Allo stand Royal Enfield di Eicma, la Casa indiana, oltre a presentare le due novità Bear 650 e Classic 650, ha svelato anche il primo prototipo di veicolo elettrico. L’ha fatto però non con il marchio Royal Enfield ma con un nuovo brand denominato Flying Flea (pulce volante). Un’operazione similare a quella di Harley-Davidson con il marchio LiveWire, con la differenza che Royal Enfield ha dichiarato fin da subito che questo sarà un progetto di rebranding.
Flying Flea è l′espressione dell′impegno di Royal Enfield a continuare a muoversi sempre in avanti. Questo nuovo marchio di veicoli elettrici continua un′eredità di innovazione e crea una nuova categoria di Lifestyle Smart Mobility (LSM) per il mercato globale delle moto elettriche e non solo.
Il marchio e i prodotti Flying Flea sono in fase di sviluppo dal 2019. È stato creato un team leader di categoria con oltre 200 ingegneri in India e nel Regno Unito, che ha permesso a Flying Flea di sviluppare il proprio motore, la batteria, il BMS e il software personalizzato per questi veicoli connessi. Parallelamente, nel 2022 Royal Enfield ha investito in Stark Future, con sede a Barcellona, per potenziare lo sviluppo di veicoli elettrici e costruire un nuovissimo impianto di produzione di veicoli elettrici in aggiunta allo stabilimento di Vallam.
Flying Flea non si differenzia solo per la sua produzione, ma anche per la sua etica, operando in modo indipendente dalla struttura Royal Enfield, pur mantenendo l′anima inimitabile per cui la sua consorella è famosa. Guardando ai prossimi oltre 100 anni di puro motociclismo, i primi prodotti di Flying Flea saranno la FF-C6 in stile classico seguita dalla FF-S6 in stile scrambler, entrambe previste per l′inizio del 2026.
Il nuovo marchio Flying Flea si ispira alla moto originale Royal Enfield WD/RE 125 Flying Flea degli Anni 40, una pietra miliare dell′ingegneria e del design. Sebbene sia stata costruita per essere utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale, alloggiata in una speciale gabbia di tubolari chiamata “bird cage” e paracadutata al suolo, dove poteva viaggiare a una velocità di 75 km/h, in seguito è stata convertita anche per uso civile. Questa leggerezza, agilità e adattabilità ritorna con il marchio Flying Flea e la sua prossima gamma di veicoli elettrici.
Il primo modello Flying Flea ad arrivare su strada l′anno prossimo sarà l′FF-C6. Ispirandosi al modello originale Flying Flea, questa è un′interpretazione moderna con un′estetica sofisticata e distinta, abbinata a una tecnologia leader nella categoria. Questa sarà la prima moto a dare vita al marchio Flying Flea.
Il design autentico e inconfondibile è evidenziato dalla rivisitazione contemporanea della sospensione anteriore originale Flying Flea, con forcella Girder, in voga negli Anni 20 e 30, realizzata in alluminio. Il telaio in alluminio forgiato fornisce una struttura leggera e resistente con una silhouette senza tempo, mentre l’alloggiamento della batteria in magnesio, che può essere ricaricata facilmente con una normale presa domestica, utilizza un design specifico per ottimizzare il peso e il raffreddamento.
Le funzioni connesse all′avanguardia utilizzano una miriade di tecnologie native per un′esperienza senza soluzione di continuità sia in sella che fuori dalla moto. Ben 28 brevetti sono stati depositati solo negli ultimi sei mesi, con ulteriori progressi in arrivo di giorno in giorno.
Un software personalizzato, sviluppato internamente, monitora e ottimizza costantemente l′esperienza di guida. Per sfruttare appieno le capacità dell′FF-C6 Royal Enfield ha sviluppato un′unità centrale di controllo del veicolo (VCU), che consente oltre 200.000 diverse combinazioni di modalità di guida, monitora costantemente la moto per avvisare se viene spostata e permette di modificare in modo indipendente le impostazioni relative a accelerazione, frenata e rigenerazione.
Inoltre, il sistema è costantemente aggiornato Over The Air e c′è la possibilità di avviare la moto semplicemente con il proprio smartphone. Pensata per la mobilità urbana, la Flying Flea FF-C6 permette una accelerazione twist-and-go e assicura una stabilità ottimale grazie all′ ABS cornering ed è anche dotata di cruise control.