Alcuni giorni fa Triumph Motorcycles ha svelato la nuova Bonneville Bobber TFC, l’ultima nata dalla prestigiosa famiglia Triumph Factory Custom che rappresenta la massima espressione dello stile e dell’attitudine custom della Bobber, ex factory. Lanciato per la prima volta nel 2014, con i concept TFC-1 Bobber e TFC-2 Scrambler, continuato nel 2019 con Thruxton e Rocket 3, il programma Triumph Factory Custom ha coinvolto per la seconda volta il modello Bonneville Bobber, dopo quello del 2020.
La nuova Bonneville Bobber TFC è un’edizione limitata esclusiva realizzata in soli 750 esemplari, caratterizzati da un badge numerato individualmente e posto sulla piastra superiore della forcella, lavorata dal pieno. Ispirata alle linee tradizionali della Bonneville Bobber, questa versione TFC presenta alcuni dettagli esclusivi e personalizzazioni realizzate a mano di altissimo livello, oltre a una dotazione tecnologica avanzata che unisce stile e sostanza, con un’attenzione particolare alla maneggevolezza e alla presenza su strada.
La nuova Bobber TFC è disponibile in un’esclusiva colorazione bicolore con alcuni dettagli innovativi e dipinti a mano su serbatoio e pannelli laterali, che la rendono unica e distintiva. Inoltre, ciascun serbatoio è firmato a mano sul lato inferiore dall’artista che l’ha realizzato.
La Bobber TFC ha un fascino lussuoso, con dettagli di altissima qualità come l’esclusiva verniciatura bicolore con accenti in oro dipinti a mano, come quello visibile sulla chiave di accensione, la sella in pelle goffrata, fianchetti e parafanghi in fibra di carbonio laccati lucidi. L’anodizzazione in oro dei piedini della forcella e delle regolazioni aggiungono inoltre un contrasto e un aspetto e personalizzato, mentre l’attenzione ai dettagli di Triumph è sottolineata anche dai badge motore lavorati dal pieno, con dettagli in oro.
La sella singola è in pelle nera di alta qualità, con logo Triumph in rilievo, e offre comfort ed esclusività. La guida è concentrata e imponente, grazie al portamento muscoloso e allo stile distintivo della Bobber.
I semi-manubri clip-on con steli in alluminio offrono una posizione di guida più sportiva che migliora il controllo e la maneggevolezza; la larghezza del manubrio passa da 800 mm del modello standard a 774 mm. Cambia anche la ruota anteriore, ora da 19” con pneumatico 100/90-19 in luogo del 150/80 R16 sulla standard.
La Bonneville Bobber TFC è dotata di sospensioni Öhlins anteriori e posteriori: la forcella a steli rovesciati NIX 30 da 43 mm e l’ammortizzatore posteriore assicurano una maneggevolezza di guida precisa e sportiva, grazie alla messa a punto pensata per offrire un comfort ottimale. L’impianto frenante offre una potenza di arresto potente e reattiva, dando sicurezza a ogni curva, grazie a pinze radiali monoblocco Brembo M50 gemelle, pompa Brembo MCS e dischi da 310 mm.
Rispetto alla versione standard la Bonneville Bobber TFC è caratterizzata da una significativa riduzione di peso di ben 14 kg, passando da 251 a 237 kg in ordine di marcia, grazie anche al nuovo telaio sviluppato per offrire una maneggevolezza inedita per questa tipologia di moto, migliorandone agilità e reattività.
Il motore bicilindrico Bonneville da 1.200 cc è stato messo a punto su misura per raggiungere una potenza massima di 78 CV a 6.000 giri, 100 in meno della standard, e una coppia massima di 106 Nm a soli 3.750 giri, 250 in meno della standard. Questo upgrade del motore esalta la reattività ai bassi regimi, dando alla Bobber TFC uno slancio e un carattere convincenti.
È disponibile la nuova modalità di guida Sport, oltre alle due opzioni Road e Rain, per una risposta ancor più immediata dell’acceleratore. La coppia di scarichi Akrapovič neri opachi con terminali in fibra di carbonio esaltano il distintivo sound proveniente dai doppi airbox e dai corpi farfallati, che si adatta perfettamente allo stile deciso di questo modello.
La nuova Bonneville Bobber TFC integra la tecnologia avanzata con un’estetica senza tempo, dimostrando che innovazione e stile classico possano coesistere in perfetta armonia. Il controllo di trazione assicura stabilità in tutte le condizioni di guida, aggiungendo un elemento di sicurezza senza compromettere lo stile unico della moto. I nuovi fari posteriori in stile “bullet” garantiscono un’illuminazione piena, preservando al contempo il look pulito e minimal della moto.
La nuova Bobber TFC sarà disponibile presso tutti i Concessionari Triumph a partire da marzo 2025 al prezzo di 20.395 euro franco concessionario.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl