Dopo la presentazione della famiglia Scout Sixty, avvenuta in dicembre, e di quella Scout, anticipata ad aprile dello scorso anno, in occasione di Motor Bike Expo, Indian Motorcycle ha annunciato il rinnovamento di tutta la restante gamma, a partire dalla famiglia Chief, con l’introduzione dei nuovi modelli Sport Chief RT e Super Chief Dark Horse. Evoluzione della Sport Chief presentata quasi due anni fa, nel febbraio 2023, Indian Sport Chief RT 2025 è ricca di componenti premium, ha uno stile ispirato alla personalizzazione costruita direttamente dalla fabbrica.
Stile ispirato alla personalizzazione
Rispondendo alle tendenze attuali, Sport Chief RT interpreta il Clubstyle aggiungendo al look della Sport le nuovissime borse laterali rigide con chiusura a scatto da oltre 37 litri di capacità, adatte a tutte le condizioni atmosferiche. Di serie su Sport Chief RT, sono compatibili e disponibili come accessori su tutta la linea Indian Chief, offerte in vernice premium in tinta o con finitura nera testurizzata.
Lo stile ispirato al Clubstyle di Sport Chief RT include una nuova sella 2-Up High Bolster, completamente compatibile come accessorio su tutta la linea Indian Chief. Con un design elegante e 127 mm di imbottitura, la sella 2-Up High Bolster offre un look aggressivo aumentando la comodità, massimizzando il comfort per piloti e passeggero.
I riser lavorati da 152 mm con manubrio alto e i comandi avanzati caratterizzano la posizione di guida di questo modello, mentre la carenatura Quarter Fairing e il parabrezza da 165 mm offrono protezione dal vento e un look sportivo. Lo Sport Chief RT è dotata di cerchi in lega leggera da 19 pollici all′anteriore e da 16 pollici al posteriore.
Componenti premium
Il display touchscreen da 101 mm di Indian Motorcycle powered by Ride Command è integrato nel cruscotto ed è accessibile tramite i comandi del manubrio o direttamente dal display, con o senza guanti, per selezionare la musica, controllare le impostazioni audio e accedere alle informazioni sulla moto e sul viaggio. Personalizzabile attraverso più interfacce, tra cui due diverse configurazioni di indicatori, informazioni e navigazione turn-by-turn.
Quando si associa il sistema Ride Command a un interfono wireless per casco, si può accedere alle informazioni del proprio telefono e accettare o rifiutare le chiamate direttamente attraverso il display touchscreen della moto. La dotazione di serie include il cruise control, l′avviamento senza chiave, l′ABS, l′illuminazione a LED e una porta di ricarica USB.
Prestazioni
Il cuore della Sport Chief RT è il Thunderstroke 116 (1890 cc) bicilindrico a V, raffreddato ad aria, con 156 Nm di coppia. Tre modalità di guida (Sport, Standard, Tour) forniscono risposte dell′acceleratore uniche per adattarsi alle condizioni di guida e alle preferenze del pilota.
Inoltre, la forcella rovesciata KYB offre maneggevolezza e prestazioni di guida superiori. Più leggera della forcella a cartuccia standard, la upside down KYB di Sport Chief RT offre una maneggevolezza reattiva all′avantreno, consentendo di guidare con meno fatica e più sicurezza.
Ad aggiungere comfort e stile aftermarket sono un paio di ammortizzatori posteriori Piggyback regolabili ad alte prestazioni di FOX. Con regolazioni a 23 clic facili da usare, si possono regolare compressione ed estensione in base alle preferenze di guida. Le pinze Dual Brembo a quattro pistoncini con dischi semiflottanti da 320 mm offrono una potenza di arresto superiore.
Indian Sport Chief RT è disponibile a partire da 24.990 euro nelle colorazioni Black Smoke, Sunset Red Smoke e Heavy Metal.
Accessori
Per il 2025, Indian Motorcycle introduce un nuovissimo altoparlante Bluetooth PowerBand Audio come accessorio per l′intera gamma Indian Chief. Si monta tra i riser del manubrio e la carenatura laterale, mentre due altoparlanti di fascia media da 65 mm, un subwoofer da 100 mm e due tweeter erogano 90 watt di audio cristallino a velocità autostradali ed è dotato di un equalizzatore a cinque bande, accessibile tramite il display touchscreen.
La novità per il 2025 è un manubrio T-bar bar alto con logo Indian Motorcycle sui tappi terminali, che può essere montato su qualsiasi Indian Chief dal 2022. Disponibili inoltre dei riser più alti da 254 mm, parabrezza alti e bassi per la carenatura dello Sport Chief RT.
Per una maggiore visibilità notturna, il faro LED adattivo Chief Pathfinder da 146 mm proietta la luce a una distanza maggiore con una diffusione più ampia. La sua tecnologia brevettata e innovativa monitora l′angolo di piega della moto per ottimizzare l′illuminazione della strada da percorrere.
2025 Super Chief Dark Horse
Al fianco della Sport Chief RT viene lanciata la nuova Super Chief Dark Horse, caratterizzata da uno stile total black, con vernice lucida di alta qualità. Per il 2025 quindi la Super Chief è disponibile in due opzioni di allestimento: Limited e Dark Horse.
Alimentata dal Thunderstroke 116, viene fornita di serie con funzionalità premium, tra cui il display touchscreen da 101 mm con Ride Command, mappe di guida, cruise control, avviamento senza chiave e ricarica USB.
Indian Super Chief Dark Horse è disponibile a partire da 24.990 euro nelle colorazioni Black Metallic e Moss Green. Indian Super Chief Limited parte dallo stesso prezzo ed è disponibile nella verniciatura Black Metallic.
Gli altri modelli di gamma Chief sono Chief Dark Horse, disponibile in Black Smoke e Sunset Red Smoke a partire da 19.990 euro, Chief Bobber Dark Horse, disponibile in Black Smoke e Storm Gray a partire da 22.590 euro. Rimane disponibile anche la Sport Chief 2024, in vendita a partire da 23.590 euro nelle quattro colorazioni Black Smoke, Sunset Red Smoke, Ghost White Metallic Smoke e Granite Gray.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl