Mo’cycle: i primi jeans con airbag a Eicma 2024

All’interno del padiglione 22 di Eicma era presente lo stand di Mo′cycle, un nuovo marchio svedese che. unendo la moda con la tecnologia, ha presentato i primi jeans da moto con airbag al mondo. Questi rivoluzionari jeans offrono una protezione senza pari per i motociclisti, progettati per gonfiarsi in caso di impatto e proteggere la parte bassa della colonna vertebrale, i fianchi, le cosce e le ginocchia del motociclista.

Fondata nel 2019 da Moses Shahrivar, Mo′cycle ha rapidamente attirato l′attenzione per i suoi innovativi jeans airbag, grazie anche ai social network, vantando milioni di visualizzazioni dei suoi video. Negli Stati Uniti sono inoltre comparsi in programmi come The Tonight Show di Jimmy Fallon e The Drew Barrymore Show, mentre in Svezia nel programma Draknästet (Dragons′ Den).

I primi jeans con airbag sono stati prodotti nel 2024, salvando già alcune persone e ricevendo recensioni a 5 stelle dai massimi esperti del settore motociclistico. Media come FortNine, WebBikeWorld e MCgearHub hanno elogiato i jeans, con Ryan Kluftinger di FortNine che li ha definiti: "I pantaloni più sicuri mai realizzati".

A ulteriore testimonianza della validità del progetto, Mo’cycle ha ricevuto nel 2023 il premio per la “Migliore Innovazione per la Sicurezza in Moto” dalla Sécurité Routière francese.

Gli Airbag Jeans sono realizzati in Italia e Francia con denim di classe AAA e sono dotati di un sistema airbag meccanico. Questo sistema gonfia 17 litri d′aria in 125 millisecondi quando il motociclista si separa bruscamente dalla motocicletta.

L′attivazione funziona come un interruttore di sicurezza che richiede una forza di trazione di 40 kg. Quindi nessun pericolo di attivazione accidentale quando si scende dalla moto dimenticandosi di staccare il connettore.

L′airbag è ricaricabile e la cartuccia di CO2 può essere facilmente sostituita dall′utente. Questa innovazione risponde a un′esigenza di sicurezza nel mondo delle motociclette, dove il 98% di tutti gli incidenti provoca lesioni, spesso alla parte inferiore del corpo. I jeans sono progettati per attenuare o prevenire queste lesioni, senza sacrificare comfort o stile. Per il momento in Italia sono acquistabili online sul sito ufficiale, sia in denim, blu o nero, che in pelle, con prezzi a partire da 799 euro. Mo′cycle è presente su Instagram, Facebook e YouTube.

mocycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 11/12/2024
cNEWS
30/10/2023 Yamaha XSR900 GP