneumatico Michelin Road W GT sarà disponibile in tre misure per essere montato sulla maggior parte delle Honda Gold Wing in circolazione: l’anteriore da 130/70 R 18 M/C 63H e i due posteriori da 180/60 R 16 M/C 74H e 200/55 R 16 M/C 77H coprono infatti i modelli a partire dalla prima GL1800 del 2001, inclusa la F6B, entrambe con posteriore da 180 mm, fino alle attuali Gold Wing e Gold Wing Tour della sesta generazione.

Una grande percorrenza chilometrica per andare ancora più lontano
La Honda Gold Wing, grazie alle sue prestazioni e al suo comfort, ha uno dei più alti chilometraggi annuali. Il potente motore boxer a sei cilindri, con 126 CV (93kW) a 5.500 giri e una coppia massima di 170 Nm a 4.500 giri, e il baricentro basso le conferiscono una grande agilità anche su strade tortuose. Questa versatilità di utilizzo impone vincoli quasi estremi per i pneumatici, soprattutto durante la fase d’accelerazione, frenata e nella rapida successione di curve.

Per soddisfare questi requisiti, Michelin ha progettato il nuovo pneumatico Road W GT con una struttura rinforzata, un disegno del battistrada adattato e mescole di gomma a base di silice. Mettendo a fattor comune le proprie competenze nel campo delle competizioni, ma anche in quello degli pneumatici stradali, Michelin offre ora ai "Wingers" prestazioni fatte per durare.

Un gruppo di proprietari di Honda Gold Wing ha testato il Michelin Road W GT in anteprima nel giugno 2024 sulle strade di Europa e Stati Uniti. L′89% di questi motociclisti consiglia il nuovo pneumatico Michelin, dandogli un punteggio medio di 4,5 su 5. E il 65% di loro gli assegna un punteggio di 5 su 5 per la percorrenza chilometrica.

Un viaggio sicuro, qualunque sia il tipo di strada
Caldo intenso, cielo coperto, freddo, pioggia e strade asciutte… Tante le situazioni che si possono incontrare in un solo giorno. Il nuovo pneumatico Michelin Road W GT è progettato per accompagnare i "Wingers" nei loro viaggi, con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza e permettere loro di divertirsi, anche quando il tempo è capriccioso.

Grazie alla tecnologia Michelin Water Sipe, il pneumatico anteriore è dotato di lamelle specifiche per un miglior drenaggio dell′acqua che, abbinate alla nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore, consentono al Michelin Road W GT di offrire un′ottima aderenza sul bagnato.

La nuova carcassa radiale a 3 tele del pneumatico anteriore, concepita per un comportamento in fase di curva molto preciso, contribuisce a migliorare il comportamento della moto, soprattutto su strade asciutte. Infine, la tecnologia Michelin Aramid Shield (rinforzo tessile sulla parte superiore del pneumatico), che dona leggerezza, conferisce caratteristiche di ancora più stabilità e maneggevolezza.

Il 67% dei "Wingers" che hanno provato il Michelin Road W GT lo scorso giugno ha indicato l′aderenza sul bagnato come punto di forza di questo nuovo pneumatico.

www.michelin.it

© LOWRIDE | 27/11/2024
cNEWS
1 2 3 4 5 NEXT LAST