Dal 24 al 26 gennaio 2025, BMW Motorrad sarà al Salone Motor Bike Expo di Verona con una gamma straordinaria e una serie di novità di prodotto in anteprima esclusiva.
Il Motor Bike Expo di Verona è uno dei più importanti e sentiti eventi del panorama europeo dedicato al segmento delle moto cruiser e al mondo della customizzazione. Anche quest’anno, dal 24 al 26 gennaio, BMW Motorrad Italia sarà presente al MBE con un imponente stand di quasi 500 mq al Padiglione 6, pronto ad accogliere e sorprendere gli appassionati del mondo delle due ruote con una serie di novità imperdibili.
Tra le anteprime più attese spicca la nuova BMW R 12 S, al suo debutto in Italia, che vi abbiamo presentato sul nostro sito e sul numero di gennaio-febbraio attualmente in edicola. Questo modello rende omaggio alla storica e leggendaria moto da corsa degli Anni 70, la R 90 S, combinando un design dal fascino retrò con le più avanzate tecnologie moderne.
Insieme all’attesissima R 12 S, BMW Motorrad presenterà in anteprima mondiale un esclusivo aggiornamento di un modello della gamma Boxer Heritage: la R 18.
BMW Motorrad è entrata nel segmento cruiser nel 2020 con la R 18, presentata come Concept a Villa d’Este e seguita nello stesso anno dalla R 18 Classic, una moto da turismo dal fascino nostalgico. Successivamente, nel 2021, si sono aggiunte alla serie Big Boxer Heritage la R 18 Transcontinental, una Grand American Tourer, e la R 18 B, una bagger in puro stile americano.
Nel 2023, la BMW R 18 Roctane è diventata il quinto membro della famiglia R 18, offrendo un’esperienza superiore di cruising e touring nello stile custom bagger. Per il modello dell’anno 2025, i modelli R 18 presentano aggiornamenti in termini di design, comfort e tecnologia.
Una revisione del sistema di controllo del motore assicura la conformità allo standard Euro 5+. La coppia massima del Big Boxer da 1.802 cc e 67 kW (91 CV) è stata aumentata di 5 Nm, raggiungendo 163 Nm a 3.000 giri. Tra i 2.000 e i 4.000 giri, il motore offre in ogni momento oltre 150 Nm di coppia.
Come cruiser, la rinnovata BMW R 18 si presenta con uno stile purista ma anche più moderno. I nuovi design dei parafanghi anteriore e posteriore, insieme alla ruota posteriore da 18 pollici (in precedenza da 16 pollici), con pneumatico da 180/55, e al nuovo cerchio a sette doppi raggi, conferiscono alla R 18 un aspetto più dinamico che esalta ulteriormente il suo autentico carattere cruiser.
Le ruote sono disponibili anche nella variante opzionale Contrast Cut Wheels, in cui i cerchi in alluminio pressofuso vengono lucidati a specchio e poi sigillati con una finitura trasparente. Rimane disponibile come opzione la combinazione di ruote a raggi da 19/16”.
Modificata anche nell’estetica, soprattutto a livello di parafanghi e serbatoio, che sembrano ora ricavati da un unico pezzo, altri elementi che si armonizzano con il design più dinamico sono i nuovi silenziatori con sezione trasversale circolare e la nuova sella singola dotata di uno strato di schiuma più spesso di 10 mm e contorni ridisegnati. La sella, decisamente più confortevole, è rimovibile e può essere facilmente sbloccata tramite un pulsante nascosto sotto la copertura.
La BMW R 18 Classic beneficia anch’essa di uno stile di design perfezionato, che esalta ulteriormente il suo carattere di moto da turismo dal fascino nostalgico. L’elemento di novità più evidente è il parafango anteriore, ripreso dalla R 18 B e abbinato a una ruota anteriore a raggi da 19 pollici (in precedenza da 16 pollici). Altre novità, comuni alle R 18, includono le luci diurne di serie e una presa USB-C per la ricarica.
La BMW R 18 Roctane è stata lanciata sul mercato a metà del 2023 e il suo design include già caratteristiche come i cerchi in alluminio pressofuso e l’equipaggiamento opzionale Blacked Out. Tuttavia, la R 18 Roctane, la R 18 B e la R 18 Transcontinental hanno ora ricevuto aggiornamenti relativi alle caratteristiche del prodotto, alle superfici e alle colorazioni.
Maggiori approfondimenti sul numero di LowRide in edicola a marzo. Nel frattempo le nuove R 18 saranno visibili allo stand BMW Motorrad in occasione di Motor Bike Expo, dove non mancherà poi spazio per la sfida al futuro con il Concept R 20, una roadster moderna e potente, pronta a conquistare il pubblico con le sue linee muscolose e l’inconfondibile motore Boxer, assoluto protagonista di questa moto dal carattere deciso.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl